Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Newsletter n° 03/15

Newsletter
Effemeridi
S.S.S.U.
Manifestazioni
scientifiche
Articoli
e recensioni
Centri
e laboratori
La voce
degli studenti
Invio
contributi

 

Care colleghe e cari colleghi, cari studenti
con l’entrata in vigore del nuovo Statuto, il nostro Ateneo, nei primi mesi di quest’anno, ha messo in atto la riorganizzazione Dipartimentale dell’Ateneo prevista dalla legge 240 e la nascita delle cosiddette strutture di raccordo, cioè delle Scuole.
Alla Scuola di Scienze della Salute Umana, che  comprende ben 26  Corsi di Studio, secondo il regolamento di Ateneo, spettano,  come alle altre Scuole: 

  • il coordinamento  delle attività didattiche proposte dai Consigli dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale,
  • il coordinamento e la razionalizzazione delle attività didattiche dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e delle altre attività formative attribuite alla Scuola, ivi comprese le Scuole di Specializzazione
  • la gestione dei servizi comuni per la didattica; la promozione e il coordinamento di attività e iniziative relative alla qualità della didattica
  • l’orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita
  • la gestione dei test di accesso ai Corsi di Studio
  • l’attività di coordinamento e supporto della programmazione didattica annuale e della mobilità internazionale degli Studenti e dei Docenti.

 

Organi della Scuola sono:
Il Presidente

  • il  Consiglio, di cui fanno parte 72  membri  eletti dai Dipartimenti e 10 studenti e   che si è già riunito più volte nel corso di quest’anno

  • la Commissione Paritetica,  costituita dai 26 Presidenti dei Corsi di Studio e da altrettanti studenti,  che è stata costituita più tardi per le difficoltà legate ai meccanismi elettorali di partecipazione degli studenti e che come primo atto  dovrà redigere  a breve,  entro il 31 dicembre 2013,  una relazione sulla qualità della Didattica.

Poche settimane dopo l’avvio del nuovo assetto Dipartimentale dell’Area Biomedica e della Scuola di Scienze della Salute Umana, ebbi un colloquio con la Prof.ssa Lippi.

Argomento del colloquio era cosa fare della “Newsletter” della ex-Facoltà. In pochi minuti, concordammo sulla necessità

     

     

    di mantenere on-line, sul sito della Scuola, uno strumento di comunicazione,  capace di dare notizie e aggiornamenti sulla attività e le iniziative  dei Dipartimenti, dei Corsi di Laurea in essi incardinati  e della Scuola a tutti gli studenti e a tutti  i colleghi, strutturati e non.
    Grazie al lavoro di Donatella Lippi, Laura Raimondi e di Carlo Orefice, nonché dei referenti dei 7 Dipartimenti afferenti alla Scuola, ecco quindi oggi il primo numero della nuova Newsletter  con le notizie fornite dai Dipartimenti,  un articolo  di aggiornamento (in questo numero si affronta il tema della “innocuità” e “sicurezza della sigaretta elettronica”), diverse  recensioni di libri di interesse biomedico e storico, l’annuncio della Mostra a Careggi  su  Jerome Lejeune (lo scienziato che documentò la presenza di un cromosoma 21 soprannumerario nei pazienti con Sindrome di Down) ed altro ancora.

    Uno sguardo al contenuto del primo numero ha confermato quello di cui avevo discusso con Donatella: la realtà Dipartimentale in cui si trovano i colleghi è una realtà più circoscritta rispetto al passato ,che rende  in genere più difficile  la comunicazione. Compito della Scuola è anche fare spazio agli strumenti capaci di mettere in contatto tutti i componenti dell’Area Biomedica  tramite la trasmissione di notizie, informazioni, iniziative.
    La Newsletter è senz’altro uno di questi strumenti.
    Grazie di nuovo e buon lavoro!

    Prof. Gianni Forti





    Info CareggiBIBLIOTECA BIOMEDICA

    La Biblioteca Biomedica pubblica, con cadenza bimestrale, gli elenchi (completi di link, scaricabili in pdf) delle riviste mediche elettroniche disponibili liberamente in Internet
     
    -> Per maggiori informazioni
    Redazione Editoriale
    Prof. Donatella Lippi - Prof. Laura Raimondi - Dott. Carlo Orefice
    Referenti di Dipartimento
    Prof. Michela Baccini - Prof. Paolo Bonanni - Prof. Lido Calorini - Prof. Sandra Furlanetto - Prof. Cristina Nativi
    Prof. Benedetta Pasquini - Prof. Rosa Valanzano
     
    ultimo aggiornamento: 19-Ott-2015
    Unifi Home Page

    Inizio pagina