Corso di formazione per la Sicurezza, informazioni

Il corso di formazione standard per gli studenti della Scuola è organizzato in SEDICI ore: (programma pdf) *
comprendenti 4 ore di formazione generale fornita in modalità e-learning e 12 ore di formazione specifica fornita in didattica frontale. **
Esso recepisce quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni n. 221 del 21/12/2011 ex art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Formazione generale e-learning (4 ore)

Il corso è fruibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo accedendo con matricola/password UniFi. ***
All'interno ed alla fine delle lezioni sono previsti vari test di autovalutazione.

Formazione specifica in aula (12 ore) *

L'iscrizione alla sezione di corso di 12 ore è riservata a coloro che hanno frequentato l'intera sezione e-learning di 4 ore: solo il giorno successivo al completamento del corso online, sarà possibile iscriversi a questa seconda parte di corso secondo il calendario progressivamente pubblicato su SOL-Eventi e test.

Il corso in aula si svolgerà normalmente in due giornate con l'orario specificato su SOL ed eventuale pausa pranzo dalle 13 alle 14. ****
Le due date sono legate fra loro da un'unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.
In casi eccezionali, ad es. per non possessori di matricola UniFi, verranno organizzati corsi completi di 16 ore in aula che comprendono il corso online.

Gli studenti con disabilità o DSA che desiderino materiale e/o un tutor di supporto, qualche giorno prima del corso, sono pregati contattare il CESPD o il nostro ufficio.

Si pregano gli studenti di cancellarsi, quando l'applicativo on line ancora lo permetta, qualora siano impossibilitati a partecipare al corso nelle date prescelte in modo tale di poter permettere ad altri colleghi di prenotarsi entro la chiusura dell'evento.
Se, rientrando su SOL le deiscrizioni fossero già state disabilitate (liste chiuse) non c'è bisogno di comunicarci la deiscrizione/assenza dal corso, grazie.

L'iscrizione al corso è verificabile, fino alla chiusura delle iscrizioni, accedendo all'Iscrizione ad eventi e test e poi nell'evento corrispondente alla data-aula alla quale ci si e' prenotati.
Il sistema non manda alcuna e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione o promemoria del corso.

Valutazione e attestazione

Al termine della seconda parte di corso, nella stessa aula, è prevista la valutazione delle competenze acquisite durante tutte le 16 ore* tramite un questionario a risposta multipla (di solito 30 domande).

Per sostenere la prova è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore programmate in aula (oltre l'intero corso online). La mancanza della firma di ingresso/uscita dello studente nei registri di aula o un'assenza superiore al 10% della durata del corso (70 minuti circa), comporta l'impossibilità di attestazione di idoneità: si deve ripetere la procedura di prenotazione per un nuovo intero corso in aula e nessuna frequenza parziale potrà essere convalidata. Il corso online effettuato resta sempre valido.

Il voto sarà espresso in trentesimi. L'attestazione di eventuali crediti CFU competerà poi al Corso di Studio presso il quale è possibile informarsi.

La certificazione rilasciata al termine del percosro ha validità continuativa sull'intero territorio nazionale a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse alla struttura di destinazione.
Sono quindi esentati dai due corsi coloro i quali hanno attestazione (valida 5 anni) di un corso precedentemente seguito presso UniFI e positivamente superato appartenente alla stessa tipologia di rischio del corso di studi al quale si è attualmente iscritto; per chiarimenti sulla equipollenza dei propri attestati precedenti vedere la pagina attestati.

* Per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia la seconda giornata di corso in aula includerà 4 ore aggiuntive riguardanti il rischio radiologico (totale: 4+12+4 = 20 ore).

**
Nel caso di corsi di studio con altre sedi didattiche oltre Firenze, la sede del corso resta unica a Firenze.
I seguenti corsi di studio sono esentati dai corsi sula sicurezza: Tec. della prevenzione nell'ambiente e n.l.d.l., Scienze motorie, Scienze e tecniche dello sport e d.a.m.p.e adattate.

*** Nel caso non si sia ancora venuti in possesso della propria matricola, è possibile recuperarla accedendo all'applicativo Turul con le credenziali utilizzate per il test di ammissione; se la matricola non compare in Turul, assicurasi di aver completato correttamente la validazione della fototessera (procedere eventualmente al caricamento di una foto nel formato richiestovi).
Studenti in passaggio/trasferimento devono attendere il termine del passaggio per poter visualizzare le prenotazioni sui ServiziOnLine. Gli studenti Erasmus incoming devono contattare l'ufficio Erasmus.
Gli specializzandi possono chiedere la loro matricola e password UniFi all'ufficio Scuole di Specializzazione; su Moodle devono accedere al corso sicurezza "per studenti".

****
E' possibile richiedere al docente in aula, al termine della lezione, un'attestazione di presenza al corso, nella fascia oraria frequentata, per le proprie esigenze (es. assenze dal lavoro o da lezioni obbligatorie).

ultimo aggiornamento: 27-Apr-2017