MENU

pagina test, ignorarne i contenuti, grazie
F.A.Q. a.a. 2015-16: come fare per?

NB: eccetto per laureati o non iscritti, si ricorda che ogni comunicazione email con uffici e segreterie deve avvenire tramite la mailbox istituzionale ...@unifi.it precisando matricola e corso di studi; in caso di mailbox esterna è necessario allegare alle richieste una scansione leggibile di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

->inizio

 


 

Quesiti di carattere generale

  • Quando inizieranno i corsi?
    Ogni corso di laurea dispone di un proprio sito web all'interno del quale, sezione "Orari e calendari", puoi trovare informazioni e aggiornamenti circa inizio e termine dei corsi. In generale i corsi non possono avere inizio prima della terza settimana di settembre nè concludersi oltre il 30 giugno (art.15 del Regolamento Didattico di Ateneo).
    Infine, calendari, orari e variazioni non sono gestiti a livello di segreteria studenti ma di segreteria didattica su input della Scuola.

 

Corsi di Studio a numero programmato

  • Ho presentato domanda di nulla osta al trasferimento da altro Ateneo...
    Per il responso non verrà pubblicata alcuna graduatoria ma riceverai una risposta, positiva o negativa, all’indirizzo email indicato nella domanda.
    La commissione provvederà all’assegnazione dei posti solo dopo lo scorrimento delle graduatorie del test di ammissione.

 

Corsi di Laurea Magistrale non a numero programmato

  • Domanda di valutazione, nulla osta e immatricolazione...
    I Corsi di Laurea Magistrale non a numero programmato sono a libero accesso e non prevedono test di ammissione; l'immatricolazione richiede, però, la presentazione del Nulla Osta, documento rilasciato dalla struttura didattica a ciò preposta attestante il possesso dei requisiti curriculari e di preparazione individuale necessari per poter intraprendere con profitto il percorso formativo magistrale oggetto di interesse.
    Tale nulla osta viene chiesto presentando apposita Domanda di Valutazione della precedente carriera (il titolo accademico pregresso, anche non ancora conseguito, purchè siano già stati superati tutti gli esami del proprio piano di studi) a mano o via email presso l'Informastudenti oppure tramite un suo delegato (fornito di delega autografa e copia del documento di identità del delegante) oppure via email alla segreteria.
    In caso di risposta negativa al nulla osta, saranno indicati i corsi singoli da sostenere; dopo questi si dovrà ripresentare domanda di valutazione.
    Solo se si è ottenuto il nulla osta, si potrà procedere con la domanda di immatricolazione al cdl magistrale secondo le indicazioni del Manifesto degli Studi: come da sezione 3.4, si ha tempo dal 1° settembre al 15 gennaio. Ulteriori info su come iscriversi

 

->inizio

 

Trasferimenti da UniFi ad altro Ateneo

  • Qual'è, sinteticamente, la procedura?
    Consegnare allo sportello Informastudenti il modulo di trasferimento, la ricevuta del versamento di 100 €, il libretto universitario, una marca da bollo da 16€ (poi applicata sulla domanda), il nulla osta rilasciato dall'altro ateneo (in caso di trasferimento a un corso a numero programmato).
    Il bollettino (oltre ad eventuali versamenti in debito pregressi) và richiesto alla segreteria.
    I termini di conclusione della pratica in uscita, sono di circa 30 giorni dal momento della consegna della domanda e verrai avvisato via e-mail nel momento in cui la segreteria trasmetterà il Foglio di Congedo all'altro ateneo); per gli adempimenti e tempistiche inerenti il trasferimento in entrata, contattare l'Ateneo di destinazione.

 

Part-time: studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche

  • Quando è possibile?
    L'iscrizione in modalità part-time ha valenza biennale, ma va rinnovata su istanza cartacea di anno in anno ed è possibile solo negli anni normali di corso (non è consentita in regime di fuori corso). Per iscriversi, consegna all'Informastudenti il modulo per immatricolazione o iscrizione barrando le opzioni relative al part-time, specificandone la motivazione (personale, familiare, lavorativa...).
    Come da Manifesto degli Studi, sezione 3.2, l'iscrizione in part.time va effettuata contestualmente al rinnovo dell'iscrizione ovvero entro e non oltre il 19 ottobre 2015.

 

Borse di studio

  • Sono vincitore nel 2014-15 della borsa di studio DSU Toscana ma ciò non risulta presso UniFi, come cerificarlo?
    Devi farti rilasciare dal DSU l'attestato di vincitore di borsa, consegnarlo all'Informastudenti o inviarlo via email alla segreteria che annullerà le eventuali more relative pregresse. Se hai fatto istanza di borsa DSU anche per quest'anno 2015-16, dovrai versare il solo bollettino di 16€ e richiedere, all'atto dell'iscrizione, l'esonero tasse in qualità di aspirante borsista.

 

->inizio

 

Tasse e contributi

  • Mi laureo a dicembre o comunque entro aprile, devo pagare la prima rata?
    Chi si laurea entro aprile 2016 resta nell'ambito dell'anno accademico 2014-15, perciò non è tenuto a rinnovare l'iscrizione al 2015-16, cosa che invece si concretizza con il pagamento della 1° rata 2015-16.
    Se non paghi ora la prima ma hai i requisiti di "laureando" (vedi Manifesto degli Studi sez.7.3) al 19/10/2015, qualora non ti laurei entro fine aprile, dovrai versare la prima rata entro il 29/04/2016 sulla base del Mav presente nella tua area riservata (senza essere soggetto a more anche se compare la scadenza 19/10/15) e la 2° rata entro il 31/05/16 su bollettino da ritirare all'Informastudenti.
    Per determinare questa 2° rata ci baseremo sull'Isee 2015 (relativo a reddito 2013 e patrimonio 2014, da te inseribile on-line entro le ore 13 del 29/01/2016 o comunicabile alla segreteria entro fine aprile 2016.
    Se non hai i requisiti di laureando e se non ti laurei entro aprile, se non paghi la 1° rata, sarai assoggettato alla mora su tale 1° rata e agli oneri amministrativi da iscrizione fuori termine; inoltre dovrai pagare la 2° rata entro il 29/04/2016 (con ulteriore eventuale mora su presentazione di Isee in ritardo, se non inserito on-line entro gennaio).

 

Stage e tirocini

  • Cosa devo fare per avviare il tirocinio?
    Devi prima di tutto preregistrarti, cioè abbinnare la tua matricola all'azienda ospitante: Ciò permette di visualizzare e complilare il progetto formativo. Può preregistrarti il docente, il referente del tirocinio, oppure l'ufficio tirocini.
    Devi poi compilare il progetto formativo (visibile nella pagina "Studenti " di ST@GE on-line: menù COMANDI-ADESIONI E TIROCINI-GESTIONE-COMPILA PROGETTO). A compilazione ultimata stampa due copie del progetto, firmale e falle firmare al tutor o coordinatore (master), tutor aziendale e responsabile (il progetto non curriculare, di laureati, deve essere firmato da un docente del corso di laurea).
    Infine consegna il progetto al Dipint Point prima della data di inizio ivi indicata. L'ufficio tirocini provvederà all'attivazione (e contestualmente la copertura assicurativa) che sarà comunicata allo studente e al tutor aziendale da ST@GE on-line tramite e-mail.
    N.B.: i progetti, curriculari e non curriculari, dovranno essere consegnati tre giorni lavorativi prima della data di inizio.

 

->inizio

Last update

02.11.2022

Cookies

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni