MENU

Informazioni per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

In questa pagina

BACHECA AVVISI 
2024-2025
Bando Erasmus studio - scadenza 13 febbraio 2024 ore 13
Sede TR ISTANBU05 Marmara Universitesi  per Medicina in attesa di conferma
piano di studio sede IOANNINA (GRECIA) pdf
Informazioni sede Ljubljana 24/25:  Nuovo piano di studi (pdf)

SEMMELWEIS UNIVERSITY, SEMMELWEIS EGYETEM riduce i mesi di mobilità a 6 mesi, non 10.

 Fasi da seguire per una corretta scelta delle sedi 

1. Leggere il Regolamento Erasmus per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia


Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

Aggiornato dal Consiglio di Corso di Laurea il 20 dicembre 2023  pdf

2. Verificare i requisiti linguistici richiesti dalla sede

Si raccomanda di porre particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner. Il predetto livello di conoscenza, non richiesto espressamente al momento della candidatura al Bando, anche se fortemente consigliato, deve essere necessariamente acquisito e certificabile entro le scadenze e con le modalità fissate dal partner stesso. Tale scadenza è spesso presente nella procedura di application prevista dalla sede estera, verificabile attraverso i link utili inseriti nella TABELLA SEDI GENERALE .  

È, quindi, compito dello studente verificare l’esistenza di requisiti linguistici specifici e predisporre la documentazione necessaria a comprovare la competenza linguistica richiesta entro i termini fissati dal partner stesso.

 

TABELLA SEDI GENERALE  PDF

Nella tabella di colore azzurro si trovano le informazioni generali delle sedi, suddivise in base alla conoscenza linguistica richiesta da parte delle sedi estere stesse. In tale tabella si possono trovare anche i link ai piani di studio delle sedi, da confrontare con le tabelle di equipollenza.

3. Scegliere le attività da inserire nel Learning agreement (LA)

Per una corretta compilazione dei Learning Agreements devi verificare le informazioni sulle Università straniere visitando i loro siti internet ed, in particolare, la pagina a loro dedicata (Incoming students e/o Erasmus students), dove potrebbero esserci le regole e/o le restrizioni alla scelta degli esami per gli studenti in visita ed i requisiti linguistici richiesti dall’università estera. 
Dovrai, inoltre, consultare la loro offerta formativa e verificare se e quali corsi offerti in una determinata università possono essere inseriti all'interno del proprio piano di studi. 

 Per una corretta compilazione del learning agreement:

  • E’ possibile consultare la tabella con le indicazioni sugli esami convalidabili per conoscere come un esame estero può essere convalidato al rientro dalla mobilità.
  • Le equipollenze potranno subire cambiamenti in base ad eventuali cambiamenti dei piani di studio della sede estera e/o della loro disponibilità ad accogliere gli studenti in tirocinio.
  • Eventuali esami non presenti nelle tabelle dovranno essere valutati dalla Commissione Erasmus, previa verifica della congruità dei programmi.
    Docenti referenti alla mobilità Erasmus suddivisi per Corso di Studi 
  • Controllare il periodo di svolgimento dei corsi presso la sede estera. Non si potranno seguire corsi in un semestre differente da quello di permanenza presso la sede.


Dovrai, pertanto, prendere visione autonomamente delle pagine web delle sedi estere e della relativa offerta didattica aggiornata in modo da poter compilare il/i Learning Agreement(s).

 Nelle schede delle equipollenze potrai trovare:

  • gli esami convalidati negli ultimi due anni
  • conoscere se, nella sede di tuo interesse, è possibile svolgere il tirocinio del 5° anno
  • il sito internet dedicato agli incoming students contenente eventuali restrizioni e requisiti linguistici richiesti 

Anche se le tabelle di equipollenze potrebbero cambiare si dovrà fare riferimento a quelle esistenti pubblicate di seguito.

TABELLA DELLE EQUIPOLLENZE 

 

AUSTRIA

CROAZIA

BELGIO ANVERSA 

FRANCIA  

GERMANIA

LETTONIA

LITUANIA

POLONIA 

 

PORTOGALLO

 

REPUBBLICA CECA

ROMANIA

SLOVENIA 

REPUBBLICA SLOVACCA

SPAGNA 

SVEZIA

UNGHERIA

BUDAPEST GRECIA 

Learning agreement definitivo

Consulta la Guida per la compilazione del Learning agreement definitivo da inviare alla sede estera una volta che la sede è stata definitivamente assegnata.

 

Istruzioni per compilare il LA (GUIDA NEW LA 22 23)

Una volta firmato mandare via email con Oggetto: LEARNING AGREEMENT DA FIRMARE NOME_COGNOME, per ottenere la firma del Professore Delegato alla mobilità Erasmus. Inviare il LA in base alla scadenza della sede estera  e almeno 5gg prima di tale scadenza.

 

Referenti Erasmus per il Learning Agreement  

Codici degli insegnamenti italiani relativi all'anno d'iscrizione

Alla pagina di Ateneo dedicata all'offerta formativa della Scuola si possono trovare i codici degli insegnamenti. Gli insegnamenti sono relativi alla coorte di appartenenza dello studente. 

 

 GUIDA COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT DEFINITIVO

* * *

 F.A.Q.:

  • Durante la mia permanenza presso l’Ateneo partner posso rientrare a Firenze per sostenere un esame?

 Sì. È possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo. 

  • Come faccio a conoscere il requisito linguistico della sede estera?
    • Le informazioni sui requisiti linguistici si trovano all'interno della procedura di application. Puoi consultare i link che trovi nella tabella delle sedi disponibili
  •  Dove posso trovare i piani di studio della sede estera?
  • Quanti crediti è possibile acquisire durante la mobilità?
    • Durante la mobilità è possibile acquisire un numero massimo di crediti pari a 60 CFU per un anno e 30 CFU per sei mesi di durata della mobilità; il numero massimo è calcolato come somma dei CFU delle attività convalidabili del proprio piano di studi italiano.
  • Quali propedeuticità del Corso di Laurea si devono rispettare?
    Le informazioni sulle propedeuticità si trovano all'interno del Regolamento Erasmus pdf
  • Da quante settimane è composto il tirocinio del quinto anno?
    Le specifiche del tirocinio del del quinto anno si trovano sul sito del Corso di Laurea e all'interno del Regolamento Erasmus pdf
  • Cosa comporta il non rispetto delle regole sulle propedeuticità indicate nel Regolamento erasmus?
    Il non rispetto delle propedeuticità comporterà il non riconoscimento totale degli esami e la loro decadenza anche se presenti nel Learning Agreement iniziale e la trasformazione in crediti ADE dei crediti previsti per il tirocinio del quinto anno.

 

 

Informazioni varie dalle sedi estere

Lyon sud (pdf) Lyon est (pdf)

Prestare attenzione alle informazioni presenti qui per l'Università di Cadice

 

  

Ultimo aggiornamento

08.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni