Cordoglio della Scuola

Per la scomparsa di Christopher Dobson

La Scuola di Scienze della salute umana si unisce al cordoglio della comunità scientifica internazionale per la scomparsa di Christopher Dobson, chimico inglese e autore di studi fondamentali sulla chimica delle proteine.

Lo studioso aveva 70 anni ed era stato insignito nel 2006 della laurea honoris causa in Medicina e chirurgia dall'Università di Firenze "in riconoscimento dei fondamentali contributi allo studio della biologia molecolare e strutturale dei processi di ripiegamento e aggregazione delle proteine e delle basi molecolari delle malattie da amiloide".

Aveva insegnato a Oxford, ad Harvard, al Massachusetts Institute of Technology e a Cambridge. I suoi studi hanno migliorato la comprensione degli aggregati tossici responsabili delle malattie neurodegenerative tra cui l'Alzheimer, il Parkinson e la demenza frontotemporale.

20 Settembre 2019 (Archiviata)