Cordoglio per la Scuola

Per la scomparsa del Prof. Pier Luigi Rossi Ferrini

La Scuola si unisce al cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa di Pier Luigi Rossi Ferrini, professore onorario dell’Ateneo in Malattie del sangue.

Nato a Sarteano (Siena) nel 1930, nel 1954 ha iniziato la carriera universitaria diventando, nel 1970, primario di ematologia dell’arcispedale di Santa Maria Nuova. È stato ordinario di Ematologia dal 1987 al 2002 e direttore della relativa Scuola di specializzazione.

Presidente della Società italiana di ematologia e socio fondatore della Società di Ematologia Sperimentale,  si è occupato attivamente del volontariato in campo sanitario. Personalità di fama internazionale, ha portato a Firenze le prime terapie efficaci per la cura delle leucemie, dei linfomi e delle malattie emorragiche.  Per molti anni è stato presidente dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) Firenze. Lo stesso ruolo ha rivestito nel Comitato scientifico della biobanca Leonardo da Vinci della Fondazione Fiorgen.
Socio della Fondazione CR Firenze, è stato membro del Comitato di indirizzo,  consigliere di amministrazione e, dal 2013 al 2016, vicepresidente

22 Gennaio 2021 (Archiviata)