Antipigmalione, Franco Angeli, Milano, 2003
Braibanti P., Zunino A.: Lo sguardo di Igea. Soggetti, contesti e azioni di psicologia della salute. Vol. I, Franco Angeli, Milano, 2005. Bria P. e Oneroso F. (a cura di): L’inconscio antinomico, Franco Angeli, Milano, 1999.
Canguilhem G.: Il normale e il patologico, trad. it. Einaudi, Torino, 1998.
Carli R., Paniccia R.M.: Analisi della domanda, Il Mulino, Bologna, 2003.
Ceruti M.: Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano, 1986. Codignola E.: Il vero e il falso, Boringhieri, Torino. 1977.
Enriquez E. : Ulisse, Edipo e la Sfinge. Il formatore fra Scilla e Cariddi. In Speziale-Bagliacca R. (a cura di) Formazione e percezione psicoanalitica, Feltrinelli, Milano, 1980.
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2005): Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé, trad.it. Cortina Editore. Guerra G. (1997): Mente e scienze della vita, Carocci, Roma. Guerra G. (2003): Autonomy and Constructivism, European Journal of School Psychology, 1, 1, 97-118.
Guerra G. (2004): Qu’est-ce qu’est un fait clinique?, Psychologie clinique, Nouvelle série n. 17, 29-44.
Guerra G. (2008): Paradigmes, projets, représentations du sujet dans les pratiques cliniques, Cliniques méditerranéennes, 77, 63- 76.
Guerra G.(2010): La place de la subjectivité dans le champ de la médecine, Cliniques méditerranéennes, 82, 73-85.
Guerra G. (2010) : Dal lavoro sul negativo alla costruzione delle possibilità, L’arco di Giano, 64, 19-27.
Lichtenberg J.D.: Psicoanalisi e sistemi motivazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
Manuale Diagnostico Psicodinamico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008.
Patella A.: Burnout vs professionista d’aiuto, Franco Angeli, Milano, 2010.
Solano L.: Tra mente e corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
Telfner U.: Apprendere i contesti, Raffaello Cortina, Milano, 2011
Obiettivi Formativi
Comprendere la complessità sapere psicologico utilizzando il concetto di progetto (mutuato da G. Canguilhem) Saper definire le rappresentazioni del soggetto: passivo, attivo, autonomo
Saper discutere le principali teorie dello sviluppo dell’individuo
Elementi di analisi organizzativa, istituzionale e dei gruppi
Riconoscere le questioni di tecnica dell’intervento psicologico clinico
Metodi Didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto scritto.
Programma del corso
L’analisi della psicologia secondo la categoria di “progetto” Le rappresentazioni del soggetto nei progetti di psicologia Passività, attività e autonomia in psicologia
Logica dei processi adattativi in biologia
L’incontro di psicologia e biologia dal vertice delle rappresentazioni del soggetto e dell’organismo
L’organizzazione del soggetto: lo sviluppo delle funzioni mentali.
Il modello freudiano classico
L’ipotesi kleiniana
La teoria dell’attaccamento
Le emozioni
L’organizzazione degli insiemi umani: modelli di analisi delle organizzazioni sociali
L’organizzazione degli insiemi umani: la “costruzione” psicologica del gruppo
Il normale e il patologico, salute e malattia, vincoli e possibilità L’osservatore e il campo di osservazione.
Contesto e setting L’analisi della domanda
Intervento con il singolo soggetto, nei gruppi e nelle organizzazioni.
Tecnica dell’uso delle emozioni nei contesti interattivi di intervento.