I contenuti delle esperienze del tirocinio del secondo anno sono relative alla costruzione delle competenze necessarie per effettuare la Valutazione Funzionale della persona assistita
Tutti i testi delle materie teoriche del primo e del secondo anno di corso
Obiettivi Formativi
Alla fine del percorso lo studente avrà costruito competenze in merito a:
•Acquisire le competenze necessarie alla valutazione funzionale e alla comprensione dei problemi e delle capacità della persona (diagnosi funzionale) attraverso la valutazione a livello di strutture e funzioni corporee e di attività e partecipazione
•Saper interpretare i dati delle diverse valutazioni (assessment) nelle diverse fasce di età (evolutiva, adulta, geriatria
•Condurre, in collaborazione con il tutor, il ragionamento clinico che porta alla individuazione della prognosi funzionale
•Acquisire competenze di carattere gestionale organizzativo per inquadrare il proprio operato nell’ambito dell’organizzazione
•Saper compilare la cartella riabilitativa o la cartella clinica per quanto di competenza
Prerequisiti
Aver superato l’esame di Tirocinio del primo anno
Metodi Didattici
Esercitazioni teorico-pratiche guidate da tutor in setting specifici di servizi di Fisioterapia
Altre Informazioni
E’ necessario uno stretto e continuo contatto tra il Direttore delle Attività Formative e i tutor clinici delle sedi di effettuazione del tirocinio
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale composto da una parte teorica ed una esercitazione pratica in simulazione o direttamente sulla persona assistita
Programma del corso
Il programma del tirocinio del secondo anno si compone con le seguenti attività:
-Effettuare la valutazione della sensibilità
-Effettuare la valutazione del tono muscolare
-Effettuare la valutazione del controllo motorio
-Effettuare la valutazione del controllo posturale
-Effettuare la valutazione della deambulazione
-Effettuare la valutazione della funzione di reaching e manipolazione
-Effettuare la valutazione dell’autonomia nelle a.d.l. di base e strumentali
-Effettuare la valutazione delle funzioni mentali
-Effettuare la valutazione di base delle funzioni vitali
-Individuare le capacità residue e i problemi del paziente, distinguendo fra problemi principali e problemi secondari
-Collaborare alla definizione della diagnosi funzionale
-Collaborare alla definizione della prognosi funzionale e dei possibili obiettivi a breve e lungo termine