L’insegnamento intende introdurre ai principali strumenti e metodologie educative utilizzate in ambito riabilitativo individuale e di gruppo nei servizi sanitari della salute mentale adulti, della salute mentale infanzia ed adolescenza e delle dipendenze.
Competenze e attività specifiche
E.P. Educatori di professione. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie Manuale per i corsi di Laurea e per la formazione permanente dell’educatore Maggioli Editore (collana lavoro di cura e di comunità)
Parte prima cap. 1,,5,6, Parte seconda 11, Parte terza 13, 14, 17, 18 e Postfazione
Il colloquio educativo
Maida, S., Nuzzo, A., Reati, A., Il colloquio nella pratica educativa, Carocci Faber, Roma 2006 ristampa
2012;
(consigliato: Il colloquio di counseling Tecniche di intervento nella relazione di aiuto, V. Calvo , Il Mulino , Bologna novembre 2014)
La conduzione di gruppi
Lavorare con i gruppi - Manuale per gli operatori sociali, Doel, M., Sawdon, C., Erickson 2001 Trento ristampa 2012 Prima parte cap. 1 pp. 13-34; 3 pp. 53-70,seconda parte dal cap. 4, 5,6,7, 8 pp. 73 - 183; cap. 10 pag. 201 - 219; cap. 12 e 13 pag . 237 -274.
Il metodo autobiografico
Autobiografando, Arakne, Benelli, C., Roma 2013 - pp.23-42; pp. 153-184- inoltre un capitolo a scelta tra: Vango per passione, Le dipendenze, Gli inserimenti lavorativi, Il sostegno alla vecchiaia, Il “fine vita”, Femminicidio, Il carcere.
ICF Classificazione Internazionale
del Funzionamento, della Disabilità
e della Salute Versione breve 2004 Edizioni
curatore dell’edizione italiana Matilde Leonardi pp. 13 - 41
Interventi riabilitativi nelle dipendenze
Reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti Manuale teorico pratico Giovanni Serpelloni Roberta Frighetto Roberto Dalla Chiara scaricabile portale Dronet.org ( pp. 54 - 79 e 86 -97)
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Role playing
Esercitazioni scritte in aula
Discussioni su temi preordinati
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e presentazione esperienza di scrittura di taglio autobiografico di almeno 10 pagine
Programma del corso
Nello specifico il programma riguarda gli aspetti: teorici , metodologici ed operativi in riferimento:
- alle competenze;
-alla funzione di educazione;
- alle attività di prevenzione;
- alla valutazione educativa;
- alla documentazione professionale,
- al colloquio educativo;
- alla conduzione di gruppi;
- al metodo autobiografico;
- all’inserimento al lavoro come esperienza educativa
con un focus specifico sugli interventi riabilitativi individuali e di gruppo nelle dipendenze attraverso l’approccio motivazionale, delle social e life skills.