L’insegnamento intende introdurre ai principali strumenti e metodologie educative utilizzate in ambito riabilitativo individuale e di gruppo nei servizi sanitari della salute mentale adulti, della salute mentale infanzia ed adolescenza e delle dipendenze
Il Setting pedagogico Vincoli e possibilità per l'interazione educativa Igor Salomone Edizione: 1997 Ristampa: 8^, 2012 Carocci editore
Il colloquio educativo
Maida, S., Nuzzo, A., Reati, A., Il colloquio nella pratica educativa, Carocci Faber, Roma 2006 ristampa 2012;
(consigliato: Il colloquio di counseling Tecniche di intervento nella relazione di aiuto, V. Calvo , Il Mulino , Bologna novembre 2014)
La conduzione di gruppi
Lavorare con i gruppi - Manuale per gli operatori sociali, Doel, M., Sawdon, C., Erickson 2001 Trento ristampa escluso il capitolo 2 da pag. 35 a 52.
Interventi riabilitativi nelle dipendenze
Reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti Manuale teorico pratico Giovanni Serpelloni Roberta Frighetto Roberto Dalla Chiara scaricabile portale Dronet.org ( pp. 54 - 79 e 86 -97)
Obiettivi Formativi
L’acquisizione di competenze professionali nell’utilizzo di strumenti e metodologie educative in ambito riabilitativo individuale e di gruppo nei diversi contesti dei servizi sanitari
Prerequisiti
Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Role playing
Esercitazioni in aula
Discussioni su temi preordinati
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Nello specifico il programma riguarda gli aspetti: teorici , metodologici ed operativi in riferimento:
- alle competenze professionali;
-alla funzione di educazione;
- alle attività di prevenzione;
- al colloquio educativo;
- alla conduzione di gruppi;
- all’inserimento come esperienza educativa
- al setting educativo
Nonché un focus sugli interventi riabilitativi individuali e di gruppo nelle dipendenze anche attraverso l’approccio motivazionale e delle social e life skills