PSICOEDUCAZIONE:
. " Intervento psicoeducativo integrato in Psichiatria" Ian Falloon, Edizione Erikson
ASSESMENT IN PSICHIATRIA:
. " VADO Valutazione di Abilità, Definizione di Obiettivi" Edizione Erikson
. " Guida essenziale alla pratica di riabilitazione psichiatrica" A. Anthony, M. Farkas Edizione Franco Angeli
METODO AUTOBIOGRAFICO
Bruner " la mente a più dimensioni, Laterza pp3.68
Demetrio " L'educatore auto(bio)grafico" UNICOPLI pp9.41
Demetrio " Il gioco della vita" Guerini e associati
Libri consigliati
Autismo
Sally Rogers, Geraldine Dawson "Early Start Denver Model Intervento precoce per l'Autismo" Ed italiana a cura di G. Vivanti Ed. OMEGA 210
C. Vio ( a cura di) " Autismo, dalla diagnosi all'intervento psicoeducativo" Vannini, Brescia 2005
.C. Xaiz, E.Micheli " Gioco e interazione sociale nell'autismo" Erikson Trento 2011
.SINPIA Linee guida per l'autismo
SLIDE preparate per il corso
Metodi Didattici
Lezioni frontali, sperimentazione in aula di scrittura autobiografica, parte esperenziale in aula con esercitazioni e role playng
Modalità di verifica apprendimento
Prima di presentarsi all'esame, va mandato il lavoro scritto al prof. Battaglia. Prendere accordi con lui.
Programma del corso
PSICOEDUCAZIONE:
Modulo vulnerabilità e stress, intervento psicoeducativo integrato,abilità di comunicazione e problem solving
ASSESSMENT RIABILITATIVO IN PSICHIATRIA:
La valutazione, Monitoraggio e documentazione del processo riabilitativo,presentazione del VADO.
ASSESMENT RISBILITATIVO INFANZIA E AUTISMO:
Cenni sullo sviluppo normo-tipico del bambino, sviluppo sociale, funzioni esecutive (0/24 mesi)
• Definizione di Autismo: DSM V, Linee guida SIMPIA,
PDTA Autismo Azienda USL Toscana Centro
Scale di Valutazione
L’EDUCATORE PROFESSIONALE NEL PERCORSO DI VALUTAZIONE E PRESA
INCARICO
Setting
Scheda ABC per analisi funzionale del comportamento
Intervento: metodologia e cornice teoriche di riferimento
Intervento psicoeducativo
METODO AUTOBIOGRAFICO: il pensiero narrativo secondo Bruner, elementi teorici e metodologici dell'autobiografia come strumento pedagogico