- Concato, G. (2006). Manuale di psicologia dinamica. AlefBet.
- McWilliams, N., Schimmenti, A., & Caretti, V. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio.
- Gabbard, G. O., & Freni, S. (2002). Psichiatria psicodinamica.
Parti di testi dei seguenti autori:
- S. Freud
- J. Bowlby
- M.Klein
- D. Winnicott
- W. Bion
- M. Mahler
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze relative all’ascolto del paziente e all’accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali nei diversi contesti (familiare, istituzionale, gruppi); conoscere la complessità del lavoro clinica, la diagnosi, la prevenzione del disagio, la promozione della salute e del benessere. L’insegnamento ha, altresì, come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per costruire nessi tra i modelli teorici presentati e i problemi della pratica clinica discussi.
Il corso si propone di affrontare quale sia l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell’ascolto clinico. Questo attraverso la conoscenza dei contributi che alcuni degli psicoanalisti più influenti e originali hanno offerto all’esplorazione della situazione terapeutica, attraverso esempi di materiale clinico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Simulate, film.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Introduzione alla psicologia clinica e alla psicologia dinamica.
Storia della psicologia e delle diverse scuole di pensiero
Introduzione al pensiero di Freud. Il punto di vista topico/strutturale e dinamico.
I meccanismi di difesa. i conflitti intrapsichici. Narcisismo primario. Narcisimo secondario.
Pulsione di vita e pulsione di morte. Gli stadi psicossessuali.
Il sogno e l’isteria.
Il setting. L’Alleanza terapeutica. Il transfert e controtransfert.
Il colloquio clinico. Complesso edipico. Teoria delle pulsioni.
Gli psicoanalisti post-Freudiani: Melanie Klein, Bion, Stern, Winnicott, Mahler.
Lo sguardo materno.
Bowbly e la teoria dell’attaccamento. I modelli operativi interni
Il ciclo di vita dell’individuo e della famiglia. L’approccio sistemico. La genitorialità.
Percorso diagnostico. Introduzione al colloquio e alla diagnosi secondo l’approccio psicodinamico. L’ascolto empatico.
La diagnosi psicodinamica, test proiettivi, il colloquio. I livelli organizzativi – Borderline, nevrotico, psicotico (Kernberg e Mc. Williams)
Abusi, violenza e trauma (Ferenczi)
Il lutto.
Lavorare in equipe. Il lavoro e il disagio lavorativo.