TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo
Contenuto del corso
Realizzazione di esperienze di tirocinio clinico tutorato in ambito ospedaliero e territoriale per quanto attiene la criticità vitale, la salute mentale e l'assistenza pediatrica
Contenuto del corso
Scienze infermieristiche
Contenuto del corso
Esperienze di tirocinio clinico tutorato in ambito ospedaliero e territoriale.
- Carpenito-Moyet L.J., (2010) Diagnosi infermieristiche -
applicazioni alla pratica clinica, CEA, Milano.
- Smeltzer-Bare, (2010) Brunner-Suddarth Infermieristica medicochirurgica
vol.1-2, CEA, Milano.
. Doenges M. E., Moorhouse M.F., Murr A.C. (2008) Piani di
assistenza infermieristica, linee guida per una assistenza
personalizzata, Ed Minerva Medica, Torino
- C. Sironi, G. Baccini, (2005)Procedure per l’assistenza
infermieristica, Masson.
- B. Kozier, G. Erb,(2011) Nursing clinico. Tecniche e procedure,
Edises
oltre ai testi previsti per Infermiersitica dell''anno di corso
• Carpenito-Moyet L.J., (2010) Diagnosi infermieristiche -applicazioni alla pratica clinica, CEA, Milano.- Smeltzer-Bare, (2010)
• Brunner-Suddarth Infermieristica medicochirurgica
vol.1-2, CEA, Milano.
• B. Kozier, G. Erb, Nursing clinico. Tecniche e procedure, Edises.
Pamela Lynn, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, un approccio al processo del nursing, III ed. italiana, Piccin
• A.G. Perry, P.A. Potter Assistenza infermieristica clinica, tecniche - procedure – emergenzeUTET, Milano, 2005
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace
all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure,
efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali
e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di
sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socioculturali
e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo
sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo
sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o
uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute
degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura
interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza
infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi
contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
• integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
• utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
• integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socioculturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
• utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
• interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
• erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
• condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
• utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
• analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
• pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
• valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
• facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza infermieristica;
• gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Prerequisiti
D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
Propedeuticità insegnamenti:
D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
- Infermieristica basata sulle prove di efficacia
- Infermieristica nella cronicità e disabilità
- Infermieristica perinatale e pediatrica
- Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
Superamento dei seguenti insegnamenti:
• D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
• D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
• D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
• E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio
Metodi Didattici
- tirocinio con tutor in setting assistenziali e di cura
- simulazione in ambito protetto
- discussione casi clinici
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio
Metodi Didattici
Tirocinio: in setting assistenziali e di cura
Lezione frontale: esercitazioni pratiche in ambito protetto e discussione casi clinici
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio. L’insegnamento è integrato con min 1 CFU di Altro.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio. L’insegnamento è integrato con min 1 CFU di Altro.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e
26 CFU di tirocinio.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio. L’insegnamento è integrato con min 1 CFU di Altro.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale dell’insegnamento consiste in una prova scritta /orale /pratica
L'esame "Attività formative professionalizzanti 3" è propedeutico per l'accesso all'esame finale. E' finalizzato alla valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite in riferimento agli obiettivi dei tre anni di corso; ha per oggetto i contenuti disciplinari degli insegnamenti del 1°, 2° e 3° anno di corso. L'esame prevede una prova orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una prova pratica con simulazione di una procedura assisteniale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 e un massimo di 30.
Il tirocinio, considerato a valutazione positiva se lo studente raggiunge un punteggio compreso tra 18 e 30 per ogni singola esperienza, partecipa per il40% alla valutazione complessiva dell'esame finale.
Prova renge punti min 18 - max 30;
Tirocinio range punti min 18 - max 30
Il voto finale dell'esame Attività Formative Professionalizzanti è attribuito conuna media ponderata tra le suddette prove ed espressoin trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale dell’insegnamento consiste in una prova scritta /orale /pratica
Modalità di verifica apprendimento
L’esame “Attività Formative Professionalizzanti 3”è propedeuticoper l’accesso all’esame finale. E’ finalizzato alla valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite in riferimento agli obiettivi dei tre anni di corso; ha per oggetto i contenuti disciplinari degli insegnamenti del 1°, 2° e 3° anno di corso.
L’esame prevede una Prova Orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una Prova pratica con simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 e un massimo di 30.
Il tirocinio, considerato a valutazione positiva se lo studente raggiunge un punteggio compreso tra 18 e 30 per ogni singola esperienza, partecipa per il 40% alla valutazione complessiva dell’esame finale.
Range punti
Prova min. 18 max 30
Tirocinio min. 18 max 30
Il voto finale dell’esame di Attività Professionalizzanti è attribuito con una media ponderata tra le suddette prove ed espresso in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame “Attività Formative Professionalizzanti 3” è propedeutico per l’accesso all’esame finale. E’ finalizzato alla valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite in riferimento agli obiettivi dei tre anni di corso; ha per oggetto i contenuti disciplinari degli insegnamenti del 1°, 2° e 3° anno di corso.
L’esame prevede una Prova Orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una Prova pratica con simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 e un massimo di 30.
Il tirocinio, considerato a valutazione positiva se lo studente raggiunge un punteggio compreso tra 18 e 30 per ogni singola esperienza, partecipa per il 40% alla valutazione complessiva dell’esame finale.
Range punti
Prova min. 18 →max 30
Tirocinio min. 18 → max 30
Il voto finale dell’esame di Attività Professionalizzanti è attribuito con una media ponderata tra le suddette prove ed espresso in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame “Attività Formative Professionalizzanti 3” è propedeutico per l’accesso al terzo anno di corso. ha per oggetto i contenuti disciplinari degli insegnamenti del 1°, 2°e 3° anno di corso
L’esame prevede una Prova Orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una Prova pratica con simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 e un massimo di 30. .
Il tirocinio, considerato a valutazione positiva se lo studente raggiunge un punteggio compreso tra 18 e 30 per ogni singola esperienza, partecipa per il 40% alla valutazione complessiva dell’esame finale.
Range punti
Prova min. 18 → max 30
Tirocinio min. 18 → max 30
Il voto finale dell’esame di Attività Professionalizzanti è attribuito con una media ponderata tra le suddette prove ed espresso in trentesimi.
Programma del corso
LABORATORIO
Le attività di laboratorio costituiscono una forma di attività interattiva, indirizzata a un piccolo gruppo di studenti, coordinata da un tutor professionale, in collaborazione con infermieri esperti, con la finalità di far acquisire tecniche e comportamenti specifici della formazione professionalizzante ed esercitarsi in un ambiente protetto sulle tecniche inerenti all’assistenza infermieristica nell’ambito, principalmente, della criticità vitale. Sono previste anche simulazioni o analisi critica guidata di casi clinici sui contenuti sviluppati nei moduli dell’anno di corso.
Elenco delle procedure oggetto di esercitazione programmata:
Aspirare le secrezioni oro-naso-faringee
Aspirare le vie aeree da cannula tracheostomica;
Aspirare le vie aeree da tubo endotracheale;
Effettuare l’igiene del cavo orale paziente incosciente e/o intubato;
Emogasanalisi;
Gestire l’urostomia;
Gestire la cannula tracheale;
Gestire la terapia per via infusionale continua per via periferica e centrale ;
Preparare e monitorare la persona sottoposta a cateterizzazione venosa centrale;
Rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo e non;
Rilevare e monitorare la pressione venosa centrale;
Rilevare e monitorare la saturazione periferica di ossigeno;
Rilevare e monitorare lo stato di coscienza;
Supportare le funzioni vitali (BLS-D, RCP, disostruzione delle vie aree) in simulazione.TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale rivolte a:
La persona con problemi ginecologici, e urologici
La persona con problemi ematologici
La persona con problemi reumatologici
La persona con criticità vitale
La persona con problemi di psichici
Programma del corso
TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi
identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale rivolte a:
La persona con problemi ginecologici, e urologici
La persona con problemi ematologici
La persona con problemi reumatologici
La persona con criticità vitale
La persona con problemi di psichici
Programma del corso
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica
utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro
alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle
pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la
sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e
quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando
ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica,
anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi
infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di
opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi
presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità
di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica,
in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di
risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi
identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e
dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi
previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i
risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico
deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Programma del corso
LABORATORIO
Le attività di laboratorio costituiscono una forma di attività interattiva, indirizzata a un piccolo gruppo di studenti, coordinata da un tutor professionale, in collaborazione con infermieri esperti, con la finalità di far acquisire tecniche e comportamenti specifici della formazione professionalizzante ed esercitarsi in un ambiente protetto sulle tecniche inerenti all’assistenza infermieristica nell’ambito, principalmente, della criticità vitale. Sono previste anche simulazioni o analisi critica guidata di casi clinici sui contenuti sviluppati nei moduli dell’anno di corso.
Elenco delle procedure oggetto di esercitazione programmata:
Aspirare le secrezioni oro-naso-faringee
Aspirare le vie aeree da cannula tracheostomica;
Aspirare le vie aeree da tubo endotracheale;
Effettuare l’igiene del cavo orale paziente incosciente e/o intubato;
Emogasanalisi;
Gestire l’urostomia;
Gestire la cannula tracheale;
Gestire la terapia per via infusionale continua per via periferica e centrale ;
Preparare e monitorare la persona sottoposta a cateterizzazione venosa centrale;
Rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo e non;
Rilevare e monitorare la pressione venosa centrale;
Rilevare e monitorare la saturazione periferica di ossigeno;
Rilevare e monitorare lo stato di coscienza;
Supportare le funzioni vitali (BLS-D, RCP, disostruzione delle vie aree) in simulazione.TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale rivolte a:
La persona con problemi ginecologici, e urologici
La persona con problemi ematologici
La persona con problemi reumatologici
La persona con criticità vitale
La persona con problemi di psichici
Programma del corso
TIROCINIO
Attraverso opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale lo studente con la supervisione di infermiere, sarà in grado di:
• Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
• Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
• Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
• Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
• Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
• Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
• Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
• Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
• Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
• Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
LABORATORIO
Le attività di laboratorio costituiscono una forma di attività interattiva, indirizzata a un piccolo gruppo di studenti, coordinata da un tutor professionale, in collaborazione con infermieri esperti, con la finalità di far acquisire tecniche e comportamenti specifici della formazione professionalizzante ed esercitarsi in un ambiente protetto sulle tecniche inerenti all’assistenza infermieristica nell’ambito, principalmente, della criticità vitale. Sono previste anche simulazioni o analisi critica guidata di casi clinici sui contenuti sviluppati nei moduli dell’anno di corso. Elenco delle procedure oggetto di esercitazione programmata:
• Aspirare le secrezioni oro-naso-faringee • Aspirare le vie aeree da cannula tracheostomica;
• Aspirare le vie aeree da tubo endotracheale; • Effettuare l’igiene del cavo orale paziente incosciente e/o intubato;
• Emogasanalisi;
• Gestire l’urostomia;
• Gestire la cannula tracheale;
• Gestire la terapia per via infusionale continua per via periferica e centrale ;
• Preparare e monitorare la persona sottoposta a cateterizzazione venosa centrale;
• Rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo e non;
• Rilevare e monitorare la pressione venosa centrale;
• Rilevare e monitorare la saturazione periferica di ossigeno;
• Rilevare e monitorare lo stato di coscienza; • Supportare le funzioni vitali (BLS-D, RCP, disostruzione delle vie aree) in simulazione.