- Approfondire le teorie più rilevanti e più recenti e i risultati empirici più significativi nell’ambito della psicologia infantile e dello sviluppo.
- Introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico in un’ottica di ciclo di vita tenendo in considerazione la Persona all’interno del suo ambiente e attraverso le istituzioni che la circondano (famiglia, scuola, ospedali);
- Fornire strumenti per sensibilizzare e affinare la capacità osservativa dello studente, tenendo in considerazione l’applicazione delle teorie nel suo contesto professionale (pazienti, equipe professionali, famiglie) in modo che possa nel futuro spendere le sue conoscenze in attività sinergiche con altre professioni sanitarie e sociali coinvolte nei percorsi di cura e assistenza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Che cosa è e che cosa studia la psicologia dello sviluppo. Le domande dello sviluppo. Le diverse teorie psicologiche. le scuole di pensiero e i paradigmi teorici nel campo della psicologia evolutiva. I periodi dello sviluppo e il ciclo di vita. I metodi di indagine e l’etica della ricerca. Lo sviluppo Cognitivo. Le teorie psicoanalitiche di Freud e alcuni cenni alle teorie post-freudiane. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Lo sviluppo sociale. Lo sviluppo affettivo e l’approccio etologico. Le teorie dell’attaccamento. Lo sviluppo emotivo. Il gioco e il disegno. L’apprendimento nel ciclo di vita.