La maggior parte degli elementi hanno caratteristiche metalliche. Essi sono separati dai non metalli dalla scaletta in neretto che possiamo distinguere nella parte destra della T.P.
I non metalli sono quindi gli elementi confinati nell'angolo in alto a destra, oltre all'Idrogeno. Questi elementi, a differenza dei metalli, sono caratterizzati da alti potenziali di ionizzazione e alta affinità elettronica, e conseguentemente da forte elettronegatività. Essi tendono a formare legami covalenti, a differenza dei metalli, specialmente quelli del I, II e III gruppo, che danno prevalentemente composti ionici, quali i sali.
Gli elementi dei piccoli periodi - 1°, 2° e 3° -, che vengono definiti elementi tipici o rappresentativi, sono raggruppati in sette gruppi, oltre al gruppo "zero" dei gas nobili. Questi elementi, ad eccezione di idrogeno ed elio, vanno completando progressivamente, da sinistra a destra, il riempimento degli orbitali s e p di un livello. Lo stesso avviene per gli elementi appartenenti agli stessi gruppi nei periodi successivi, dal 4° al 6°.
Nell'ultima colonna di destra (gruppo "zero"), trova posto la famiglia dei gas nobili, che sono caratterizzati da un assetto elettronico estremamente stabile (ns2 np6), ad eccezione dell'elio (1s2), che è però altrettanto stabile, avendo completato il primo livello.
Il numero degli elettroni dello strato esterno degli elementi tipici coincide con il gruppo di appartenenza dell'elemento.
A) un non metallo
B) un elemento del quarto gruppo
C) un metallo
D) un gas nobile
E) un elemento di transizione
A) sp6
B) sp8
C) s2p4
D) s2p6
E) s2p8