Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC)

• Dal 10 al 14 settembre 2015 si sono svolti a Stoccarda i Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica, validi per la qualificazione per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Con grande soddisfazione, la squadra italiana, oltre ad avere ottenuto senza problemi il pass olimpico, ha vinto nelle finali la medaglia d'oro nell'esercizio con i 5 nastri e la medaglia d'argento nell'esercizio con cerchi e clavette. In questa bella affermazione c'è il contributo della collega Marina Piazza Bandettini, prof. Associato con insegnamento di T.T.D. degli sport Individuali nel Corso di Laurea in Scienze motorie, sport e salute, e del T.T.D. dell'attività Sportive nel Corso di Laurea in Scienze e tecniche dello sport), nonché Direttrice Tecnica Nazionale della sezione di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica del CONI.

Squadra Italiana Ginnastica Ritmica

• Anche un ricercatore Unifi nel Progetto Halifax.

Anche un ricercatore dell’Ateneo fiorentino nel Progetto Halifax Amedeo Amedei, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, collabora all’iniziativa – nata in Canada dall’ONG internazionale “Getting to Know Cancer” - che raggruppa scienziati da tutto il mondo, per approfondire, in un’ottica integrata e multidisciplinare, la genesi e le terapie di una patologia complessa come quella tumorale, con una particolare attenzione alle influenze ambientali nello sviluppo della malattia. I primi risultati sono stati pubblicati su un numero speciale di Carcinogenesis (“Assessing the Carcinogenic Potential of Low-Dose Exposures to Chemical Mixtures in the Environment: The Challenge Ahead”) e sono in via di pubblicazione su Seminar in Cancer Biology….(www.unifi.it/not-5252-anche-un-ricercatore-unifi-nel-progetto-halifax).

• Dal 21 Maggio 2015 è attivo un Accordo di collaborazione culturale e scientifica tra il DMSC e la Facoltà di Ciencias de la Salud y de la Vida dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna) nei Settori delle Scienze Pedagogiche e Scienze Mediche. L’Accordo, promosso dal Laboratorio di Medical Education del DMSC, ha durata di 5 anni e ha come scopo quello di favorire (tra gli altri) l’internalizzazione della ricerca pedagogica e dei modelli medici di formazione universitaria.

ultimo aggiornamento: 08-Ott-2015