Home page > Scuola > Newsletter n° 03/15 > Articoli e recensioni > Newsletter N. 02/2014 > Università e Scuola a Km Zero, il nuovo progetto di UniFi

Università e Scuola a Km Zero, il nuovo progetto di UniFi

L’Università di Firenze, sulla base del protocollo d’intesa stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha attivato un percorso denominato “Alternanza Scuola-Università”, che prevede l’accoglienza presso le proprie strutture didattiche e di ricerca di studenti delle scuole secondarie di secondo grado per un periodo massimo di cinque giorni.

In questo modo Scuola ed Università si pongono in continuità, rafforzano la loro collaborazione e facilitano il contatto anticipato degli studenti con la complessità degli studi universitari. Tale esperienza consente infatti agli studenti delle scuole superiori di assistere alle lezioni dei corsi universitari e di frequentare i laboratori, rendendo loro possibile un contatto con la reale vita accademica e con la centralità che al suo interno rivestono la formazione e la ricerca.

Il Dipartimento di Chimica, nel mese di febbraio, ha accolto nel laboratorio della Prof. Sandra Furlanetto, delegata per l’orientamento in entrata dell’Ateneo e della Scuola di Scienze della Salute Umana, i primi sei studenti dell’Istituto ISIS G. Vasari di Figline Valdarno, per uno stage di tre giorni.

I ragazzi hanno sperimentato cosa significa lavorare in un laboratorio di ricerca scientifica farmaceutica, venendo a contatto con le varie fasi di sintesi, formulazione e controllo di qualità dei farmaci. I “piccoli chimici farmaceutici” hanno manifestato grande interesse ed apprezzamento per questa esperienza costruttiva, che ha costituito un piccolo mattone per poter operare una futura scelta consapevole.

Benedetta Pasquini e Claudia Caprini, Gruppo Furlanetto

Dipartimento di Chimica “U. Schiff”, Scuola di Scienze della Salute Umana