Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Newsletter N. 02/2014

Risultato dall’unificazione dell'ex-Dipartimento di Chimica con l'ex-Dipartimento di Chimica Organica nel 2010 e dall’adesione nel 2013 di sei professoresse e ricercatrici dell'ex-Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” è uno dei più grandi dell’Ateneo ed attualmente è formato da circa 100 professori e ricercatori, impegnati in attività didattiche nei corsi di laurea triennali e magistrali delle Scuole di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, di Scienze della Salute Umana, di Agraria e di Ingegneria e di Studi Umanistici e della Formazione. Oltre quaranta persone, fra personale tecnico e amministrativo, costituiscono l’essenziale supporto organizzativo della complessa macchina dipartimentale.

Le principali aree della Chimica a cui rivolgono il loro interesse i professori e ricercatori del Dipartimento possono essere così riassunte: Strutturistica chimica; Scienza dei materiali; Chimica biologica; Chimica dell’ambiente; Nanotecnologie chimiche; Chimica teorica e computazionale; Spettroscopia molecolare; Elettrochimica; Chimica di sintesi; Chimica supramolecolare; Chimica medicinale / Sintesi e progettazione di farmaci; Chimica applicata ai Beni culturali; Chimica dei polimeri; Chimica verde.

Il Dipartimento di Chimica dispone delle più moderne strumentazioni di laboratorio e di fondamentali apparecchiature scientifiche, tali da renderlo un centro universitario di eccellenza. Ciò favorisce la presenza di un alto numero di studenti laureandi e di “ricercatori in formazione”, ovvero dottorandi, assegnisti, contrattisti, borsisti (~250 nell’anno 2012), oltre che di numerosi borsisti provenienti dall’estero, che sotto la guida dei docenti del Dipartimento ottengono rilevanti risultati scientifici.

Al Dipartimento di Chimica afferiscono amministrativamente il CERM, Centro Europeo di Risonanze Magnetiche, e il CRIST, Centro di Servizi di Cristallografia Strutturale.

Il Dipartimento di Chimica è sede amministrativa di due Scuole di Dottorato, il Dottorato in Scienze Chimiche che ha anche un curriculum in Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato Internazionale in Mechanistic and Structural Systems Biology. A questi Dottorati è stato assegnato negli ultimi anni un numero di borse di Dottorato fra i più alti dell’Università di Firenze.

I docenti e i ricercatori del Dipartimento di Chimica hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, che attestano l’alta qualità della ricerca svolta in questa sede.

 

  • X Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti (Firenze, 6-10 luglio 2014) (.pdf)

 

  • Università e Scuola a Km zero, il nuovo progetto di UniFi (.pdf)
 
ultimo aggiornamento: 22-Set-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina