Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Corso di formazione per la Sicurezza, informazioni

La frequenza di un Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e il superamento della relativa prova di verifica sono un obbligo previsto dalla vigente normativa e sono conditio sine qua non per l’accesso in tirocinio o laboratorio ovvero per lo svolgimento delle attività professionalizzanti.

 

Il corso di formazione standard per gli studenti dei corsi afferenti alla Scuola di Scienze della Salute Umana è organizzato in SEDICI ore * comprendenti 4 ore di formazione generale fornita in modalità e-learning e 12 ore di formazione specifica fornita in didattica frontale.**


Esso recepisce quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni n. 221 del 21/12/2011 e successivi, ex art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mentre il corso online di 4 ore è lo stesso ed accessibile per tutto l'Ateneo fiorentino, gli studenti dei corsi di studio o altri corsi afferenti ad altre Scuole dell'Ateneo devono seguire i corsi sicurezza organizzati dalla propria Scuola, differenti per durata e contenuti.

 


 

Formazione generale e-learning (4 ore)

Il corso è fruibile in ogni periodo dell'anno sulla piattaforma Moodle di Ateneo accedendo con matricola/password UniFi. ***
All'interno ed alla fine delle lezioni sono previsti vari test di autovalutazione.

 


 

Formazione specifica in aula (12 ore) *

L'iscrizione alla sezione di corso di 12 ore è riservata a coloro che hanno frequentato l'intera sezione e-learning di 4 ore: solo il giorno lavorativo successivo al completamento del corso online, sarà possibile iscriversi a questa seconda parte di corso secondo il calendario progressivamente pubblicato su SOL-Eventi e test.


Il corso in aula si svolgerà normalmente in due giornate con l'orario specificato su SOL ed eventuale pausa pranzo dalle 13 alle 14. ****
Le due date sono legate fra loro da un'unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.


Di norma, i corsi in aula accessibili a tutti gli studenti di corsi di studio, Master e Scuole di Specializzazione della Scuola vengono erogati nel periodo settembre-febbraio.
Ulteriori corsi a numero limitato possono essere organizzati su richiesta motivata dei rappresentanti degli studenti o dei presidenti di corsi di studio o di uffici della Scuola, al di fuori di tali periodi, coordinandosi con l'ufficio Sicurezza con almeno un mese di anticipo purchè riguardino un congruo numero di interessati.

 

Gli studenti con disabilità o DSA che desiderino materiale e/o un tutor di supporto, qualche giorno prima del corso, possono contattare il CESPD o il nostro ufficio.

Si pregano gli studenti di cancellarsi, quando l'applicativo ancora lo permetta, qualora siano impossibilitati a partecipare al corso nelle date prescelte in modo tale da permettere ad altri colleghi di prenotarsi entro la chiusura dell'evento.
Se, rientrando su SOL le deiscrizioni fossero già state disabilitate (liste chiuse) non c'è bisogno di comunicarci la deiscrizione/assenza dal corso, grazie.

L'iscrizione al corso è verificabile accedendo all'Iscrizione ad eventi e test e poi nell'evento corrispondente alla data-aula alla quale ci si e' prenotati.
Il sistema non manda alcuna e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione o promemoria del corso.

 


 

Materiale

  • Programma del corso 4 ore online (pdf)
  • Programma del corso 12 ore in aula (pdf)
  • Argomenti del corso completo 16 ore (pdf)
  • Dispense approfondite sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (pdf, 30MB)

 


 

Valutazione e attestazione

Al termine della seconda parte di corso, nella stessa aula, è prevista la valutazione delle competenze acquisite durante tutte le 16 ore* tramite un questionario a risposta multipla (di solito 30 domande).

Per sostenere la prova è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore programmate in aula (oltre l'intero corso online). La mancanza della firma di ingresso/uscita dello studente nei registri di aula o un'assenza superiore al 10% della durata del corso (70 minuti circa), comporta l'impossibilità di attestazione di idoneità: si deve ripetere la procedura di prenotazione per un nuovo intero corso in aula e nessuna frequenza parziale potrà essere convalidata. Il corso online effettuato resta sempre valido.

Il voto sarà espresso di norma in trentesimi. L'attestazione di eventuali crediti CFU competerà poi al corso di studio presso il quale è possibile informarsi.

 

La certificazione rilasciata al termine del percorso ha validità continuativa sull'intero territorio nazionale a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse alla struttura di destinazione.
Sono quindi esentati dai due corsi coloro i quali hanno attestazione (valida 5 anni) di un corso precedentemente seguito presso UniFI e positivamente superato appartenente alla stessa tipologia di rischio del corso di studi al quale si è attualmente iscritto; per chiarimenti sulla equipollenza dei propri attestati precedenti vedere la pagina attestati.

 

 


 

Note

* Per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia o alcune tipologie di master e scuole di specializzazione, la seconda giornata di corso in aula includerà 4 ore aggiuntive riguardanti il rischio da radiazioni ionizzanti (totale: 4+12+4 = 20 ore). Tale corso, di norma organizzato solo a gennaio, è necessario anche per gli studenti di corsi di studio e master che debbano effettuare tirocini in reparti esposti a radiazioni. Può essere comunque organizzato in caso di congruo numero di richieste motivate.
Chi abbia frequentato in precedenza il solo corso 4+12 ore, può essere ammesso a frequentare le sole 4 ore finali del corso sul rischio da radiazioni ionizzanti ottenendo un apposito attestato: gli interessati inviino richiesta all'ufficio indicandone la motivazione (es. per tirocinio in reparti o laboratori a rischio radio).

 
**
Nel caso di corsi di studio con altre sedi didattiche oltre Firenze, la sede del corso resta unica a Firenze.
Gli studenti dei seguenti corsi di studio della Scuola sono esentati dai corsi sicurezza di 4+12 ore: Tecniche della prevenzione nell'ambiente e n.l.d.l., Scienze motorie, Scienze e tecniche dello sport e d.a.m.p.e adattate. Sono pure esentati gli studenti laureati, anche in altri atenei, in Classe L-SNT4. Per tali studenti è superfluo chiedercene l'esenzione.

 

*** Nel caso non si sia ancora venuti in possesso della propria matricola, è possibile recuperarla accedendo all'applicativo Turul con le credenziali utilizzate per il test di ammissione; se la matricola non compare in Turul, assicurasi di aver completato correttamente la validazione della fototessera (procedere eventualmente al caricamento di una foto nel formato richiestovi).
Gli studenti in trasferimento da altro ateneo devono attendere l'assegnazione della matricola per poter accedere al corso online.
Gli studenti in passaggio da altro corso UniFi possono accedere al corso online con la vecchia matricola; al termine potranno comunicare al nostro ufficio le date del corso al quale ci si vuole iscrivere.
Gli studenti Erasmus incoming devono contattare l'ufficio Erasmus.
In particolari casi, anche il personale o studenti esterni possono ottenere una matricola UniFi: chiedere informazioni al proprio docente o presso il proprio Dipartimento di riferimento.
.
Gli specializzandi devono chiedere matricola e password UniFi all'ufficio Scuole di Specializzazione e accedere su Moodle al corso sicurezza "per studenti"; gli specializzandi sono autorizzati dall'AOUC ad assentarsi dal servizio per seguire il corso obbligatorio sulla sicurezza in orario lavorativo (non e' necessario farsi firmare dal docente alcuna attestazione di presenza ma solo avvisare il reparto della prevista assenza); in alternativa, possono anche accedere ai corsi erogati dal SPP dell'azienda Careggi, se disponibili nello stesso periodo, acquisendo però comunque la certificazione tassativamente entro 60 gg dall'assunzione.

 
****
E' possibile richiedere al docente in aula, al termine della lezione, un'attestazione di presenza al corso, nella fascia oraria frequentata, per le proprie esigenze (es. assenze dal lavoro o da lezioni obbligatorie).

https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-373-corso-di-formazione.html
 
ultimo aggiornamento: 15-Feb-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina