Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Prelievo ematico e visita preventiva di idoneità psico-fisica

Per completare gli adempimenti previsti dalla normativa prima dell’accesso a percorsi di tirocinio curriculare e laboratorio è necessario sottoporsi a visita medica preventiva di idoneità. 
In accordo con i Medici Competenti delle strutture sanitarie dell’Area Vasta Centro, è stato predisposto un pacchetto di analisi, differenziato a seconda dello specifico corso di studi, che comprende, fra gli altri:
- esami: emocromo, glicemia, GAMMA GT, transaminasi, colesterolo, trigliceridi, esame chimico-fisico delle urine;
- markers: HBsAg, HBsAb, HBcAb, HCV, HIV (previo consenso dell’interessato);
- test: Mantoux/test quantiferon; anticorpi: rosolia, varicella, morbillo, parotite, pertosse;
- titolazione vaccinale;
- visita medica finale.

La visita, con il conseguente giudizio di idoneità, oltre che il corso di formazione, è necessaria prima dell'inizio dell'attività in cui si sia individuato un rischio per la salute dello studente; dunque prima dell'inizio dell'attività di tirocinio o laboratorio.
Se gli studenti frequentano i laboratori prima del periodo di tirocinio, devono fare la visita prima di accedervi (se vi svolgono qualche attività).
Provvedere quindi con congruo anticipo alla prenotazione (è consigliabile almeno un mese di anticipo).

L'idoneità attestata dalla visita di norma vale 4 anni (1 anno in caso di rischio esposizione a radiazioni): la durata e le tipologie di rischio coperto sono usualmente riportate sul certificato stesso. La visita copre comunque l'intero percorso formativo all'interno di UniFi; in caso di passaggio di corso può essere necessario integrare alcuni accertamenti necessari.

 


 

Procedura di prenotazione

 

Entrati nel servizi SoL, è possibile visualizzare le date disponibili, separate per prelievo e visita, con le relative fasce orarie.
Dopo essersi iscritti ad una data per il prelievo, si deve prenotare una data di visita medica posteriore di almeno 5 giorni lavorativi alla data di prelievo scelta; un intervallo minore non permetterà il completamento delle analisi di laboratorio e di essere quindi accettati dalla Medicina del Lavoro: la visita dovrà essere riprenotata (senza ripetere il prelievo, se già eseguito).

Nel conteggio dei cinque giorni vanno esclusi i festivi, i prefestivi e gli eventuali giorni di chiusura della Piastra.
Ad esempio: in assenza di giorni di chiusura intermedi o altre festività, si può prenotare prelievo il lunedì e visita il lunedì 7 gg dopo; in presenza ad es. dei giorni 31 ottobre (chiusura Piastra) e 1 novembre (festivo) intermedi si può prenotare prelievo il lunedì e visita il giovedì 9 gg dopo.
Poichè le disponibilità per le visite ci vengono fornite solo mese per mese, nel caso in cui, dopo essersi prenotati al prelievo per una certa data non vengano visualizzate date di visita disponibili posteriori di almeno 5 gg lav. al prelievo scelto, si deve attenderne la pubblicazione monitorando SoL ogni 7-10 giorni e quindi scegliere la data visita preferita.

 

Dopo essersi prenotato al prelievo, lo studente dovrà premunirsi di una provetta per l'esame delle urine e scaricare il modulo di Consenso informato HIV e trattamento dati (pdf) da compilare e firmare. Non si deve pagare alcun ticket.

  • Leggere le informazioni per il campionamento urine (pdf)

 

Circa 7-10 gg prima della data di prelievo prenotata, l'iscritto riceverà nella casella di posta istituzionale orario di prelievo e codice di chiamata.
Il giorno previsto per il prelievo, l'interessato riempirà la provetta con le prime urine del mattino.
Più tardi, all'ora indicata nella mail di conferma, dovrà presentarsi presso la Piastra dei Servizi (AOUC), Centro Prelievi pad.15, a digiuno da 4 ore, per effettuare il prelievo ematico portando il codice di chiamata ricevuto (meglio se l'intera e-mail di convocazione stampata), la tessera sanitaria (se stranieri: codice fiscale o altro documento di identità), il Consenso informato firmato e la provetta di urine riempita al mattino.
In sala d'attesa sarà chiamato il proprio codice per effettuare l'accettazione.

Lo studente non deve tornare alla Piastra per ritirare il proprio referto analisi. A volte, subito dopo il prelievo, viene consegnato allo studente un codice a barre d'accettazione, che potrà servire alla Medicina del Lavoro per agevolare la ricerca del referto, nei casi in cui non riescono a scaricarlo automaticamente via software.

 

E' necessario restare a digiuno per le 4 ore precedenti all'orario previsto per il prelievo ma SI SCONSIGLIA un digiuno oltre il tempo indicato per evitare malesseri e svenimenti; è opportuno presentarsi al Centro Prelievi muniti di uno snack da consumare subito dopo il prelievo o di provvedere presso il bar prospicente l'uscita o i distributori automatici di alimentari presenti in sede. Non sottovalutare il consiglio, grazie.

 

Nel caso si sia un soggetto radioesposto (es. del CdL in Tecniche di radiologia medica o master o scuola di specializzazione analoga), lo si ricordi allo sportello della Piastra prima del prelievo.

 

Circa 7-10 gg prima della data di visita medica prenotata, l'iscritto riceverà nella casella di posta istituzionale l'orario di visita.
Il giorno della visita, all'orario indicato, ci si presenterà alla Medicina del Lavoro, CTO pad.23, per la visita medica. Portare con se la documentazione disponibile delle proprie vaccinazioni eseguite in passato.
A fine visita farsi rilasciare copia del certificato di idoneità firmato da dottore e paziente (è consigliato conservarne sempre una copia in formato digitale). E' possibile farsi rilasciare sul posto anche copia degli accertamenti sangue/urine effettuati.
Ricordiamo di non arrivare in ritardo, in particolare alla visita, e non prima dei 6 giorni previsti dal prelievo, poichè cio' comporterebbe l'annullamento dell'appuntamento e la necessità di una nuova prenotazione visita (senza ripetere il prelievo, se già eseguito).


Le date e orari di prenotazione non possono essere essere assolutamente modificati: cancellarsi, fin quando sia possibile (ma almeno 9-10 gg prima), anche dalla visita, qualora impossibilitati ad effettuare il prelievo nella data prescelta in modo tale da permettere ad altri di prenotarsi.
E' vietato prenotarsi a più di un prelievo o più di una visita contemporaneamente: prima deiscriversi, poi iscriversi ai nuovi appuntamenti.
Se per gravi motivi non si è potuto effettuare il prelievo entro il giorno successivo alla data di prelievo prevista, prenotarsi ad un nuovo prelievo assicurandosi che la visita avvenga comunque dopo almeno 5 gg. lav. dalla nuova data di prelievo. In caso negativo, cancellare la prenotazione alla visita e prenotare una nuova data successiva. Se si è mancati alla visita, non bisogna ripetere il prelievo già effettuato ma riprenotare solo una nuova visita.
Chi è mancato alla visita prenotata verrà messo in coda come ultimo per la successiva prenotazione.

 


 
Prenotazione sui ServiziOnLine

 

Si consiglia di monitorare comunque, fino al giorno degli appuntamenti, la propria posta UniFi e la pagina della Scuola per eventuali comunicazioni urgenti relative a problematiche o chiusure inaspettate e non programmate degli ambulatori. 

 

  • Per prenotarsi è necessario accedere ai servizi online di Iscrizione ad eventi e test
    Le prenotazioni vengono aperte a rotazione per i diversi corsi di studio in ordine di priorità.
    Per le sedi degli accertamenti, vedere a fondo pagina.

 


 

Obblighi, scadenze, esenzioni

 

Avvisi e scadenze: se non presenti in questa sezione, consultare anche la pagina "sicurezza" del proprio Corso di Studi

 

Tutti i corsi di studio della Scuola di Scienze della Salute Umana devono eseguire esami urine/sangue e visita medica come da procedura completa sopra riportata.

 


 

Note 

 

- Dal lunedì al venerdì, per il prelievo la fascia oraria prevista è dalle 11 alle 15.00 circa; per la visita la fascia oraria prevista è dalle 13 alle 18 circa. Gli orari in tali fasce saranno assegnati in base all'ordine di prenotazione giornaliero e non sono modificabili.

 

- Se, rientrando su SOL le deiscrizioni fossero già state disabilitate (liste chiuse) non c'è bisogno di comunicarci l'assenza dalle visite o prelievi, grazie.
La prenotazione al prelievo/visita è immediatamente verificabile, fino alla data dell'accertamento, accedendo all'Iscrizione ad eventi e test e poi nell'evento corrispondente alla data alla quale ci si e' prenotati. In ogni caso vale la e-mail di conferma ricevuta in seguito dall'ufficio.
Poichè la disponibilità settimanale di posti per il prelievo è superiore a quella di posti per la visita, la maggiore difficoltà nel trovare visite disponibili, in particolare nel periodo invernale, è assolutamente normale: raccomandiamo di monitorare SoL ogni 6-8 giorni in attesa dell'apertura di nuove liste.
I risultati del prelievo eseguito restano validi 3 mesi entro i quali comunque è necessario prenotarsi ed effettuare la visita; in caso contrario, la MdL potrebbe richiedere di ripetere gli accertamenti.

 

- Gli accertamenti devono esser fatti presso AOUCareggi con il quale l'Ateneo ha concordato la procedura di riconoscimento studenti e caricamento delle analisi nel loro fascicolo sanitaio. In casi eccezionali, la procedura per il riconoscimento e validazione di eventuali esami ematici/urine effettuati in precedenza presso strutture diverse dall'AOUC, o presso la stessa AOUC ma per scopi differenti, non è brevissima: si consiglia di ripetere tutte le analisi secondo la procedura standard indicata in questa pagina per non ritardare ulteriormente la prenotazione della visita nel caso le proprie analisi non vengano poi convalidate o riconosciute solo in parte, in particolare nel periodo ottobre-febbraio di maggiore affollamento. 

 

- Nel caso non si sia ancora venuti in possesso della propria matricola, è possibile recuperarla accedendo all'applicativo Turul con le credenziali utilizzate per il test di ammissione; se la matricola non compare in Turul, assicurasi di aver completato correttamente la validazione della fototessera (procedere eventualmente al caricamento di una foto nel formato richiestovi).
Gli studenti in passaggio/trasferimento devono attendere il termine del passaggio e l'assegnazione della matricola per poter visualizzare le prenotazioni sui ServiziOnLine: prelievo e visita devono essere eseguiti ad avvenuto passaggio nel Corso di studio prenotandosi con la matricola del nuovo Corso.
Gli immatricolati ad un corso magistrale devono prenotarsi con la nuova matricola e non con quella del corso di laurea triennale precedente; gli studenti delle magistrali già idonei nella corrispondente triennale sono coperti per 3 anni dalla visita, dopo i quali sono necessari nuovi esami/visita.

 

- Gli studenti Erasmus incoming seguono gli obblighi del corso di studi frequentato; devono quindi contattare l'ufficio Erasmus.

 

- Gli abilitandi in possesso di idoneità attestata durante la frequenza del Corso di studi UniFI per il quale ci si sta abilitando, sono esonerati da nuovi esami e visita.
Gli abilitandi agli esami di stato e studenti di Master che necessitano di visita in base al loro percorso professionalizzante, seguono la stessa procedura qui descritta; devono quindi richiedere appena possibile matricola e password all'ufficio post-laurea.


- Gli specializzandi non devono prenotare prelievo/visita su SOL ma vengono contattati direttamente dalla Medicina del lavoro di Careggi per i dettagli dell'appuntamento. "La mancata presentazione agli accertamenti sanitari di idoneità sopra richiamati, per più di una volta o il rilievo della non idoneità permanente allo svolgimento delle attività determinano la decadenza dalla Scuola di Specializzazione." (art.21.4 del Regolamento UniFi Scuole di Spec. di Area Sanitaria).

 

- Al termine del prelievo o della visita, è possibile richiedere all'ambulatorio un'attestazione di presenza per le proprie esigenze (es. assenze dal lavoro o da lezioni obbligatorie).

 


 

Sedi degli accertamenti 

 

Nel caso di corso di studio con altre sedi didattiche oltre Firenze, la sede di prelievo e visita resta unica a Firenze.

  • Prelievo ematico: Piastra dei servizi, Centro Prelievi, padiglione 15
    Largo G. Brambilla, 3 - 50134 Firenze
  • Visita medica: CTO, palazzina della Medicina del Lavoro, padiglione 23
    Largo Piero Palagi, 1 - 50134 Firenze
    (entrati nel CTO da largo Palagi, subito dopo la sbarra andare 50 mt. verso destra alla palazzina 23)
  • Mappa dell'area Careggi: nel filtro dati a destra, inserire la voce "prelievo" e poi "visita" oppure "idoneità"

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Ott-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina