Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Sorveglianza sanitaria art.41 del D.Lgs.81/08: Test Mantoux, Prelievo ematico, visita preventiva di idoneità alla mansione

 

 PROCEDURA MODIFICATA

 

Dal 1° ottobre 2021 la procedura per essere sottoposti a sorveglianza sanitaria è modificata, si prega di leggere attentamente quanto riportato.

Per accedere all’attività di laboratorio e/o tirocinio prevista dal Corso di Laurea (CdL) è necessario sottoporsi alla sorveglianza sanitaria finalizzata al rilascio del certificato di idoneità alla mansione.

L’assenza di tale certificazione sarà ostativa alle attività suddette e pertanto lo studente che non esegua la procedura di seguito descritta sarà direttamente responsabile degli effetti di tale divieto sulla propria carriera.

Tutta la procedura è totalmente gratuita.

Ogni corso di laurea ha dei protocolli prestabiliti e differenti pertanto è necessario consultare il link successivo per conoscere gli adempimenti a cui ogni singolo studente è chiamato.

 

PROTOCOLLI PER CDL (pdf)

 

Per i corsi di laurea che prevedono l’attivazione dei protocolli ABCDF, la procedura si compone dei seguenti passaggi che dovranno obbligatoriamente essere effettuati secondo il seguente ordine:

  1. Test Mantoux e controllo dello stato vaccinale tramite copia del libretto cartaceo
  2. Prelievo ematico ed esame delle urine
  3. Visita medica

 

Mentre per tutti gli altri studenti sottoposti esclusivamente ai protocolli ABC, la procedura si compone dei seguenti passaggi che dovranno obbligatoriamente essere effettuati secondo il seguente ordine:

  1. Prelievo ematico ed esame delle urine
  2. Visita medica

 

La visita di sorveglianza sanitaria e gli adempimenti propedeutici possono essere svolti solo da coloro che hanno ricevuto la mail da parte del Servizio Prevenzione Protezione (SPP) tramite l’indirizzo sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it

 

  • Test Mantoux

 

Gli studenti sottoposti ai protocolli ABCDEF E ABCDF riceveranno una mail da parte del SPP con oggetto “Sorveglianza sanitaria - Avvio alla procedura e test di Mantoux”.

 Dal ricevimento della presente comunicazione lo studente entro la data limite indicata, è tenuto ad iscriversi su SOL nelle date che troverà disponibili per fare l’inoculo della Mantoux e la successiva lettura del risultato a 72 ore di distanza.

Il Test Mantoux viene somministrato presso l'Ambulatorio 43 della Piastra dei Servizi (Padiglione 15) al piano terra e consta di due fasi: la prima è l'inoculazione e la seconda è la lettura del risultato a 72 ore di distanza. Pertanto il lunedì e il martedì sono i giorni dell'inoculo mentre il giovedì e il venerdì quelli della lettura (lunedì/giovedì, martedì/venerdì) nella fascia oraria 14.30-17.00.

Si raccomanda vivamente di rispettare l'iscrizione in entrambe le date, perché diversamente, la procedura non può aver luogo e pertanto non è possibile accedere alle fasi successive.

È severamente vietato iscriversi a più date.

Nell'imminenza della data del test gli studenti iscritti riceveranno una mail dall’indirizzo asmedlavcareggi@gmail.com con l'indicazione dell'orario preciso dell'appuntamento sia per l'inoculo sia per la successiva lettura.

Si raccomanda comunque di arrivare con un congruo anticipo per il controllo al CHECK POINT posto all'ingresso.

Si ricorda che al momento dell’inoculo dovrà essere consegnata all’operatore una copia cartacea del libretto vaccinale necessaria per la corretta assegnazione del protocollo degli esami ematochimici da effettuare successivamente al test di Mantoux.

Contestualmente l’operatore verificherà tramite colloquio se lo studente ha ricordo anamnestico di aver contratto la varicella. Tale ricordo infatti è valido come attestazione di pregressa malattia e quindi indice di avvenuta immunizzazione

 

  • Prelievo ematico, esame delle urine e visita medica

 

Gli studenti sottoposti ai protocolli ABCDEF e ABCDF riceveranno la comunicazione “Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo”, tramite l’indirizzo sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it, SOLO DOPO l’effettuazione del test di Mantoux.

Mentre tutti gli altri studenti sottoposti ai protocolli ABC, riceveranno comunicazione “Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo”, tramite l’indirizzo sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it, SENZA l’effettuazione del test Mantoux.

Si fa presente che in mancanza della comunicazione “Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo”, non sarà possibile per gli operatori del Centro Prelievi della Piastra effettuare la prestazione, in quanto la convocazione e l’allegato inviato sono documenti necessari per l’accettazione.

Il prelievo viene svolto presso la Piastra dei Servizi - Pad.15 - Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi prenotandosi tramite il seguente link AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (aou-careggi.toscana.it) e seguendo le indicazioni riportate nella pagina.

Si procede selezionando dal menù a tendina in alto a sinistra la voce "PRENOTAZIONI - STUDENTI SSSU UNIFI" e nei riquadri sottostanti la data e l'orario desiderati.

 

Si fa presente che i prelievi vengono eseguiti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 11:00-15:45.

 

Lo studente è tenuto a presentarsi quindi alla Piastra dei Servizi il giorno e l'ora prenotati, digiuno da almeno 4 ore, portando con sé oltre al campione delle urine la seguente documentazione:

1.    la stampa della e-mail “Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo”, necessaria come richiesta di esenzione ticket per le analisi

2.    la stampa dell'allegato della suddetta mail 

3.    la tessera sanitaria

 

Non appena lo studente avrà effettuato il prelievo, dovrà collegarsi al seguente link https://spp.unifi.it/sicurezza/sorveglianzasanitaria e autenticandosi con le proprie credenziali uniche di Ateneo, indicare la data di effettuazione prelievo.

 

Senza questo adempimento non riceverà la successiva convocazione a visita.

 

  • Visita medica 

 

Dopo aver provveduto ad eseguire gli adempimenti propedeutici alla visita, lo studente riceverà una comunicazione tramite l’indirizzo sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it, con oggetto “Sorveglianza sanitaria - Convocazione visita medica”.

La comunicazione indicherà il luogo, il giorno e l’orario stabiliti per l’appuntamento con il Medico Competente.

Entro 24 ore dal ricevimento della suddetta comunicazione è OBBLIGATORIO confermare la propria presenza al seguente link https://spp.unifi.it/sicurezza/sorveglianzasanitaria, a cui lo studente accede autenticandosi con le proprie credenziali uniche di Ateneo.

Al termine della visita medica, sarà rilasciata allo studente copia del certificato di idoneità che dovrà essere conservato per tutta la durata della sua validità ed esibito al Direttore delle Attività Formative (DAF).

Il certificato di idoneità, così come il test Mantoux, ha una validità quadriennale, pertanto gli adempimenti dovranno essere effettuati in maniera propedeutica all’attivazione del primo tirocinio e saranno ripetuti solo se il conseguimento del titolo non avverrà entro il termine di validità del certificato.

 Per gli studenti iscritti al CdL Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia la procedura qui descritta deve essere ripetuta con cadenza annuale, ad eccezione del test Mantoux che conserva la sua validità quadriennale.

 

 Si precisa infine che:

  • gli studenti Erasmus incoming seguono gli obblighi del corso di studi frequentato; devono quindi contattare l'ufficio Erasmus.
  • gli abilitandi agli esami di stato e studenti di Master che necessitano di visita in base al loro percorso professionalizzante possono scrivere a sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it .

 

 

 

Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, scrivere esclusivamente alla casella sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Ott-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina