Prima di partire

In questa pagina

Prima della partenza dovrai accertarti di svolgere regolarmente le procedure richieste dall’università di Firenze e dall’università di accoglienza.

Documenti da preparare per l'Università di Firenze

• Contratto finanziario

Prima della tua partenza riceverai una email da parte dell’Ufficio Erasmus Centrale per firmare il contratto finanziario di Ateneo. Senza la firma del contratto non è possibile ottenere lo status di studente Erasmus+ e la borsa di studio.

Ufficio Erasmus Centrale

Mobilità outgoing

via della Pergola, 60 - 50121 Firenze

Tel.: 055 275 6973

orario: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.30 alle 17

(e-mail: outgoing.erasmus(AT)unifi.it)

• Online Linguistic Support

Prima della partenza o all’inizio del tuo periodo di mobilità hai la possibilità sostenere un test di lingua online, come richiesto dalla Commissione Europea. Puoi trovare maggiori informazioni su questi test alla pagina erasmusplusols.eu/it/. Il test non sostituisce eventuali certificazioni richieste dall’università ospitante. Durante il periodo di mobilità potrai inoltre usufruire di un corso di lingua online. Al tuo rientro dal periodo di mobilità sosterrai obbligatoriamente un altro test, che ti permetterà di monitorare lo sviluppo del tuo apprendimento linguistico.

Lo studente si impegna a sostenere i due test di valutazione prima e dopo la mobilità e a seguire il corso OLS, laddove assegnato.

•  Learning agreement

Si ricorda che prima della partenza è necessario avere il Learning agreement firmato dalla sede estera. Chi non l'avesse ricevuto dovrà portare con se e far firmare alla sede estera l'ultimo Learning agreement approvato dal Delegato Erasmus.

23.11.2022