Erasmus Docenti

La mobilità Erasmus+ Teaching Staff consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica (minimo 8 ore di lezione) presso un'Università straniera che abbia stipulato un accordo bilaterale con la Scuola di Studi Umanistici.

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono:

• i ricercatori
  • i professori associati
  • i professori ordinari
  • i professori a contratto

Prima della partenza

Al fine di consentire la corretta preparazione amministrativa della missione è necessario compilare i seguenti documenti e consegnarli al nostro ufficio almeno un mese prima dell’inizio della mobilità:

• Richiesta Autorizzazione missione: è necessario compilarla e firmarla.
    Dovrà essere firmata dal Delegato Erasmus di Scuola e dal Presidente. Una volta firmata, l'autorizzazione sarà inviata all'Ufficio responsabile della liquidazione del pagamento, richiedendo in questa occasione anche la firma del Direttore di Dipartimento di afferenza.
  • Teaching Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dalla Università ospitante. E' accettata anche una versione con le firme scannerizzate.
  • Accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e controfirmato.

Al rientro dalla missione

È necessario consegnare all’ufficio Erasmus di Scuola la seguente documentazione in originale:

• 2 copie dell'accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e controfirmato. Lasciare in bianco la parte finale “Per l’Istituto” in quanto si riferisce all’Ateneo di Firenze.
  • Certificato di docenza: la sede ospitante dovrà firmare, alla fine della missione, un'attestazione su carta intestata del dipartimento, timbro e firma del referente, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della missione, le date delle lezioni e il numero di ore di docenza (minimo 8 a settimana).
  • Teaching Mobility Agreement: documento originale

La Richiesta di rimborso spese dovrà essere compilata e consegnata alla Sig.ra Nadia Alfano. Al modulo si dovranno allegare tutte le ricevute di spesa in originale.

• NOVITA' la Relazione individuale non dovrà più essere compilata su modello cartaceo ma il docente riceverà una e-mail con il link al modulo elettronico entro 30 giorni dalla fine della missione.

ultimo aggiornamento: 15-Feb-2019