Bando per n.2 borse Escuela Tecnica – Cochabamba (Bolivia)

Selezione riservata agli studenti UNIFI iscritti per I' A.A. 2022/2023 al V anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia [LM‐41], che abbiano superato l’esame di Malattie infettive, e agli studenti UNIFI iscritti per l’A.A. 2022/2023 al Corso di Laurea triennale in Assistenza Sanitaria [L/SNT4]

Bando per l’assegnazione di n. 2 Borse di mobilità studentesca verso la Escuela Tecnica de Salud Boliviano‐Japonesa de Cooperacion Andina (Bolivia), della durata di due mesi, nell’ambito del Progetto "Promozione della salute nella popolazione del Chaco boliviano", finanziato dalla Regione Toscana.

Possono presentare domanda gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze regolarmente iscritti per I' A.A. 2022/2023 al V anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia [LM‐41], che abbiano superato l’esame di Malattie infettive,, e gIi iscritti per l’A.A. 2022/2023 al Corso di Laurea triennale in Assistenza Sanitaria [L/SNT4]

nuova scadenza ore 13:00 di venerdì 21 luglio 2023

Le domande di partecipazione devono essere presentate inviando una email al seguente indirizzo comunicazione@dmsc.unifi.it con in oggetto "Domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione di n. 2 borse di mobilità presso la Escuela Tecnica de Salud Boliviano‐Japonesa de Cooperacion Andina (Bolivia)

Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati all'articolo 6 del Bando.

BOLIVIA – INFORMAZIONI UTILI

Prima di partire, ricorda che: è necessario il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso, oltre al biglietto di andata e ritorno.

Per una permanenza inferiore ai 90 giorni non è richiesto visto di ingresso. Poiché, generalmente, le Autorità di frontiera, in mancanza di indicazioni diverse da parte del viaggiatore, appongono un timbro per un soggiorno di 30 giorni, si raccomanda di dichiarare alle Autorità l’intenzione di restare nel Paese oltre i 30 giorni al momento dell’ingresso.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori che si rechino in località dei seguenti dipartimenti boliviani dove la malattia è endemica: Chuquisaca, La Paz, Cochabamba, Tarija, Santa Cruz, Beni e Pando. Per informazioni su eventuali vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie, consulta il medico.

La moneta in uso è il Boliviano (BOB), del valore di circa 15 centesimi di euro.

Il Clima è molto vario; in inverno (maggio – ottobre), sull’altopiano andino il clima è secco, mentre in estate (novembre – aprile) vi è la stagione delle piogge. Nelle zone amazzoniche, il caldo umido è costante tutto l'anno. La media annuale della temperatura aumenta progressivamente con valori tra i ‐3 °C e i 12 °C, nella zona dell'altipiano tra i 20 °C e i 28°C con un caldo tropicale nelle terre basse. Nelle valli intermedie la temperatura è mite e varia fra i 15 °C e i 20 °C.  Nelle terre alte si registra una forte escursione termica tra il giorno e la notte mentre tra ottobre ed aprile sono frequenti le piogge che possono causare inondazioni, cui spesso fanno seguito periodi di siccità.

COVID‐19
Per l'ingresso in Bolivia è richiesto:
‐ certificato di vaccinazione, cartaceo o digitale, con schema di due dosi o dose unica, effettuato almeno 14 giorni prima della data di ingresso;
oppure
‐ test PCR negativo, effettuato entro le 72 ore precedenti l'ingresso;
oppure
‐ test antigeno nasale negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti l'ingresso. Infine, come sempre se si lascia l’Italia, è opportuno segnalare il proprio viaggio all’estero sul sito “Dove siamo nel Mondo” e informarsi prima della partenza su potenziali situazioni di pericolo sul sito “Viaggiare Sicuri”, entrambi gestiti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Bolivia Informazioni utili

28.07.2023