MENU

Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria

Procedure per la conferma del posto e l’immatricolazione per l’a.a. 2015-2016

Si ricorda che per completare con successo le procedure di iscrizione, è necessario utilizzare/seguire in sequenza le indicazioni disposte attraverso i due seguenti applicativi:

  • Accessoprogrammato.miur.it, per la conferma del posto nella graduatoria nazionale,
  • Turul, per l’immatricolazione all’Università di Firenze.
    NB: tutti i candidati che non hanno effettuato la prova di ammissione presso l'Universita' di Firenze,
    per acquisire le credenziali necessarie ad accedere al sistema informatico devono selezionare la voce del menù
    "Non riesci ad accedere al tuo account?" ed inserire lo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato per l'iscrizione sul portale Universitaly.

   

 
1 . Procedura di conferma del posto nella graduatoria nazionale

 
A partire dalle ore 10 del giorno mercoledì 14 ottobre 2015 ed in tempo utile per effettuare le procedure necessarie nei termini sotto indicati, i candidati comunitari e stranieri residenti in italia che hanno partecipato alla prova relativa all’ammissione ai Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia o in Odontoiatria e protesi dentaria dovranno collegarsi al sito Accessoprogrammato.miur.it, nell'area riservata agli studenti, e prendere visione della loro posizione nella graduatoria nazionale di merito.

Ciascun candidato potrà risultare:

  • ASSEGNATO, cioè vincitore del posto nella sede che aveva indicato come prima in ordine di preferenza all’atto dell’iscrizione al concorso.
  • PRENOTATO, cioè vincitore di un posto in una sede diversa da quella che aveva indicato come prima in ordine di preferenza all’atto dell’iscrizione al concorso. La sede su cui è PRENOTATO gli è stata assegnata in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili quale migliore scelta tra quelle da lui indicate.

 

Dopo aver preso visione della graduatoria:

  • se il candidato risulta assegnato alla sede di Firenze deve procedere all’immatricolazione seguendo le indicazioni e i termini indicati di cui al successivo punto 2.  In caso di mancato rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
  • se il candidato è risultato prenotato alla sede di Firenze dovrà obbligatoriamente eseguire una delle due seguenti operazioni per non perdere ogni diritto:
    • confermare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 sul sito Accessoprogrammato.miur.it, nell'area riservata agli studenti,  l'interesse all'immatricolazione e quindi la volontà di rimanere in graduatoria aspettando che, in virtù dei successivi scorrimenti, possa essergli assegnata una sede per lui migliore (cosa possibile ma non certa). In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.
    • immatricolarsi all’Università di Firenze seguendo le indicazioni e i termini indicati di cui al successivo punto 2 e perdendo ogni diritto all’immatricolazione in tutte le altre sedi indicate all’atto dell’iscrizione al concorso.

 


 
2 . Procedura per l’immatricolazione all’Università di Firenze

 
Il candidato ASSEGNATO o il candidato PRENOTATO che ha scelto di immatricolarsi all’Università di Firenze dovrà entrare nell'applicativo Turul con le proprie credenziali già utilizzate per l’iscrizione alla prova di ammissione, confermare il posto in base al risultato della prova, seguire le indicazioni fornite dalla procedura informatica e le seguenti istruzioni:

 
Se il candidato si iscrive per la prima volta all'Università di Firenze
:

  • stampare e compilare e la domanda di immatricolazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicativo informatico;
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 presso il Punto Immatricolazione la domanda di immatricolazione, completa di tutti gli allegati previsti (due foto formato tessera firmate su un lato, una fotocopia del documento di identità valido e la ricevuta del pagamento della prima rata da determinarsi secondo quanto previsto dall'art. 14 del bando).
    NB: coloro che si iscrivono al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria dovranno allegare anche la ricevuta del versamento di euro 1.050 effettuato sul conto corrente postale 5504 intestato all’Università degli Studi di Firenze - Causale “funzionamento e gestione dei laboratori".

 
 
Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio dell'Università di Firenze
:

  • stampare il nulla-osta al passaggio di corso di studio seguendo le indicazioni fornite dall’applicativo informatico;
  • presentare il suddetto nulla osta corredato dalla domanda di passaggio (pdf o rtf) alla propria Segreteria studenti (Punto Immatricolazione per gli iscritti a corsi della Scuola di Scienze della Salute Umana) che rilascerà apposita ricevuta (o fotocopia della domanda stessa);
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 la suddetta ricevuta presso il Punto Immatricolazione.

 
 
Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio di altro ateneo italiano
:

  • stampare il nulla-osta al trasferimento seguendo le indicazioni fornite dall’applicativo informatico;
  • presentare il suddetto nulla osta secondo le procedure previste dalla propria università per il trasferimento ad altro ateneo. L'università di provenienza rilascerà una ricevuta dell'avvenuta consegna della domanda di trasferimento (o fotocopia della domanda stessa); in casi eccezionali, in mancanza della ricevuta, il candidato potrà consegnare una dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'avvenuta domanda, resa ai sensi del DPR 445/00;
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 la suddetta ricevuta (o dichiarazione) presso il Punto Immatricolazione.

 

 
In tutti i casi, dopo aver consegnato la domanda al Punto Immatricolazione verrà rilasciata una ricevuta attestante la ricezione della domanda medesima, mentre il numero di matricola sarà comunicato successivamente.

 

Gli studenti extra-Unione Europea residenti all'estero che risultino vincitori dovranno consegnare la domanda di immatricolazione, da compilare sull'apposito modulo: pdf o rtf, entro le ore 13 di lunedì 19 ottobre 2015 presso l'Ufficio coordinamento carriere studenti Sportello Studente Straniero.

 


 

Nota 1: i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla loro domanda di immatricolazione la seguente documentazione: titolo di studio corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana ed integrato dalla copia di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana del luogo ove il titolo è stato rilasciato.
Dalla dichiarazione di valore deve risultare che il titolo sia stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e dia accesso, nel Paese nel quale è stato conseguito, all'Università ad un corso di laurea analogo a quello prescelto, specificando il superamento della eventuale prova di idoneità accademica se prevista per l'accesso all'Università del Paese di provenienza.

 

Nota 2: per ogni informazione in merito a Tasse e contributi universitari, ivi compresi esoneri e agevolazioni, è possibile consultare il sito di Ateneo.

Ultimo aggiornamento

02.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni