tirocini Medicina VI anno a.a.22_23

Prenotazioni aperte dalle ore 14.00 del 10/10/2022 alle ore 14.00 del 12/10/2022

TIROCINIO VI ANNO 2022-2023 I SEMESTRE

Ricordiamo che le regole di passaggio ad anni successivi al I 2022-2023, pubblicate alla pagina (link) prevedono che per iscriversi al SESTO ANNO e frequentare il tirocinio abilitante sia necessario: aver effettuato il Tirocinio del II semestre del QUINTO anno e aver sostenuto tutti gli esami del IV anno entro il 30 Settembre 2022. Qualora al termine del mese di Settembre lo studente non avesse superato gli esami previsti, resterà iscritto al V anno ripetente.

Al termine dell'appello di settembre le segreterie effettueranno i controlli e in assenza del requisito previsto dovrà essere interrotto il tirocinio.

Gli studenti che si sono "preiscritti" , in quanto in possesso del requisito richiesto, a partire dalle ore 14.00 di Lunedì 10 ottobre 2022 fino alle ore 14.00 di Mercoledì 12 ottobre 2022 dovranno prenotare i tirocini accedendo alla pagina (linktramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità Elettronica), ad eccezione degli studenti stranieri che accederanno con le credenziali uniche di Ateneo (link)

IL TIROCINIO DEL VI ANNO PREVEDE:

TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (TPV) - Tirocinio abilitante obbligatorio:

Clinica Medica (4 settimane consecutive)

Area Chirurgica (3 settimane in Chirurgia consecutive + 1 settimana in Ortopedia non obbligatoriamente in periodo contiguo alle 3 settimane in Chirurgia)

Tirocinio curriculare obbligatorio:

Ginecologia 1 settimana obbligatoria

1 settimana a scelta fra Neurologia, Psichiatria, Oculistica, Chirurgia maxillo-facciale, Audiologia, Otorinolaringoiatria.

Il tirocinio verrà effettuato nelle settimane dal 17 Ottobre 2022 al 12 Marzo 2023.

I tirocini si svolgeranno dal lunedì al venerdì, sabato e domenica esclusi, di norma dalle ore 8 alle ore 13 (orario variabile in relazione all'organizzazione del reparto); eventuali recuperi di assenze potranno essere concordati con il Direttore del Reparto anche nei giorni di sabato e domenica.

Prima di procedere con le prenotazioni, lo studente dovrà prendere visione della Dichiarazione per la sicurezza, privacy e trattamento dati (pdf)

Deve altresì prendere visione del Progetto formativo (pdf) e attenersi a quanto ivi riportato.

I tirocini abilitanti prevedono un libretto per ciascuna area (Area Medica e Area Chirurgica) pubblicati nella sezione sottostante.

Per i tirocini curriculari dovranno essere utilizzati i libretti pubblicati nella sezione sottostante.

I libretti dovranno essere correttamente compilati e firmati in ogni sezione, pena la non validazione finale da parte del coordinatore di area.

Per effettuare il tirocinio è obbligatorio aver effettuato la visita di idoneità ed il Corso sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ogni studente deve stampare ed esibire il cartellino identificativo e leggere le istruzioni alla pagina modulistica.

Gli studenti che svolgeranno il tirocinio presso la SOC di Ostetricia e Ginecologia del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio verranno distribuiti su Reparto ostetrico A patologia (3° piano), Reparto ostetrico B - fisiologia/rooming-in/Sala Parto (3° piano), Ambulatori Ostetrici/accettazione (2° piano), Reparto chirurgia ginecologica/Sala Operatoria (lunedì-mercoledì)(2° piano), Ambulatorio Ginecologico (PT. Stanza 12).
Potranno  appoggiare le cose personali (stanza non custodita) e cambiarsi al 3° piano (adiacente alla Sala Parto e alla stanza medici).
Al loro arrivo ogni martedì potranno contattare la capo sala sig.ra Stefania Mastropasqua per ogni informazione.

N.B. Gli studenti che intendono sostenere gli esami di Ginecologia e Neurologia nella sessione di esami di Novembre possono effettuare i relativi tirocini anche in un momento successivo all'esame, purché entro il semestre.

Libretti Tirocini Pratico valutativi (TPV)

• Libretto Area Medica (pdf)
  • Libretto Area Chirurgica (pdf)

Libretti tirocini curriculari