La Scuola si unisce al cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Prof. Gian Gastone Neri Serneri, già professore emerito di Medicina interna e Maestro di molti di noi. Nato nel 1925 a Chiusi (Siena), è stato allievo di Antonio Lunedei e Ugo Teodori. Neri Serneri ha mosso i primi passi della carriera accademica a Firenze e successivamente all’Università di Sassari, dove, divenuto ordinario, ha coperto l’incarico di direttore dell’Istituto di Clinica Medica nel 1970.
Rientrato a Firenze nel 1974 è stato nominato direttore dell’Istituto di Patologia Medica II. Ha coperto poi il ruolo di direttore della Clinica Medica. E’stato anche direttore della Scuola di specializzazione in Medicina interna e di quella in Malattie cardiovascolari.
E’ stato presidente della Società Italiana di Medicina interna dal 1991 al 1994 e più volte membro del Consiglio Universitario Nazionale. Ha svolto attività didattica fino al 2000 e nel 2001 ha ricevuto il titolo di emerito. Nella ricerca si è distinto particolarmente nel campo della cardiopatia ischemica e delle malattie trombotiche.