Cordoglio della Scuola

per la scomparsa di Sergio Pinzauti

La Scuola si unisce al cordoglio per la scomparsa di Sergio Pinzauti, professore emerito di Chimica analitica.

Nato nel 1939 a Firenze, è stato docente ordinario dell’Ateneo dal 1987 al 2010, ricoprendo diversi ruoli istituzionali. È stato preside della Facoltà di Farmacia dal 1995 al 2001 e dal 2007 al 2010.  Ha fatto parte del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – di cui è stato direttore dal 1988 al 1994 -  e del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”.  È stato anche componente del Consiglio di Amministrazione (1992-1995).

Autore e coautore di oltre 230 pubblicazioni e presentazioni orali o poster inerenti l’analisi farmaceutica e biomedica, nel 1983 ha contribuito all’avvio della rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis (Elsevier), di cui è divenuto Editor nel 2002.

Creativo e propositivo, Pinzauti è stato fondatore ed organizzatore della serie di Convegni internazionali biennali su “Recent Development on Pharmaceutical Analysis” (RDPA) e dell’annuale “Summer Course on Pharmaceutical Analysis”, dedicato in particolare a dottorandi e giovani ricercatori.

Il funerale si terrà martedì 29 giugno alle ore 9.30 presso la Chiesa di Santa Maria a Coverciano (Via Domenico Maria Manni, 85).

28 Giugno 2021 (Archiviata)