MENU

Il saluto da parte del Presidente della Scuola

 
Care studentesse e cari studenti,

le recenti disposizioni normative hanno modificato l’immagine e l’organizzazione dell’Università italiana. Le strutture di governo e le peculiarità dei soggetti finora identificate nei processi del nostro Ateneo sono state profondamente ridefiniti producendo un nuovo assetto organizzativo e gestionale che da un lato conferisce ai nuovi Dipartimenti Universitari, anch’essi ricostruiti, funzioni di ricerca e di didattica e dall’altro vede le Scuole sostituirsi alle Facoltà, storiche strutture di omogeneità e confronto.

La nostra Scuola di Scienze della Salute Umana ingloba l’Offerta Formativa dell’ex Facoltà di Medicina e Chirurgia e dell’ex Facoltà di Farmacia ed è articolata in 26 Corsi di Studio, 15 Lauree Triennali e 11 Lauree Magistrali, di cui 4 a Ciclo Unico.

Di ogni corso di studio troverete in queste pagine una breve sintesi degli obiettivi, del profilo culturale e professionale; inoltre, sarà possibile reperire le modalità con le quali è organizzata la didattica e i possibili sbocchi occupazionali.

La Scuola di Scienze della Salute Umana forma professionisti in campo biomedico e farmaceutico, in grado di coniugare quotidianamente la tutela della salute, intesa come ricomposizione operata sia sul piano della persona, attraverso il continuum del processo prevenzione-diagnosi-cura-riabilitazione, sia sul piano delle interazioni tra individui e ambiente.

Il percorso educativo è volto a una formazione professionale e umana che conferisce ai futuri laureati capacità e sensibilità non limitate al corretto riconoscimento e alla cura delle malattie nonché alla costruzione di specifiche linee di ricerca traslazionale, in ambito clinico, farmaceutico e assistenziale, ma proiettate verso un concetto più ampio di raggiungimento della salute, del “well-being” incentrato sulla persona nel suo complesso e nella sua unicità.
Il processo formativo si realizza in un percorso che prevede la trasmissione di metodi, conoscenze ed esperienze (in una parola competenze), teso a stimolare l’attitudine al ragionamento per consentire di risolvere con consapevole responsabilità i problemi sanitari dal punto di vista preventivo, clinico-diagnostico, terapeutico e riabilitativo.

Obiettivo della Scuola è anche la scelta di modelli innovativi di formazione con lo scopo di ridurre il gap educativo che separa il soggetto in formazione dalla diretta esperienza professionale. In quest’ottica si collocano lo sviluppo e l’estensione del ricorso alla simulazione sia di procedure semplici sia di processi di cura complessi su manichini ad altissima tecnologia, con la presenza simultanea teorico-pratica in situ.
Questo documento, insieme alle pagine web ufficiali costantemente aggiornate, costituisce uno degli strumenti principali per favorire l’accessibilità nel suo senso più ampio.
Sulla rete sarà possibile rintracciare l’intero sistema organizzativo dell’Offerta Formativa, ivi compresa quella post lauream.

Mi auguro che queste informazioni vi siano di aiuto nel primo contatto con la nostra realtà e possano rappresentare un supporto utile nell’intraprendere o nel proseguire il vostro percorso formativo.

Un “in bocca al lupo” sincero e affettuoso a tutti voi per il vostro nuovo percorso!

 
 IL PRESIDENTE
Prof. Gianni Forti 

Ultimo aggiornamento

02.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni