MENU

Corsi NON a numero programmato a.a. 2015-2016

 
 
Immatricolazione alle lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico degli studenti dell’Unione Europea ed extra Unione Europea equiparati e studenti part-time
(Manifesto degli Studi art.3.3)

 

Coloro che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennale o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato devono partecipare ad una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell'immatricolazione, volta a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Lo studente che intende avvalersi del calcolo delle tasse universitarie ridotte tramite ISEE, prima di procedere con l'immatricolazione online, deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso CAF/INPS al fine di ottenere in tempo utile la relativa Attestazione ISEE.

 

A partire dalle ore 9 del 16 settembre e fino alle ore 13 del 19 ottobre 2015 sarà attivo, sul sito web sol.unifi.it un servizio online per la presentazione della domanda di immatricolazione.

Dopo aver compilato i campi previsti, il sistema consentirà di stampare il bollettino MAV relativo alla tassa di immatricolazione, il cui importo sarà determinato tenendo conto del valore ISEE e delle eventuali condizioni di esonero dichiarate.
Il bollettino MAV dovrà essere pagato entro il 19 ottobre.

 

Entro 10 giorni dal pagamento, il sistema assegnerà allo studente la matricola e la password da utilizzare per l'accesso ai servizi on line dell'Ateneo.

Verrà inoltre assegnata una casella di posta elettronica personale con dominio @stud.unifi.it.

 

Dopo l'assegnazione della matricola, non oltre il 20 novembre 2015, lo studente è tenuto a presentare presso Punto Immatricolazione la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online e corredata dalla documentazione seguente:

  • diploma di scuola secondaria:
    - per gli studenti in possesso di titolo di studio italiano conseguito in Italia è sufficiente l'autocertificazione prevista nella domanda di immatricolazione;
    - per gli studenti in possesso di titolo di studio estero è richiesto il titolo di studio in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e di "dichiarazione di valore in loco" a cura dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese ove il documento è stato rilasciato;
  • due fotografie formato tessera firmate su un lato;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • attestazione del versamento della prima rata delle tasse e contributi:
    - gli studenti che si immatricolano online dovranno allegare copia della ricevuta del versamento effettuato utilizzando il bollettino stampato dai servizi online;
    - gli studenti per i quali non è prevista l'immatricolazione online dovranno allegare l'attestazione del versamento effettuato su bollettino di c/c postale sul conto n. 5504, intestato all'Università degli Studi di Firenze – Tasse e contributi – Servizio di tesoreria - 50121 Firenze – Piazza San Marco, 4, causale obbligatoria: "Tasse di immatricolazione anno accademico 2015/2016" oppure tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie c/c n. 000041126939 intestato all'Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT88A0200802837000041126939 - Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86, causale obbligatoria: "Tasse di immatricolazione anno accademico 2015/2016";

 

  • i cittadini non comunitari equiparati sono tenuti ad allegare copia della ricevuta dell'istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane, accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d'ingresso per motivi non turistici, o copia del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato dalla Questura;

 

  • i laureati/diplomati presso Università italiane che si immatricolano per il conseguimento di un ulteriore titolo accademico devono allegare l'autocertificazione del titolo conseguito, degli esami sostenuti, del titolo della tesi e compilare una domanda di riconoscimento esami;

 

Dopo il controllo della documentazione, il Punto Immatricolazione rilascierà allo studente il libretto universitario che costituisce documento valido per la fruizione dei servizi offerti agli studenti.

 


 
Immatricolazione alle lauree magistrali degli studenti dell’Unione Europea ed extra Unione Europea equiparati
(Manifesto degli Studi art.3.4) 

 

Per immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale occorre, preventivamente, presentare una domanda di valutazione presso l'InformaStudenti per ottenere il rilascio del nulla osta. Il nulla osta, qualora non sia già stato comunicato dalla struttura didattica alla Segreteria studenti e al diretto interessato, deve essere allegato alla domanda di immatricolazione.

A seguito della domanda di valutazione, la competente struttura didattica valuta il curriculum presentato e verifica la preparazione individuale, deliberando, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, l'ammissibilità al corso di laurea magistrale.
In caso contrario riconosce un debito formativo sui requisiti curriculari d'accesso, indicando gli specifici corsi singoli che lo studente può sostenere per acquisire i crediti necessari a colmare tale debito, o ulteriori modalità di assolvimento del debito, previste dal regolamento del corso di studio.
Lo studente, a cui è riconosciuto un debito formativo sui requisiti curriculari d'accesso, una volta acquisiti i crediti formativi, dovrà ripresentare domanda di valutazione per l'accesso al corso di laurea magistrale.
Le domande di valutazione possono essere presentate anche prima del conseguimento del titolo triennale durante tutto l'arco dell'anno accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio e fermi restando i termini di scadenza delle immatricolazioni.

 

A partire dalle ore 9 del 1 settembre e fino alle ore 13 del 15 gennaio 2016 sarà attivo, sul sito web sol.unifi.it un servizio online per la presentazione della domanda di immatricolazione.

Dopo aver compilato i campi previsti, il sistema consentirà di stampare il bollettino MAV relativo alla tassa di immatricolazione, il cui importo sarà determinato tenendo conto del valore ISEE e delle eventuali condizioni di esonero dichiarate.
Il bollettino MAV dovrà essere pagato entro il 15 gennaio.

 

Entro 10 giorni dal pagamento, il sistema assegnerà allo studente la matricola e la password da utilizzare per l'accesso ai servizi on line dell'Ateneo.

Verrà inoltre assegnata una casella di posta elettronica personale con dominio @stud.unifi.it (il laureato presso l'Ateneo fiorentino conserverà la casella di posta elettronica prrecedente).

 

Dopo l'assegnazione della matricola, non oltre il 26 gennaio 2016, lo studente è tenuto a presentare presso Punto Immatricolazione la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online e corredata dalla documentazione seguente:

  • titolo accademico valido per l’accesso:
    - per gli studenti in possesso di titolo accademico conseguito in Italia è sufficiente l'autocertificazione prevista nella domanda di immatricolazione;
    - per gli studenti in possesso di titolo di studio estero sono richiesti il titolo accademico in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e di "dichiarazione di valore in loco" a cura dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese ove il documento è stato rilasciato ed il "diploma supplement" (certificato con l'indicazione degli esami sostenuti e relativi programmi) in lingua inglese su carta intestata dell'università estera con timbro e firma della stessa (il certificato e i programmi, se non rilasciati in lingua inglese, devono essere tradotti e legalizzati ove previsto);
  • nulla osta all'immatricolazione rilasciato dalla competente struttura didattica;
  • due fotografie formato tessera firmate su un lato;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • attestazione del versamento della prima rata delle tasse e contributi:
    - gli studenti che si immatricolano online dovranno allegare copia della ricevuta del versamento effettuato utilizzando il bollettino stampato dai servizi online;
    - gli studenti per i quali non è prevista l'immatricolazione online dovranno allegare l'attestazione del versamento effettuato su bollettino di c/c postale sul conto n. 5504, intestato all'Università degli Studi di Firenze – Tasse e contributi – Servizio di tesoreria - 50121 Firenze – Piazza San Marco, 4, causale obbligatoria: "Tasse di immatricolazione anno accademico 2015/2016" oppure tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie c/c n. 000041126939 intestato all'Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT88A0200802837000041126939 - Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86, causale obbligatoria: "Tasse di immatricolazione anno accademico 2015/2016".

 


 
Il Rettore può accogliere domande di immatricolazione in ritardo, adeguatamente motivate, da presentarsi all'InformaStudenti, con pagamento dei diritti di mora.

Per maggiori dettagli e casistiche particolari consultate il Manifesto degli Studi.

Ultimo aggiornamento

02.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni