Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche

Così come deliberato nella riunione del 16 aprile 2015 tra i delegati UniFi e l'Ordine dei Farmacisti di Firenze, il tirocinio può essere seguito solo nelle farmacie territoriali e non in farmacie ospedaliere: pertanto tali richieste non saranno accettate (i tirocini attualmente in corso potranno essere portati a termine come pianificato).

NB: prima delle richieste di tirocinio, assicurarsi di aver superato il corso sicurezza e la visita medica di idoneità.

Procedura per attivare il tirocinio curriculare/professionalizzante

Scelta della farmacia ospitante

Gli studenti dei corsi di Farmacia e CTF devono contattare l'ufficio solo per i tirocini gestiti attraverso ST@GE
Consultare l'elenco delle farmacie (pdf) autorizzate dall'Ordine dei farmacisti di Firenze

• Se la farmacia è in Toscana ma non in elenco:
    il titolare invierà apposita domanda in carta semplice all'Ordine.
    In tale domanda, deve essere indicata:
    -ragione sociale,
    -nome e cognome del responsabile,
    -indirizzo della farmacia,
    -superficie totale locali specificando le dimensioni dell'area destinata alle preparazioni galeniche e relative attrezzature,
    -organico della farmacia
    -numero massimo di tirocinanti che puo'essere accolto,
    -nominativo del tutor.

• Se la farmacia NON è in Toscana:
    presentare motivata richiesta al Presidente del Corso di Laurea;
    se la richiesta è accolta consultare la sezione stipula della convenzione al fine di fare avviare la procedura di convenzionamento tramite St@ge aziende.
    Quando la farmacia avrà concluso l'iter e sarà visibile sulla banca dati di ST@GE studenti, lo studente potrà contattare l'ufficio tirocini per la abilitazione.

• Tirocinio in Farmacie all'interno di strutture ospedaliere:

Domanda di tirocinio

La domanda di tirocinio, debitamente compilata e firmata, deve essere consegnata all'ufficio Tirocini almeno 1 mese prima della data di inizio, indicando la farmacia scelta e il periodo in cui svolgerà il tirocinio.
Il tutto dovrà essere corredato dal benestare del responsabile della Farmacia.

Alla domanda di tirocinio si allega l'elenco degli esami sostenuti, l'autocertificazione della frequenza al corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la dichiarazione di esclusione legame di parentela (moduli).

N.B.: la domanda di tirocinio deve essere consegnata anche dagli studenti che svolgono l'attività in una farmacia convenzionata con St@ge, o in una farmacia ospedaliera.

N.B.: per l'accettazione della domanda di tirocinio, lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse univarsitarie.

Libretto di tirocinio

Il libretto di tirocinio è documento indispensabile per registrare le ore di presenza in farmacia, gli argomenti trattati e la pratica effettuata.
Il tirocinante dovrà, inoltre, riportare la partecipazione ai 12 seminari previsti.

N.B.: Lo studente autorizzato a svolgere il tirocinio in altre regioni, DEVE necessariamente seguire i SEMINARI a Firenze.

Ritiro del libretto

Il libretto, predisposto dalla Segreteria Studenti di Farmacia dopo le opportune verifiche, sarà in distribuzione presso l'ufficio Tirocini una decina di giorni DOPO la consegna della domanda: quando pronto, ne riceverete avviso via e-mail da parte dell'ufficio stesso.

Consegna del libretto

Terminato il periodo del tirocinio, il libretto deve essere consegnato, per la verbalizzazione, presso la segreteria didattica del corso di studi (NIC 3 stanza 102 o presso l'ufficio Tirocini in orario di apertura al pubblico).
Successivamente, verrà depositato alla Segreteria dell'Ordine, insieme ai questionari di valutazione compilati dallo studente e dal farmacista.

ultimo aggiornamento: 08-Giu-2017