MENU

Corsi di Laurea triennale dell'Area Sanitaria a.a. 2015-2016

A partire dalle ore 12 del 19 ottobre 2015 ed entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015 i candidati che hanno partecipato alla prova relativa all’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie che non si siano già iscritti o non siano decaduti da ogni graduatoria dovranno effettuare il login sull'applicativo Turul utilizzando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione al concorso e prendere visione della loro posizione in graduatoria dopo lo scorrimento.

 
Successivamente:

  • se il candidato è risultato IDONEO in tutte le graduatorie relative ai corsi da lui prescelti NON DOVRA’ EFFETTUARE ALCUNA ULTERIORE OPERAZIONE fino al momento della pubblicazione della nuova graduatoria successiva agli eventuali scorrimenti (che avverrà non prima del 24 ottobre);

 

  • se il candidato è risultato VINCITORE deve necessariamente compiere una delle due seguenti operazioni entro la scadenza sopra indicata (23 ottobre, ore 13). Nel caso in cui il candidato non compia nessuna delle due azioni sotto descritte decadrà da tutte le graduatorie e non potrà quindi immatricolarsi a nessun corso oggetto dello stesso bando.
     
    • Se il candidato è risultato VINCITORE IN UNA O DUE GRADUATORIE dovrà scegliere se:
       
      - immatricolarsi in uno dei posti vinti, selezionando l’opzione "CONFERMA" per il posto prescelto.
      NB: questa scelta non consentirà al candidato di immatricolarsi a qualsiasi altro corso oggetto dello stesso bando.
       
      - attendere i successivi scorrimenti nella graduatoria o nelle graduatorie nelle quali risulti soltanto idoneo, selezionando l’opzione "VOGLIO RIMANERE IN GRADUATORIA".
      In questo caso, il candidato non dovrà effettuare altre operazioni fino al momento della pubblicazione della nuova graduatoria successiva agli eventuali scorrimenti (che avverrà non prima del 24 ottobre).
      NB: questa scelta comporterà l’esclusione dalle graduatorie nelle quali risulti vincitore e pertanto al candidato sarà preclusa la possibilità di immatricolarsi a tali corsi.
       
    • Se il candidato è risultato VINCITORE IN TUTTE LE TRE GRADUATORIE, deve necessariamente selezionare l’opzione "CONFERMA" per uno dei posti vinti.
      NB: la mancata conferma di uno dei tre posti vinti comporterà la decadenza da tutte le tre graduatorie.

 


 
Assegnazione della sezione della rete formativa (artt. 12 e 13 del Bando)

Confermando il posto vinto si conferma automaticamente anche la sezione della rete formativa di destinazione.
Non è possibile rifiutare la destinazione mantenendo il diritto al posto vinto.
L'utilizzo dell'opzione "VOGLIO RIMANERE IN GRADUATORIA" è esclusivamente legato all'assegnazione del posto; se tale opzione sarà utilizzata impropriamente per il rifiuto della sezione della rete formativa, ciò comporterà anche il rifiuto del posto vinto e la conseguente esclusione dalla graduatoria.

L'assegnazione alle sezioni della rete formativa dove prevista, sarà effettuata in ragione della posizione in graduatoria dei candidati, delle opzioni da loro esercitate e di quelle espresse dai candidati che li precedono.
L'assegnazione alla sezione della rete formativa sarà da considerarsi definitiva soltanto alla chiusura della procedura concorsuale.

 



Immatricolazione dei vincitori

Il candidato che abbia selezionato "CONFERMA", pena esclusione dal concorso, dovrà seguire le indicazioni fornite dalla procedura informatica e le seguenti istruzioni.

 
Se il candidato si iscrive per la prima volta all'Università di Firenze o altra università italiana:

  • stampare e compilare e la domanda di immatricolazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicativo informatico;
  • consegnare entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015 presso il Punto Immatricolazione la domanda di immatricolazione, completa di tutti gli allegati previsti (due foto formato tessera firmate su un lato, una fotocopia del documento di identità valido e la ricevuta del pagamento della prima rata da determinarsi secondo quanto previsto dall'art. 16 del bando).

 
 
Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio dell'Università di Firenze
:

  • stampare il nulla-osta al passaggio di corso di studio;
  • presentare il suddetto nulla osta corredato dalla domanda di passaggio (pdf o rtf) alla propria Segreteria studenti (Punto Immatricolazione per gli iscritti a corsi della Scuola di Scienze della Salute Umana) che rilascerà apposita ricevuta (o fotocopia della domanda stessa);
  • consegnare entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015 la suddetta ricevuta presso il Punto Immatricolazione.

 
 
Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio di altro ateneo italiano
:

  • stampare il nulla-osta al trasferimento;
  • presentare il suddetto nulla osta secondo le procedure previste dalla propria università per il trasferimento ad altro ateneo. L'università di provenienza rilascerà una ricevuta dell'avvenuta consegna della domanda di trasferimento (o fotocopia della domanda stessa); in casi eccezionali, in mancanza della ricevuta, il candidato potrà consegnare una dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'avvenuta domanda, resa ai sensi del DPR 445/00;
  • consegnare entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015 la suddetta ricevuta (o dichiarazione) presso il Punto Immatricolazione.

 

 
In tutti i casi, dopo aver consegnato la domanda al Punto Immatricolazione verrà rilasciata una ricevuta attestante la ricezione della domanda medesima, mentre il numero di matricola sarà comunicato successivamente.

 

Gli studenti vincitori dei posti riservati ai non vedenti per il corso di laurea in Fisioterapia
, saranno contattati dagli uffici dell’Ateneo per concordare le modalità di consegna della domanda di immatricolazione, che dovrà comunque avvenire entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015.

 

Gli studenti extra-Unione Europea residenti all'estero che risultino vincitori dovranno consegnare la domanda di immatricolazione, da compilare sull'apposito modulo: pdf o rtf, entro le ore 13 di venerdì 23 ottobre 2015 presso l'Ufficio coordinamento carriere studenti Sportello Studente Straniero.



 
Nota 1
: i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla loro domanda di immatricolazione la seguente documentazione: titolo di studio corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana ed integrato dalla copia di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana del luogo ove il titolo è stato rilasciato.
Dalla dichiarazione di valore deve risultare che il titolo sia stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e dia accesso, nel Paese nel quale è stato conseguito, all'Università ad un corso di laurea analogo a quello prescelto, specificando il superamento della eventuale prova di idoneità accademica se prevista per l'accesso all'Università del Paese di provenienza.

 

Nota 2: per ogni informazione in merito a Tasse e contributi universitari, ivi compresi esoneri e agevolazioni, è possibile consultare il sito di Ateneo.

 

Corsi di Laurea Triennale dell'Area Sanitaria:

Ultimo aggiornamento

02.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni