Corso di Laurea di Scienze motorie, sport e salute

Come immatricolarsi -  A.a. 2015-2016

A partire dalle ore 13 del giorno martedì 13 ottobre ed entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 i candidati che hanno partecipato alla prova relativa all’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute che non si siano già iscritti o non siano decaduti da ogni graduatoria dovranno effettuare il login sull'applicativo Turul utilizzando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione al concorso e prendere visione della loro posizione in graduatoria dopo lo scorrimento.

Successivamente, pena esclusione dal concorso, il candidato dovrà seguire le indicazioni fornite dalla procedura informatica e le seguenti istruzioni.

Se il candidato si iscrive per la prima volta all'Università di Firenze o altra università italiana:

• stampare e compilare e la domanda di immatricolazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicativo informatico;
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 presso il Punto Immatricolazione la domanda di immatricolazione, completa di tutti gli allegati previsti (due foto formato tessera firmate su un lato, una fotocopia del documento di identità valido e la ricevuta del pagamento della prima rata da determinarsi secondo quanto previsto dall'art. 15 del bando).

Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio dell'Università di Firenze
:

• stampare il nulla-osta al passaggio di corso di studio;
  • presentare il suddetto nulla osta corredato dalla domanda di passaggio (pdf o rtf) alla propria Segreteria studenti (Punto Immatricolazione per gli iscritti a corsi della Scuola di Scienze della Salute Umana) che rilascerà apposita ricevuta (o fotocopia della domanda stessa);
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 la suddetta ricevuta presso il Punto Immatricolazione.

Se il candidato è già iscritto ad un corso di studio di altro ateneo italiano
:

• stampare il nulla-osta al trasferimento;
  • presentare il suddetto nulla osta secondo le procedure previste dalla propria università per il trasferimento ad altro ateneo. L'università di provenienza rilascerà una ricevuta dell'avvenuta consegna della domanda di trasferimento (o fotocopia della domanda stessa); in casi eccezionali, in mancanza della ricevuta, il candidato potrà consegnare una dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'avvenuta domanda, resa ai sensi del DPR 445/00;
  • consegnare entro le ore 13 del giorno lunedì 19 ottobre 2015 la suddetta ricevuta (o dichiarazione) presso il Punto Immatricolazione.

In tutti i casi, dopo aver consegnato la domanda al Punto Immatricolazione verrà rilasciata una ricevuta attestante la ricezione della domanda medesima, mentre il numero di matricola sarà comunicato successivamente.

Gli studenti extra-Unione Europea residenti all'estero che risultino vincitori dovranno consegnare la domanda di immatricolazione, da compilare sull'apposito modulo: pdf o rtf, entro le ore 13 di lunedì 19 ottobre 2015 presso l'Ufficio coordinamento carriere studenti Sportello Studente Straniero.

Nota 1: su Turul il codice compito e' visualizzabile nella sezione immatricolazioni effettuando il login nella propria area personale.

Nota 2: i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla loro domanda di immatricolazione la seguente documentazione: titolo di studio corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana ed integrato dalla copia di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana del luogo ove il titolo è stato rilasciato.
Dalla dichiarazione di valore deve risultare che il titolo sia stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e dia accesso, nel Paese nel quale è stato conseguito, all'Università ad un corso di laurea analogo a quello prescelto, specificando il superamento della eventuale prova di idoneità accademica se prevista per l'accesso all'Università del Paese di provenienza.

Nota 3: per ogni informazione in merito a Tasse e contributi universitari, ivi compresi esoneri e agevolazioni, è possibile consultare il sito di Ateneo.

02.11.2022