CORDOGLIO NELLA SCUOLA

per la scomparsa del prof. Claudio Catini

La Presidente Prof.ssa Betti Giusti, a nome della Scuola di Scienze della Salute Umana, esprime attraverso il ricordo del Prof. Macchi profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Claudio Catini, ordinario di Anatomia Umana.

Ieri 13 dicembre è venuto a mancare nella sua casa di via Papini a Firenze all'età di 88 anni il Professor Claudio Catini; allievo del Prof. Ignazio Fazzari assieme ai Proff. Balboni, Brizzi, Orlandini, Pacini e Gremigni, ha rappresentano una delle colonne portanti dell'anatomia fiorentina dagli anni sessanta agli anni duemila;  è stato Direttore dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica e primo Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie; ha dedicato tutta la sua vita professionale alla didattica e alla ricerca; i suoi allievi lo ricordano con stima e affetto per l'empatia e per la sua capacità di individuare il talento;  intollerante ai compromessi, si è sempre contraddistinto per la corenza con i propri ideali, anteponendo il ruolo primario di docente nella formazione medica;  i suoi insegnamenti sono stati e saranno per molti medici laureati nel nostro ateneo una guida e un riferimento.

14 Dicembre 2023 (Archiviata)