MENU

Piani di Studio

Piani di Studio

 

All'atto dell'immatricolazione viene assegnato ad ogni studente il piano di studio statutario relativo al Regolamento del proprio Corso di Studio.

Il piano di studi deve essere compilato dagli studenti iscritti per alcuni Corsi di studio e coorti* (* l'insieme degli studenti che, in un certo anno accademico, si sono iscritti per la prima volta al Corso di Studio, identificati dall'anno accademico di immatricolazione), fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative:

  • studenti con iscrizione non attiva/non regolare all'Anno Accademico 2022/2023,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

 

Il Piano di studio comprende tutti gli esami che devono essere sostenuti per essere ammessi alla prova finale e conseguire la laurea/laurea magistrale

 

Lo studente, dovrà indicare oltre agli esami obbligatori, gli insegnamenti opzionali (gruppi di scelta) proposti dal corso di studio e gli insegnamenti a scelta libera per raggiungere i 180 CFU (nel caso di un Corso di Laurea Triennale) o i 120 CFU (nel caso di un Corso di Laurea Magistrale) necessari per conseguire il titolo di studio.

 

Il piano di Studio si presenta una sola volta per anno accademico.

Gli studenti che hanno già presentato un piano di studi in anni precedenti, possono modificarlo con una nuova presentazione negli anni accademici successivi.

 

Gli studenti che non intendono apportare modifiche all'ultimo piano di studi approvato non devono presentare un nuovo piano di studi.

 

 

PIANI DI STUDIO ON-LINE 

 Periodi di compilazione a.a 2023-2024


Prima finestra

Compilazione: dal 26 ottobre al 21 novembre 2023

Ricompilazione: dal 22 novembre al 11 dicembre 2023

 


Seconda finestra

Compilazione: dal 26 marzo al 21 aprile 2024

Ricompilazione: dal 22 aprile al 09 maggio 2024

 

I periodi sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.

 

 

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura on line

Per accedere alla presentazione on line è necessario avere rinnovato l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 ed è obbligatorio lo SPID

  • Per le lauree triennali: studenti immatricolati alle coorti 2021, 2022 e 2023
  • Per le lauree magistrali: studenti immatricolati alle coorti 2022 e 2023
  • Per il Corso di Studio in Biotecnologie: studenti immatricolati alla coorte 2020

 

Come si inserisce/modifica il piano di studi con la procedura on line

Si accede al Servizio Online.
L'accesso si esegue dal proprio libretto on line con lo SPID

Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la visualizzazione del tutorial (https://youtu.be/a5rNeOwSkUw)
ed una attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line 
(https://sol-portal.unifi.it/upload/sub/documenti/piani-studio/guida_piani_studio_studente.pdf).

 

La procedura permette di:

confermare gli esami obbligatori, scegliere gli esami opzionali e quelli a scelta libera. Nella compilazione del piano il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite al proprio corso di studi.

 

 

Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su “conferma piano” e poi su "conferma definitivamente" affinché il piano possa essere salvato; si consiglia anche di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

ll piano di studio on line, una volta registrato, NON È MODIFICABILE.

 

Ad eccezione dei seguenti casi

  • gli studenti che hanno avuto il piano presentato in modalità on line RESPINTO, possono ricompilarlo on line
  • gli studenti, il cui piano presentato in modalità on line è rimasto in stato BOZZA possono ricompilarlo on line
  • gli studenti che hanno un precedente piano di studi di tipo INDIVIDUALE non possono modificarlo con la procedura on line ma dovranno farlo con la procedura di tipo cartaceo
  • studenti il cui piano presentato in modalità on line nei precedenti periodi sia rimasto in stato PROPOSTO o IN VALUTAZIONE non possono ricompilare il piano on line ma dovranno segnalarlo tramite email

Per le casistiche di cui sopra occorre contattare la Segreteria Didattica scrivendo a:
sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it

 

 

Nella tabella seguente sono indicati, per ciascun Corso di Studio e per ciascuna Coorte, le date in cui sarà possibile presentare on-line il Piano di Studio e i docenti valutatori.

 

tabella piani di studio SSSU

 

  • Il piano di studio ad approvazione automatica non richiede la valutazione da parte della commissione, ma è approvato in modo automatico quando lo studente, al termine della procedura di compilazione, seleziona il pulsante “conferma definitivamente”. A differenza del piano standard, nel piano ad approvazione automatica le attività a scelta libera dello studente sono indicate dal corso di Studio in un’apposita lista e il piano è visibile immediatamente in carriera con stato approvato.

 

  • Il piano standard richiede la valutazione e l’approvazione da parte della commissione

 

 

 * Gli studenti del CdL in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di Lavoro (coorti 2020, 2021), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica. Si vedano le relative indicazioni (pdf

 ** Gli studenti del CdLM in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (coorti 2022, 2023), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica. Si vedano le relative indicazioni (pdf

*** Gli studenti del CdL in Infermieristica (coorte 2021, 2022), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica.

**** Gli studenti del CdL in Dietistica (coorti 2022, 2023), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica.

***** Gli studenti del CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico (coorti 2022, 2023), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica. Si vedano le relative indicazioni (pdf)

******Gli studenti del CdL in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia  (coorti 2022 e 2023), all'atto della presentazione on line hanno la possibilità di scegliere uno "schema di piano consigliato" ad approvazione automatica. 

 

PROCEDURA STRAORDINARIA DI MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO RISERVATA AI LAUREANDI

L'art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce che "In casi di necessità e urgenza, adeguatamente motivati, lo studente può presentare domanda di variazione al piano di studio approvato almeno trenta giorni prima della presentazione della domanda di tesi di laurea alla segreteria studenti o inviata dalla propria email istituzionale all’indirizzo INDIRIZZO DI FUNZIONE PDS scuola allegando copia del proprio documento di identità (pdf/doc). "

 

La presentazione della variazione straordinaria del piano di studio è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari a 16 euro, il cui bollettino può essere richiesto alla Segreteria Studenti Morgagni.

 

Lo studente laureando che intende modificare il piano di studio, una volta richiesto il bollettino di pagamento dell'imposta di bollo,  potrà scaricare il modulo di variazione piano, sui siti dei CdL e inviarlo per email alla Segreteria Studenti  dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo (nome.cognome(AT)edu.unifi.it ) indicando in oggetto: VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO.

 

 

PROCEDURA STRAORDINARIA DI MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO RISERVATA AGLI STUDENTI FUORI CORSO

Lo studente fuori corso che intende modificare il piano di studio, potrà scaricare il modulo di variazione piano, sui siti dei CdL e inviarlo per email all’indirizzo di posta elettronica  sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo (nome.cognome(AT)edu.unifi.it ) indicando in oggetto: VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO.

 

 

Approvazione del piano di studi

I docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.

Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:

Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line

Si avvisano inoltre gli studenti che gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.

  

RIFERIMENTI 

Supporto Studenti             

  • Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare un e-mail all’indirizzo sc-saluteumana.pianistudio@unifi.it dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e  il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

 

Supporto Docenti 

  • I docenti responsabili (oppure coinvolti) nel processo di valutazione ed approvazione dei Piani di Studio on-line possono prendere visione delle istruzioni operative attraverso il videotutorial dedicato (LINK ) e consultare la Guida alla valutazione

 

Ultimo aggiornamento

20.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni