Docenti e Ricercatori dell'Università di Firenze

Mobilità ERASMUS+ Azione KA 103

Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA, Staff Mobility for Teaching Assignment), offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento (incarico di docenza) o di formazione (workshop, attività di affiancamento o training) all’estero. L’obiettivo è di mettere a frutto le proprie competenze e di acquisirne delle altre, con effetti positivi sulla professionalità del singolo e a beneficio dell’intera organizzazione sia di provenienza che di destinazione.

Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono:

• i ricercatori
  • i professori associati
  • i professori ordinari
  • i professori a contratto

Durata

La mobilità presso un'istituzione straniera deve svolgersi per un periodo non superiore a due mesi e non inferiore a due giorni, con minino di 8 ore di lezione per settimana.
Se la durata è superiore ad una settimana, il numero minimo di ore di insegnamento per i giorni aggiuntivi deve essere calcolato dividendo le 8 ore per 5 e moltiplicando per il numero dei giorni aggiuntivi.
L'Istituto ospitante al termine del periodo della mobilità certifica, con attestato, le date di inizio e fine del periodo di mobilità oltre alle ore di docenza svolte.

Prima della partenza

Al fine di consentire la corretta preparazione amministrativa della missione è necessario compilare i seguenti documenti e consegnarli al nostro ufficio almeno un mese prima dell’inizio della mobilità:

• Richiesta Autorizzazione missione: è necessario compilarla e firmarla.
    Dovrà essere firmata dal Delegato Erasmus di Scuola e dal Presidente. Una volta firmata, l'autorizzazione sarà inviata all'Ufficio responsabile della liquidazione del pagamento, richiedendo in questa occasione anche la firma del Direttore di Dipartimento di afferenza.
  • Teaching Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dalla Università ospitante. E' accettata anche una versione con le firme scannerizzate.
    Mobility Agreement Staff Mobility for Teaching - allegato I (rtf - pdf )
  • Accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e controfirmato.
    Accordo STA Istituto/Docente, con allegati II e III (Condizioni generali e Note tecniche)  (pdf)

Al rientro dalla missione

È necessario consegnare all’ufficio Erasmus di Scuola la seguente documentazione in originale:

• 2 copie dell'accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e controfirmato. Lasciare in bianco la parte finale “Per l’Istituto” in quanto si riferisce all’Ateneo di Firenze.
  • Certificato di docenza: la sede ospitante dovrà firmare, alla fine della missione, un'attestazione su carta intestata del dipartimento, timbro e firma del referente, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della missione, le date delle lezioni e il numero di ore di docenza (minimo 8 a settimana).
  • Teaching Mobility Agreement: documento in originale

La Richiesta di rimborso spese dovrà essere compilata e consegnata alla Sig.ra Nadia Alfano. Al modulo si dovranno allegare tutte le ricevute di spesa in originale.

• NOVITA' la Relazione individuale non dovrà più essere compilata su modello cartaceo ma il docente riceverà una e-mail con il link al modulo elettronico entro 30 giorni dalla fine della missione.

Guida alla compilazione dei documenti

Accordo per la mobilità docenti

• Punto 2: inserire le specifiche riguardanti il docente; porre una crocetta sul campo su cui gravano i fondi (generalmente "un supporto finanziario con fondi comunitari Erasmus+").
  • Articolo 2.2: specificare il periodo di svolgimento della mobilità (inserire il periodo esatto di permanenza presso l'Istituto ospitante); indicare i giorni previsti per il viaggio.
    Se il docente ha deciso di partire il giorno prima dell'inizio delle lezioni e di tornare il giorno successivo rispetto alla fine delle lezioni, occorre specificare nell'apposita casella del modulo "un giorno di viaggio immediatamente prima del giorno di inizio ed uno immediatamente dopo il giorno di fine".
    Indicare anche la denominazione e codice Erasmus dell'Istituto.
  • Articolo 2.3: specificare i giorni e le ore di lezione. Questa indicazione deve essere poi confermata dall'attestato finale che viene rilasciato dall'Istituto presso il quale il docente ha svolto la missione.

Staff mobility for teaching - mobility agreement

• Indicare l'Erasmus code, e nel campo Subject field indicare il Codice ISCED reperibile alla pagina Mobilità internazionale Indicare la durata della mobilità, specificando come sopra il periodo esatto
  • Il modulo deve essere firmato da il Docente, il Delegato alla mobilità Erasmus, l'Istituto ospitante.
  • Il docente deve inviare il modulo prima della partenza per e-mail all'Istituto ospitante, il quale rinvierà sempre per e-mail il modulo firmato. La data apposta deve essere precedente alla partenza.

Rimborsi dell'ateneo

L'ateneo rimborsa i costi sostenuti nel rispetto dei massimali per viaggio e soggiorno previsti dall'Unione Europea e secondo il proprio Regolamento per le missioni e rimborsi spese (pdf).
Il contributo ammissibile per il viaggio e il soggiorno viene calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza, come indicato nell'allegato III.
Il docente può scegliere se ricevere il rimborso delle spese di viaggio. In tal caso ha vincoli nel giorno di partenza e di rientro: la partenza deve avvenire un giorno immediatamente prima della data di inizio della mobilità e il ritorno uno immediatamente successivo il giorno di fine della mobilità stessa. Questi due giorni sono computati nella durata dell'intera mobilità e sono considerati ai fini del calcolo del supporto individuale.
Il docente che sceglie di non ricevere il rimborso non vedrà incluso il viaggio nel conteggio della durata della mobilità.

ultimo aggiornamento: 20-Nov-2019