Immatricolazioni SSM2022 - a.a. 2021/22

Con Decreto Direttoriale n. 909 del 27-05-2022  è stato pubblicato il Bando per l’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2021/2022.

La prova concorsuale sarà svolta il 26 luglio 2022 presso la Fortezza da Basso, viale Filippo Strozzi, 1- Firenze.
Gli ingressi in Fortezza sono organizzati per fascia oraria secondo la lettera del proprio cognome:
» 11:15 - 12:00 | lettere dalla A alla F
» 12:00 - 12:30 | lettere dalla G alla P
» 12:30 - 13:00 | lettere dalla Q alla Z
Informazioni per accesso alla sede concorsuale.

Istruzioni per l’immatricolazione

Il giorno 21 settembre 2023 prende avvio uma nuova Fase di Riassegnazione Straordinaria del Concorso SSM22, i candidati riassegnati alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria ad Accesso Medico dell'Ateneo fiorentino, per accettare la nuova posizione, dovranno inderogabilmente provvedere all'iscrizione alla Scuola di riassegnazione, attraverso la procedura di immatricolazione on - line, da giovedì 21 settembre 2023, fino alle ore 13:00 di lunedì 25 settembre 2023.

Per la procedura di immatricolazione, i candidati dovranno utilizzare esclusivamente i Servizi on-line di Ateneo secondo le modalità di seguito descritte.

Per ricevere supporto durante la procedura di immatricolazione on - line i candidati possono usare la posta elettronica, scrivendo all’indirizzo

ssm.immatricolazioni(AT)unifi.it

specificando sempre in oggetto il NOME DELLA SCUOLA e nel testo nome, cognome, codice fiscale e recapito telefonico.

Per informazioni in merito alla singola Scuola è opportuno rivolgersi al Direttore.

Procedura

Candidati che HANNO avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze

I candidati che hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono collegarsi ai servizi online con le credenziali utilizzate per l’ultima carriera svolta.

Nel caso in cui non si ricordino le credenziali è possibile recuperarle attraverso il servizio di recupero password che invierà le credenziali alla email dichiarata all’Ateneo. Nel caso l’email registrata dall’Ateneo per la precedente carriera non sia più attiva scrivere a ssm.immatricolazioni(AT)unifi.it  indicando in oggetto il nome della Scuola cui si intende iscriversi e specificando il problema e indicando nel testo della mail cognome, nome e il codice fiscale.

Coloro che fossero già iscritti ad una Scuola di Specializzazione UNIFI da Anni Accademici precedenti rispetto al Concorso SSM22 devono prima procedere con la presentazione dell'istanza di rinuncia (vedi pagina dedicata).

Candidati che NON HANNO avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze

I candidati che NON hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono effettuare la registrazione preliminare dandone immediata notizia a ssm.immatricolazioni(AT)unifi.it indicando in oggetto il nome della Scuola. Ricevuta la comunicazione, l’ufficio risponderà dando il via libera all’immatricolazione, SOLO dopo la risposta della segreteria sara' possibile precedere con l'immatricolazione, che dovrà avvenire attraverso i servizi online con le credenziali ottenute effettuando la registrazione.

In entrambi i casi

Per effettuare l’immatricolazione online è necessario possedere in formato digitale:

1. copia di un documento di riconoscimento valido;
  2. fototessera aggiornata (tipo file jpg);
  3. il modulo di autocertificazione allegato (pdf).

Tale modulo verrà richiesto durante la procedura di immatricolazione on line, pertanto deve essere scaricato, compilato in ogni sua parte, firmato, scannerizzato e caricato nel sistema in un unico file formato pdf.

Si ricorda che in ogni caso la procedura di immatricolazione si conclude con l'avvenuto versamento della prima rata. Pertanto i candidati assegnati alle Scuole di questo Ateneo dovranno procedere entro il termine suddetto anche al versamento della prima rata delle tasse universitarie pari a 1316 euro comprensiva dell'imposta di bollo (pari a 16 euro). Per l'importo complessivo delle tasse universitarie si veda il Manifesto degli Studi (13.1.7 - Tasse universitarie per l'iscrizione alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria - pagina 55 - tabella relativa agli studenti medici iscritti alle scuole sanitarie). Per evitare disguidi si consiglia di procedere col caricamento dell'ISEE, sempre attraverso i servizi online, in una fase successiva dopo aver completato la procedura di immatricolazione. Per maggiori informazioni su tasse e Isee consulta le pagine dedicate.

Le informazioni e indicazioni sugli obblighi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla modulistica da compilare e inviare per l'accredito della borsa, sulle modalità per il ritiro della documentazione personale (badge, libretto, casella postale istituzionale, etc), sulla compilazione e stipula del contratto sono o saranno pubblicate sulla pagina dedicata che dovrà essere costantemente consultata per poi attenersi alle indicazioni fornite. Non saranno date informazioni personali.

18.10.2023