Rilascio attestati e valutazione attestati precedenti

Gli studenti sono tenuti alla frequenza dei corsi in oggetto, oltre a sottoporsi agli accertamenti medici, al fine di poter accedere a tirocini e laboratori.

L'attestato di superamento del corso, in pdf, viene inviato alla propria e-mail istituzionale dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo, entro 15-20 giorni dalla fine del corso.

Coloro che abbiano necessità di richiedere ulteriore copia dell'attestato del loro corso sicurezza, sono pregati di farne richiesta scrivendo alla casella sicurezza@sc-saluteumana.unifi.it indicando nome, cognome, matricola, sede e data del corso (almeno mese e anno). Se la richiesta è inviata da un indirizzo non UniFi si deve allegare scansione o foto leggibile di un valido documento di riconoscimento.

Gli esiti, che vengono pubblicati successivamente alla fine del corso, sono prova del conseguimento dell'idoneità.

L'attestazione e verbalizzazione di eventuali crediti CFU compete, non all'ufficio Sicurezza ma solo al corso di studio presso il quale è possibile informarsi (SegreteriaStudenti).

Alcuni corsi antecedenti al 2015 sono stati organizzati dai CdS nelle sedi distaccate (Empoli, Prato, PT, BSL, ...): l'Ateneo non rilascia attestazioni di tali corsi, non organizzati dalla Scuola e svolti in sedi diverse da Firenze; in tali casi contattare il DAF o l'organizzatore del corso per l'eventuale riconoscimento e attestato.

Per chiarimenti sulla equipollenza dei propri attestati ottenuti a seguito di frequenza di corsi precedenti presso altri enti pubblici o privati, inviare a formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it gli attestati ed il programma dei corsi seguiti, e comunicare: nome, cognome, matricola e corso di studi UniFi attualmente frequentato.
Effettuare la richiesta con congruo anticipo sulle scadenze previste dal proprio CdS. Se la richiesta è inviata da un indirizzo non UniFi si deve allegare scansione di un valido documento di riconoscimento (o foto dello stesso, purché leggibile).

L'attestato rilasciato dalla Scuola di Scienze della Salute Umana vale 5 anni e quindi, per tali attestati, è superfluo chiedercene il riconoscimento: il corso online di 4 ore "formazione generale" è uguale per tutti gli studenti dell'Ateneo, il corso di 12 ore "formazione specifica" è uguale per tutti i Corsi di studio e Scuole di specializzazione della Scuola; solo i soggetti "radioesposti" necessitano di ulteriore corso specifico di 4 ore in aula.

28.11.2022