Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Mobilità per tirocinio

 

BACHECA AVVISI     

                                                                                                

  • Bando di mobilità Erasmus traineeship (pdfscaduto
  • Graduatoria (pdf)
  • declaration of degree - related research mobility (rtf -  pdf )
  • confirmation of degree - related research mobility (rtf -  pdf )
  • FAQ (pdf) 
  • learning agreement traineeship (rtf - pdf)
  •    Referenti Erasmus 2022 2023 per il Learning Agreement (pdf)

 

Guida alla compilazione della Lettera d'intenti (LI con commenti fac-simile)

Guida alla domanda online TURUL

Guida al Learning Agreement (pdf) post-bando

Informazioni sulla compilazione del Learning agreement per Traineeship

Come partecipare

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo marzo/aprile - e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando (tra settembre dell’anno di pubblicazione del bando e il settembre dell’anno successivo).

Puoi partecipare al Programma Erasmus+ Traineeship se sei uno studente dell’università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, con una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” e regolarmente iscritto a:

  • un Corso di Laurea Triennnale  o Magistrale a Ciclo Unico;
  • un Corso di Laurea Magistrale;
  • un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze
  • una Scuola di specializzazione

La durata del tirocinio è compresa fra un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili.

Puoi partecipare anche se sei un laureando e intendi svolgere il tirocinio dopo la laurea. Se vuoi fare il tirocinio post-laurea, dovrai presentare la domanda prima della laurea e concludere l’esperienza entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, nei limiti temporali fissati nel bando .  È necessario essere ancora studente iscritto nel momento in cui fai domanda online di partecipazione al bando. Per partire post laurea è necessario effettuare la domanda da studente iscritto ed effettuare la mobilità dopo il conseguimento del titolo.

 

  • Per fare domanda, il candidato deve accedere all’applicativo TURUL con le proprie credenziali e scegliere uno solo tra i due concorsi della propria Scuola:
    ✓ “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ traineeship a.a. 2022/2023” - Sede nominativa”

Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ Traineeship

Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus per studio (o per Mobilità Extra-UE) ed il periodo di Erasmus per traineeship.

Puoi partecipare anche se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

 

Tipologia di concorso - Lettera d'intenti nominativa

B) Lettera d'intenti nominativa: Potrai proporre autonomamente un’azienda presso la quale svolgere il tirocinio in linea con le tue aspettative professionali e il corso di studio intrapreso. A tale scopo, dovrai avere una “Lettera di Intenti Nominativa” firmata da parte di un legale rappresentante dell’organismo ospitante su carta intestata dell'ente estero.

Si invitano tutti gli studenti a prendere contatto con le aziende di interesse con largo anticipo.

Fermo restando l’obbligo di presentare la propria candidatura online entro la data e ora di scadenza del presente Bando (4 maggio 2022), il candidato può trasmettere per email la lettera di intenti nominativa al Servizio Relazioni Internazionali di Scuola anche dopo la scadenza del Bando ma entro e non oltre il giorno 11 maggio 2022 (nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “lettera d’intenti nominativa mobilità Erasmus traineeship 2022/2023”).

La lettera di intenti nominativa non dovrà essere consegnata a mano o inviata per posta, sarà sufficiente averla inviata per email al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola (relint@sc-saluteumana.unifi.it).

Destinazioni

La mobilità nell’ambito dell’Erasmus+ traineeship può essere effettuata in uno dei seguenti Paesi:

✓ Il gruppo dei Programme Countries che comprende gli Stati membri dell’Unione Europea

✓ i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein)

✓ i Paesi candidati all’adesione (Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia)

 

Qui puoi trovare alcune informazioni utili per la ricerca dell'Ente ospitante.

Gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione che intendono partecipare al bando devono allegare alla email, oltre alla lettera di intenti, l'autorizzazione alla mobilità rilasciata dalla Scuola di Specializzazione di appartenenza.

  • Autorizzazione alla mobilità (doc)
Learning agreement 

Il Learning Agreement deve indicare sia l’attività che viene sostenuta all’estero sia la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che verrà riconosciuta al tirocinante al rientro dalla mobilità.

Nel caso di tirocinio sperimentale in preparazione della tesi è necessario allegare al learning agreement anche l’apposita lettera del docente relatore/tutor di Firenze:

  • Declaration of degree - related research mobility (rtf - pdf)

La proposta di attività deve essere approvata dalla competente struttura didattiche dell’Università degli Studi di Firenze e dalla sede estera ospitante, prima della partenza.

  • learning agreement traineeship (rtf - pdf)

 

Referenti Erasmus 2022 2023 per il Learning Agreement (pdf)

Durata della Mobilità

Per le sedi nominative individuate dal candidato, la durata della mobilità è prestabilita da quanto indicato nella lettera di intenti nominativa.

Eventuali riduzioni nel numero di mesi indicati vanno concordati tra il tirocinante, la sede estera e l’Università di Firenze prima della firma dell’accordo individuale di mobilità (c.d. contratto finanziario).

Sono inoltre consentiti prolungamenti del periodo per comprovate ragioni didattiche, le richieste di proroga potranno essere presentate dal tirocinante solo dopo l’avvio della mobilità, ed entro la prevista scadenza della stessa come indicato dai mesi dell’accordo.

Il periodo di mobilità per le mobilità 2022/2023 potrà svolgersi a partire dal 15 luglio 2022 e dovrà necessariamente concludersi entro il 30 settembre 2023.

✓ Per i tirocinanti che intendono effettuare il tirocinio all’estero da neolaureati, il periodo di tirocinio all’estero deve concludersi entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023.

 

Accettazione della sede con lettera d'intenti nominativa

 

La pubblicazione dell’elenco dei candidati vincitori di una mobilità verso una Sede nominativa sarà reso noto a partire dal 23 maggio 2022 attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it .

I vincitori del concorso nominativo dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità presso la sede proposta tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo di accettazione disponibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#traineeship , che dovrà essere inviato al Servizio Relazioni Internazionali della propria Scuola entro le scadenze che verranno indicate alla pagina di pubblicazione dell’elenco dei vincitori.

I vincitori che non sottoscriveranno il modulo per l’accettazione saranno considerati rinunciatari, senza ulteriore comunicazione

Docenti di riferimento per il programma Erasmus+  

Per questioni relative alla didattica e alle possibili equipollenze consultare i Delegati di ScuolaProf. Mario Milco D’Elios (Area Medica ), Prof.ssa Paola Mura (Area del Farmaco) o i referenti del proprio corso di studio (vedi tabella referenti in pdf).

 

 

 

 

 

 ***

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

Aggiornato con l'art. 3 approvato dal Consiglio di Corso di Laurea del 22 Luglio 2021 (pdf)

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Giu-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina