Ricerca dell'Ente ospitante

Questa sezione è dedicata alla ricerca dell’organizzazione ospitante ai fini della partecipazione ai bandi per tirocinio formativo Erasmus+ Traineeship. Per tutte le informazioni relative alla candidatura il documento ufficiale di riferimento resta comunque il Bando.

La strada preferibile da percorrere al fine di individuare l’azienda presso cui svolgere il tirocinio, sarebbe quella di farsi indirizzare da un docente del proprio corso di studi. In subordine, possono rivelarsi utili altre strade come contattare tramite internet enti/istituzioni estere (site nel Paese nel quale intendi recarti per il tirocinio) che possono svolgere una preziosa funzione intermediaria per la ricerca dell’azienda: Camere di Commercio, Camere di Commercio italiane all’Estero, ambasciate italiane all’estero, ordini professionali ecc...

Consigli utili

Come presentare la candidatura all'organizzazione ospitante?

Una volta individuata l’organizzazione ospitante di interesse, si può contattarla per email proponendo la propria candidatura attraverso il proprio curriculum vitae e una breve lettera di presentazione. Consigliamo di allegare all’e-mail anche la breve descrizione in inglese del programma Erasmus+ Traineeship (pdf).

Dovrai concordare con la sede estera:

• le attività da svolgere
  • il numero di mesi di permanenza
  • il tutor aziendale del tirocinio

Come preparare il CV?

La preparazione del curriculum vitae e della lettera/mail di accompagnamento/presentazione costituisce un momento decisivo al fine del buon esito della ricerca dell’azienda ospitante, consulta i documenti del career service.

Il modello riconosciuto in tutta Europa è l’Europass Curriculum Vitae che presenta in modo chiaro tutte le esperienze di studio e lavoro svolte da un individuo, oltre alle competenze (linguistiche, informatiche, tecnico-professionali, sociali, organizzative, artistiche ecc.) acquisite nel proprio percorso.

E’ possibile scaricare i modelli Europass CV in italiano ed Europass CV  in inglese dal sito http://europass.cedefop.europa.eu/en/home.

Il Curriculum e la lettera di presentazione vanno preparati nella lingua del paese dove intendi effettuare il tirocinio.

Cercare sul web e link utili

La rete è ormai la fonte principale per la ricerca di lavoro ed esperienze di tirocinio. Moltissimi sono i siti per pubblicizzare opportunità di internship. Alcuni di questi:

Il suddetto elenco intende essere di supporto alla ricerca di stage nei paesi europei, ma non è da considerarsi in alcun modo esaustivo. Attenzione, alcuni siti contengono servizi a pagamento. E’ responsabilità dello studente valutare la congruità del servizio offerto con il pagamento richiesto.

Università estere che accettano studenti "Traineeship mobility"

Molte sedi universitarie accettano studenti anche attraverso la mobilità per Traineeship, per cui non è necessario avere un accordo bilaterale (bilateral agreeement) tra Unifi e la sede estera.

Una volta individuata l'Università di destinazione puoi consultare la loro pagina relativa alla mobilità internazionale Incoming students/exchange students e verificare se è disponibile un'apposita sezione dedicata alla mobilità "Erasmus+ Traineeship". Se presente, puoi autonomamente scrivere alla sede estera e proporre la tua candidatura. Sarà la sede estera a valutarla e dovrà firmarti la "Letter of Intent" e Learning Agreement rispettando i tempi dettati dal Bando.

SEDI NON ELEGGIBILI
NON sono eleggibili come sedi di Traineeship:
•    Le istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate*
•    Enti che gestiscono programmi comunitari
•    Rappresentanze diplomatiche nazionali (Ambasciate, Consolati) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente nel Paese ospitante
•    Sedi extraeuropee di enti con sede legale presso uno dei paesi partecipanti al programma.

ultimo aggiornamento: 06-Apr-2021