Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Al rientro dall'Erasmus


Al termine del periodo Erasmus l'Istituto ospitante deve rilasciare allo studente un "transcript of work" per ognuno dei tirocini effettuati come da Learning Agreement, eventualmente svolti. 

Lo studente, per avere riconosciute le attività svolte all'estero, deve:

  • stampare il modulo di Richiesta di Riconoscimento degli esami e/o tirocini del proprio Corso di Laurea sostenuti all'estero (vedere sezione modulistica), compilarla seguendo le indicazioni sulla prima pagina della domanda e consegnarla al  Servizio Relazioni Internazionali ;
  • riportare la copia originale del Learning Agreement firmata e timbrata in approvazione dalla sede estera da allegare alla richiesta di riconoscimento ed eventuali cambiamenti al piano di studi in originale;
  • riportare l'attestato d'arrivo e partenza, debitamente compilato dagli uffici esteri e consegnarlo seguendo le indicazioni riportate sul modulo stesso e una copia dell'attestato dovrà essere allegata alla Richiesta di riconoscimento dei tirocini svolti all'estero.

 

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

 

Gli studenti del CDL in Medicina e Chirurgia che intendo richiedere il riconoscimento del tirocinio del 5° anno dovranno allegare alla Richiesta :

  • un Transcript of Work per ogni area.

  • eventuali certificati di frequenza dei tirocini svolti in Italia (recuperi)

Libretto AFP Medicina Interna (PDF)

Libretto AFP Chirurgia (PDF)

Libretto AFP DEA (PDF)

Libretto AFP Terapia Intensiva (PDF)

Libretto AFP Opzionali (PDF)

  • attestati di partecipazione ai due laboratori su procedure infermieristiche (Accessi Vascolari, Sondino Naso Gastrico e Cateteri Venosi).

 

Modalità di recupero delle settimane mancanti per il completamento delle AFP del 5 anno:

Il tirocinio del 5° anno:

  • è costituito da 13 settimane così suddivise: 5 settimane di Medicina interna, 3 settimane di Chirurgia generale, 1 settimana di Terapia intensiva, 2 settimane di Pronto soccorso e 2 settimane a scelta libera. Le settimane mancanti andranno concordate con il Prof. Mario Milco D'Elios.
  • per organizzazione il recupero delle settimane mancanti contattare la Sig.ra Giusy Iiriti che riceve il Martedì e il Giovedì presso la stanza 122 del 1° piano del NIC, ore 10 - 13.
  • I recuperi potranno partire dall'8 luglio e dovranno concludersi entro il 30 settembre. 
  • le settimane svolte in Italia dovranno essere certificate tramite la modulistica disponibile sul sito del CDL in Medicina e Chirurgia (Attività formative professionalizzanti V anno)

A completamento del tirocinio del 5 anno gli studenti che rientrano dalla mobilità, prima di fare la Richiesta di riconoscimento dei crediti dell'attività svolta all'estero, dovranno frequentare due laboratori su procedure infermieristiche (Accessi Vascolari, Sondino Naso Gastrico e Cateteri Venosi).

L'iscrizione ai Laboratori si dovrà effettuare tramite SOL

Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina Attività formative professionalizzanti V anno

 

 

 

Modulistica 

  • Transcript of work for traineeship mobility (un foglio per ogni tirocinio, pdf)
  • Richiesta riconoscimento attività svolte - iscritti ai corsi dell'area Professioni Sanitarie (pdf)
  • Richiesta riconoscimento attività svolte - iscritti ai corsi dell'area Farmaceutica (pdf)
  • Richiesta riconoscimento attività svolte - iscritti a Medicina e Chirurgia (pdf)
 
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina