N.B.
L’assenza di tale certificazione sarà ostativa alle attività suddette e pertanto lo studente che non esegua la procedura di seguito descritta sarà direttamente responsabile degli effetti di tale divieto sulla propria carriera.
Tutta la procedura è totalmente gratuita.
Per ogni corso di laurea il Medico Competente ha stabilito dei protocolli specifici che possono essere visionati nel documento:
NOTA 1
A partire da aprile 2022, la mantoux non viene più svolta, in sostituzione viene effettuato il QUANTIFERON e gli studenti riceveranno comunicazione per effettuarlo mediante la mail che li convoca per il prelievo.
NOTA 2
inoltre da aprile 2022, il protocollo F non viene più effettuato, in quanto il controllo della copertura immunologica nei confronti delle patologie la cui immunizzazione è prevista dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) per gli studenti di area sanitaria (Epatite B; Morbillo/Parotite/Rosolia; Varicella; Difterite/Tetano/Pertosse) viene effettuata, a cura del medico competente, nel corso della visita. Pertanto, gli studenti sono informati nella mail di convocazione a visita, della necessità di portare alla visita il proprio libretto vaccinale nonché ulteriori certificazioni utili, di cui ciascun medico competente dovrà aver cura di farne copia da allegare in cartella.
La procedura si compone dei seguenti passaggi che dovranno essere effettuati obbligatoriamente secondo l'ordine indicato:
Sarai convocato d'ufficio dal Servizio Prevenzione Protezione (SPP) di Ateneo tramite email
avente ad oggetto <<Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo>> e
mittente <<sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it>>
N.B. In mancanza della comunicazione “Sorveglianza sanitaria - Effettuazione prelievo”, non sarà possibile per gli operatori del Centro Prelievi della Piastra effettuare la prestazione, in quanto la convocazione e l’allegato che riceverai con la email sono documenti necessari per l’accettazione.
DOVE?
I prelievi vengono eseguiti presso la Piastra dei Servizi - Pad.15 - Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
QUANDO?
I prelievi vengono eseguiti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 11:00-15:45
Giorno e ora li scegli tu!
Una volta effettuati gli adempimenti propedeutici (prelievo ematico, esame delle urine) alla visita e dopo aver inserito la data di effettuazione del prelievo nel portale, riceverai una nuova comunicazione dal Servizio Prevenzione Protezione (SPP) di Ateneo tramite e-mail
avente ad oggetto <<Sorveglianza sanitaria - Convocazione visita medica>> e
mittente <<sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it>>
La comunicazione indicherà il luogo, il giorno e l’orario stabiliti per l’appuntamento con il Medico Competente.
N.B. Entro 24 ore dal ricevimento della suddetta comunicazione è OBBLIGATORIO confermare la propria presenza al seguente link https://spp.unifi.it/sicurezza/sorveglianzasanitaria, a cui si accede autenticandosi con le proprie credenziali uniche di Ateneo.
In seguito alla visita medica, sarà inviato allo studente il certificato di idoneità che dovrà essere conservato per tutta la durata della sua validità.
Salvo indicazioni specifiche del medico competente il certificato di idoneità, così come il test Quantiferon, ha una validità di 4 anni dalla data di rilascio, pertanto gli adempimenti dovranno essere effettuati in maniera propedeutica all’attivazione del primo tirocinio e saranno ripetuti solo se il conseguimento del titolo non avverrà entro il termine di validità del certificato.
ATTENZIONE:
Per gli studenti iscritti al CdL in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia la procedura qui descritta deve essere ripetuta con cadenza annuale, ad eccezione del test quantiferon che conserva la sua validità quadriennale.
Se il certificato di idoneità è in scadenza e hai necessità di ripetere la sorveglianza sanitaria per poter svolgere tirocini e/o laboratori, devi nei 4 mesi che precedono la scadenza del giudizio, inoltrare richiesta alla sorveglianza sanitaria sorveglianza.sanitaria@sc-saluteumana.unifi.it per essere nuovamente inserito nella procedura di sorveglianza sanitaria.
NOTA BENE
Ultimo aggiornamento
18.04.2024