home page > News > CORDOGLIO NELLA SCUOLA E IN ATENEO
Stampa la notizia: CORDOGLIO NELLA SCUOLA E IN ATENEO

CORDOGLIO NELLA SCUOLA E IN ATENEO

per la scomparsa di ROLANDO CIMAZ

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Rolando Cimaz (Milano, 1961), già ordinario di Reumatologia. Laureato in Medicina nel 1987, si era specializzato in Pediatria e poi in Reumatologia all’Università di Milano. Dal 2007 è stato professore associato in Pediatria presso l’Ateneo fiorentino e direttore dell’Unità di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

Dal 2019 ha coperto il ruolo di professore ordinario presso Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università di Milano e ha diretto la Struttura Complessa di Reumatologia Clinica Pediatrica presso l’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini-CTO di Milano.

Fin dall’inizio della sua carriera Cimaz è stato coordinatore di numerose ricerche in reumatologia pediatrica. Ha pubblicato molti lavori scientifici sull’osteoporosi, sul lupus neonatale, sull’artrite idiopatica giovanile, sugli anticorpi antifosfolipidi e sulle malattie autoinfiammatorie.

Quale ricercatore appassionato ha sempre avuto un attivo interesse per la ricerca traslazionale e ha sempre trasmesso il suo entusiasmo ai suoi collaboratori in particolar modo ai più giovani.

01 Febbraio 2022