La Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, Prof.ssa Betti Giusti, si congratula vivamente e con piacere condivide il prestigioso Premio Nazionale Anna Kuliscioff 2025 conseguito dalla Dott.ssa Giorgia Panichella attualmente medico in formazione specialistica nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università di Firenze per la tesi di laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Pisa su biomarcatori dell'amiloidosi cardiaca da transtiretina.
Il premio è stato istituito dalla Fondazione Anna Kuliscioff per ricordare l'impegno della Dott.ssa Anna Kuliscioff che, dopo aver completato gli studi in medicina, ha esercitato la professione a Milano, diventando nota come la "dottoressa dei poveri" per la sua dedizione verso le classi più disagiate, e ha combattuto instancabilmente per l'emancipazione femminile.
Il premio è conferito annualmente dalla Fondazione dal 2022 per ricordare l’impegno e l’opera di Anna Kuliscioff come medico e studiosa, anche al fine di incoraggiare la ricerca scientifica in Italia con particolare riferimento alla popolazione femminile. Il premio, infatti, è destinato ad una giovane laureata in medicina e chirurgia che si sia distinta nel campo della ricerca scientifica e quindi sottolinea l’importanza della ricerca scientifica, e la necessità del suo finanziamento, e l’importanza che alla ricerca si dedichino le giovani donne.
Videoregistrazione integrale di Radio Radicale del convegno La Dottora dei poveri in cui è stato assegnato il Premio Anna Kuliscioff 2025 . Link:
