Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di area medica a.a. 2018/2019

 

I candidati utilmente collocati in graduatoria ed assegnati ad una Scuola secondo le procedure ed i criteri definiti dal Bando per l’ammissione, devono provvedere all’iscrizione alla scuola di assegnazione, a pena di decadenza, entro il termine che sarà comunicato il prossimo 2 settembre mediante pubblicazione della notizia sulla pagina personale di ogni candidato  del sito www.universitaly.it nonché sul sito istituzionale del MIUR e sul sito www.universitaly.it.

 

A tal fine i candidati assegnati alle Scuole di questo Ateneo dovranno procedere, entro il termine suddetto, all’Immatricolazione ed al versamento della prima rata delle tasse universitarie (pdf) esclusivamente utilizzando i sevizi online dell’Ateneo secondo le seguenti modalità.

 

I candidati che hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono collegarsi ai servizi online con le credenziali utilizzate per l’ultima carriera svolta.

Nel caso in cui non si ricordino le credenziali è possibile recuperarle attraverso il servizio di recupero password che invierà le credenziali alla email dichiarata all’Ateneo. Nel caso l’email registrata dall’Ateneo per la precedente carriera non sia più attiva scrivere a ssm2019.immatricolazioni@unifi.it specificando il problema e indicando cognome, nome e il codice fiscale.

 

I candidati che NON hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono effettuare la registrazione preliminare dandone immediata notizia a ssm2019.immatricolazioni@unifi.it . Ricevuta la mail, l’ufficio risponderà dando il via libera all’immatricolazione attraverso i servizi online con le credenziali ottenute effettuando la registrazione. La mail è regolarmente presidiata da lunedì a venerdì negli orari d’ufficio. Si raccomanda di tener conto della chiusura degli uffici in concomitanza della chiusura estiva (dal 12 al 16 agosto).

 

NOTA BENE: per effettuare l’immatricolazione online è necessario possedere in formato digitale:

  • copia di un documento personale di riconoscimento valido;
  • fototessera aggiornata (tipo file jpg);
  • il modulo contenente l’autocertificazione/dichiarazione in merito alla iscrizione all’Ordine dei Medici, l’autocertificazione relativa al possesso dell’identità digitale di cui al Sistema pubblico SPID, la richiesta di accreditamento in c/c bancario, la dichiarazione ai fini previdenziali per le detrazioni INPS, l’autocertificazione delle vaccinazioni. Tale documento verrà richiesto durante la procedura di immatricolazione online, pertanto deve essere scaricato, compilato in ogni sua parte, firmato e scannerizzato e caricato nel sistema in un unico file formato pdf.

 

IMPORTANTE: in merito all’autocertificazione del possesso dell'identità SPID si raccomanda ai candidati di cliccare sulla propria pagina personale su universitaly l’apposito pulsante "Accertamento del possesso identità SPID" e seguire i vari passaggi che gli verranno proposti nelle schermate successive. 

 

Il link proposto porterà i candidati ad una pagina di login nella quale dovranno:

  • selezionare l'Ente certificatore che ha rilasciato loro l'identità SPID
  • inserire username e password SPID in loro possesso (N.B. : i dati inseriti sono registrati direttamente sul Portale dell’Ente certificatore e non sono in alcun modo registrati ed acquisiti dal Sistema)

 

A completamento della procedura, il Sistema di Universitaly registra l'avvenuto accertamento del possesso dell'identità SPID e trasmetterà l'informazione direttamente all’Ateneo.

 

Per ricevere supporto è possibile scrivere all’indirizzo: ssm2019.immatricolazioni@unifi.it . Nella mail inviata si deve indicare il cognome, il codice fiscale e il nome della scuola per la quale si chiede supporto.

Si precisa che da lunedì 12 a venerdì 16 agosto 2019, in concomitanza con la chiusura estiva delle strutture dell’Ateneo, gli uffici resteranno chiusi ed il servizio di supporto alle procedure d’immatricolazione sarà sospeso.

 

Con successivo avviso saranno comunicate le modalità di compilazione e firma del Contratto di formazione specialistica (ai sensi del D.L.368/1999) nel rispetto delle tempistiche previste dal Bando di ammissione per l’inizio delle attività per l’a.a.2018/2019. Per coloro che risulteranno titolari di contratti finanziati dalla Regione Toscana o da altri enti il Contratto conterrà i riferimenti ai requisiti specifici previsti e richiesti ai titolari del contratto medesimo (per posti finanziati dalla Regione Toscana e dall’Azienda USL Toscana Centro si veda DD n.1377 del 10 luglio 2019; per il posto finanziato da INPS si veda DD 1323 dell’8 luglio 2019).

 

Prima dell’inizio del periodo di formazione, lo specializzando riceverà inoltre informazioni e indicazioni sugli obblighi procedurali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle modalità per il ritiro della documentazione personale (badge, libretto, casella postale istituzionale, etc) che lo accompagnerà per tutto il percorso formativo. Sarà altresì richiesta la consegna della documentazione comprovante il possesso dell’identità digitale di cui al Sistema pubblico SPID autocertificata in sede di immatricolazione.

.

 

Non verrà inviato nessun avviso personale, pertanto si invitano i nuovi specializzandi a visionare costantemente la presente pagina, che riporterà gli aggiornamenti in merito alla preparazione dei Contratti e della documentazione suddetta.

 

 

Per informazioni in merito alla singola Scuola è opportuno rivolgersi ai Direttori delle Scuole.

 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina