Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Rilascio del Diploma Supplement

Il Diploma supplement è una certificazione integrativa del diploma di laurea (art. 25 Regolamento didattico di Ateneo) che corrisponde al modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco, e nella quale sono descritte la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente. E' costituito da otto sezioni nelle quali sono riportate solo informazioni ufficiali sulla carriera dello studente (dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione e descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore) con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento del titolo conseguito.

Lo scopo del Diploma supplement è quello di rendere più "trasparente" il titolo di studio perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, favorendo la mobilità degli studenti, l'accesso a studi ulteriori e alla formazione permanente nonché la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro. Essendo rilasciato in italiano e in inglese, il Diploma supplement è in grado di rendere più agevole anche il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.

Il Diploma Supplement può essere rilasciato soltanto a coloro che abbiano conseguito la laurea secondo gli ordinamenti ex 509/99 e ex 270/04.


RICHIESTA

Per ottenere il rilascio del Diploma supplement è necessario presentare richiesta scritta utilizzando l'apposito
modulo (pdf) accompagnata da un documento di identità valido del richiedente, consegnata a mano o spedita
via posta o FAX all'InformaStudenti.


RITIRO

L'elaborazione del Diploma supplement richiede un tempo tecnico di circa 30 giorni a partire dalla consegna o dalla ricezione della richiesta. Al richiedente sarà comunque inviato un messaggio via posta elettronica nel momento in cui il  suo Diploma Supplement sarà disponibile.
Il Diploma Supplement dovrà essere ritirato presso l'Informastudenti dal richiedente o da persona di sua fiducia, la quale dovrà in ogni caso essere munita, oltre che di proprio documento di identità valido, di delega sottoscritta dal richiedente su apposito modulo (rtf - pdf) e di fotocopia di un documento di identità dello stesso richiedente.

 
ultimo aggiornamento: 05-Gen-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina