Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche

Tirocini per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 anni in

Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Il tirocinio valido ai fini dell’abilitazione comporta un impegno non inferiore a sei mesi per un totale di 30 CFU.

Un CFU è pari a 30 ore.

Il tirocinio deve prioritariamente svolgersi presso Farmacie situate sul territorio regionale ma può svolgersi anche presso Farmacie di altre Regioni o presso una Farmacia Ospedaliera.

Lo studente potrà chiedere di avviare la procedura di tirocinio dopo aver superato i seguenti esami:

Corso di Laurea in Farmacia

• Chimica farmaceutica e tossicologica I (equipollente a Chimica farmaceutica I per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019);
  • Farmacologia generale e farmacoterapia (equipollente a Farmacologia generale – Farmacologia e farmacoterapia I per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019);
  • Tecnologia farmaceutica e laboratorio di preparazioni galeniche (equipollente a Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche per le coorti precedenti alla coorte 2018/2019).

Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

• Chimica Farmaceutica e Tossicologia I;
  • Farmacologia generale;
  • Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche.

Le procedure possono essere attivate dopo aver terminato le lezioni del IV anno. In ogni caso – per il tirocinio svolto nell’ambito della Convenzione con l’Ordine dei Farmacisti di Firenze – i seminari vengono frequentati al V anno di corso.

Tirocinio presso Farmacie della Regione Toscana

Sulla base della Convenzione, il tirocinio risulta così articolato

• un impegno in Farmacia in presenza, per un totale di 680 ore (non più di 8 ore al giorno);
  • seminari per un totale di 220 ore. I seminari potranno essere erogati in presenza o in FAD.

Il tirocinio può essere attivato solo nelle Farmacie individuate dall'Ordine dei Farmacisti, vedi elenco.

Lo studente che intende attivare il tirocinio deve prenotarsi sull'applicativo sol (link) in relazione al periodo in cui intende far partire il tirocinio e scrivere a tirocini.farmacia.ctf@sc-saluteumana.unifi.it allegando alla mail i seguenti documenti:

1. la dichiarazione di esclusione del legame di parentela;
  2. la richiesta di libretto di tirocinio per CTF e per Farmacia, cui allegare copia della carriera con gli esami sostenuti.

L'Ufficio Tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana

verificata la documentazione e l'assolvimento degli obblighi in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dello studente

provvede alla attivazione del tirocinio dandone comunicazione via mail all'INAIL, alla Farmacia e allo studente.

Contestualmente alla comunicazione lo studente riceverà il pdf del libretto di tirocinio e il cartellino da compilare con il nome e da indossare in Farmacia.

Tirocinio presso una Farmacia ospedaliera nell’ambito del Dipartimento del Farmaco dell’Azienda USL Toscana Centro, sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, per non meno di 30 CFU.

Tirocinio presso Farmacie di altre Regioni

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio presso Farmacie di altre Regioni devono

• presentare al Corso di Studio il modulo sottoscritto dal titolare della Farmacia di interesse e validato dalla segreteria dell’Ordine di appartenenza con il quale lo studente chiede di poter effettuare il tirocinio nella suddetta farmacia avendo già ricevuto un primo nulla osta da entrambi i soggetti interessati (Farmacia e Ordine di appartenenza);
  • il corso di studio acquisisce dalla Commissione di cui all’art. 4 il nulla osta;
  • ottenuto il nulla osta, gli uffici prendono contatto con la segreteria dell’Ordine per concordare il testo della convenzione da sottoscrivere;

La procedura di cui ai punti precedenti deve essere attivata almeno 6 mesi prima dell’inizio previsto per il tirocinio.

30.01.2023