In questa pagina
Prima del ritorno e in accordo con il calendario accademico lo studente dovrà richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università ospitante l'attestazione periodo mobilità in originale, compilata e firmata dalla sede ospitante anche nella sezione PARTENZA senza correzioni manuali di data o di nominativo.
Le attività didattiche svolte con profitto durante il soggiorno all’estero possono essere riconosciute alla duplice condizione che:
Lo studente deve ottenere dall’Università straniera la certificazione nel Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti) di un numero minimo di crediti strettamente correlato al periodo di permanenza che sarà indicato, anno per anno, nel bando di riferimento. In caso di non raggiungimento del numero minimo richiesto allo studente verrà richiesta la restituzione della borsa di studio percepita per la partecipazione al programma di mobilità.
Al termine del periodo Erasmus le Università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti).
Se così non fosse, lo studente dovrà chiedere che il certificato venga spedito direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola per posta o per email.
Generalmente il Transcript of Records viene inviato entro un mese dalla fine della mobilità.
Assicurarsi di rientrare con il Learning Agreement firmato dalla sede estera.
1. Attestato di arrivo e di partenza
Entro i 15 giorni dalla data di fine mobilità lo studente dovrà mandare per email all’Ufficio Mobilità Internazionale l'attestato di arrivo/partenza.
Area Servizi alla Didattica/Mobilità Internazionale
Via della Pergola, 60 – 50121 Firenze
Tel.: 055 2756973
Email: outgoing.erasmus(at)unifi.it
2. Upload del Transcript of Records su GCS
La richiesta di riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero può essere presentata solo successivamente alla ricezione del Transcript of Records, rilasciato dall’Università ospitante.
Nel caso in cui il Transcript of Records viene inviato dall’università ospitante direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola lo studente sarà contatto per iniziare la procedura di riconoscimento dei crediti maturati all'estero.
Gli studenti che nell'ambito della mobilità per studio effettuino un periodo di tirocinio inserito nel Learning Agreement dovranno riportare anche i Transcript of Work (sezione modulistica), uno per ogni tipo di tirocinio effettuato.
Si ricorda che:
Al modulo di richiesta di riconoscimento delle attività didattiche si dovrà allegare:
Gli studenti del CDL in Medicina e Chirurgia che intendo richiedere il riconoscimento del tirocinio del 5° anno dovranno allegare alla Richiesta :
NOTA: La procedura sarà seguita via email (relint(AT)sc-saluteumana.unifi.it). I documenti richiesti scansionati e in pdf dovranno essere inviati tutti insieme in un'unica email avente come oggetto "Richiesta di riconoscimento dei crediti 202x/2x". I moduli dovranno essere compilati in base alle indicazioni presenti nel modulo stesso e in questa pagina. Non si accettano foto di documenti.
Istruzioni per firmare un file PDF
Chi fosse impossibilitato a mandare i documenti scansionati e in pdf li potrà mandare via posta all'indirizzo:
Servizio Relazioni Internazionali
Scuola di Scienze della Salute Umana
Largo Brambilla, 3 NIC H3 - 50134 Firenze
PIANO TERRA, stanza 006
o prendere un appuntamento per la consegna di persona tramite la email relint(at)sc-saluteumana.unifi.it
Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida. Aggiornato dal Consiglio di Corso di Laurea del 20 dicembre 2023 (pdf)
Gli studenti che abbiano sostenuto all'estero alcuni moduli di un Corso Integrato hanno la possibilità di chiudere il Corso Integrato entro le sessioni di esami di GIUGNO/LUGLIO E SETTEMBRE. Una volta completato il corso integrato i moduli fatti dovranno essere scritti all'interno del Modulo di richiesta di riconoscimento dei crediti (affianco al modulo scrivere FATTO IN ITALIA CON IL Prof. (nome professore) e DATA).
Gli studenti che non riuscissero a chiudere e completare i corsi integrati entro la sessione di esami di Settembre dovranno comunque fare la Richiesta di riconoscimento dei crediti effettuati all'estero entro il 15 ottobre.
I moduli dei corsi integrati, anche se non chiusi entro settembre, verranno comunque riconosciuti in base al Learning agreement e alle tabelle di equipollenza. Verrà inviata allo studente una Delibera con le votazioni attribuite da far vedere al Docente del corso integrato che sarà ancora da chiudere.
Tabelle di conversione
Per il riconoscimento degli studi svolti all’estero viene ampiamente utilizzato il sistema ECTS (European Community Course Credit Transfer System). Questo sistema consente di misurare e confrontare i risultati accademici “trasferendoli” da una Università all’altra attraverso l’attribuzione di crediti (tabella di conversione).
Ultimo aggiornamento
29.07.2024