Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Fine del periodo di mobilità

Procedura da svolgere presso l'Università ospitante

 

  Attestazione periodo mobilità

Prima del ritorno e in accordo con il calendario accademico lo studente dovrà richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università ospitante l'Attestazione periodo mobilità in originale, compilata e firmata dall'Università Ospitante anche nella sezione PARTENZA senza correzioni manuali di data o di nominativo.

 Transcript of records

Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). 
Se così non fosse, lo studente dovrà chiedere che il certificato venga spedito direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola per posta.

Generalmente il Transcript viene inviato circa un mese dopo la fine della mobilità.

  Learning agreement

Assicurarsi di rientrare con il Learning Agreement firmato dalla sede estera.

 

Procedura da svolgere presso l'Università di Firenze

Entro i 15 giorni dalla data di fine mobilità lo studente dovrà consegnare all’Ufficio Mobilità studentesca (piazza S. Marco, 4) il modulo attestazione periodo mobilità in originale. 

Ufficio Erasmus Centrale

Piazza S. Marco, 4 - 50121 Firenze 
orario: lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9 - 13 - martedì, giovedì: ore 15 - 16.30 

  Riconoscimento degli esami

La richiesta di riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero può essere presentata solo successivamente alla ricezione del Transcript of Records, rilasciato dall’Università ospitante.

Solitamente il Transcript of Records viene inviato dall’università ospitante direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola. Tale ufficio appena riceverà il Transcript of Records contatterà lo studente per iniziare la procedura di riconoscimento dei crediti maturati all'estero.  

Gli studenti che nell'ambito dell'erasmus Studio effettuino un periodo di tirocinio inserito nel Learning agreement dovranno riportare anche  i Transcript of  Work (sezione modulistica), uno per ogni tipo di tirocinio effettuato.

Si ricorda che:

  • è possibile riconoscere solo gli esami presenti nel transcript of records che sono stati precedentemente autorizzati nel Learning agreement o nel modulo changes;
  • tutti gli esami devono essere sostenuti entro le date indicate nel modulo attestazione periodo di studio, non è possibile riconoscere esami svolti presso l’università ospitante dopo la chiusura del periodo di mobilità;
  • il riconoscimento delle attività sostenute deve essere richiesto entro trenta giorni dal rientro dalla mobilità e comunque entro e non oltre il 15 ottobre.

 Modulistica utile per la procedura di riconoscimento delle attività svolto all'estero

Il modulo di richiesta di riconoscimento delle attività didattiche lo puoi trovare nella sezione dedicata alla Modulistica e ad esso si dovrà allegare:

  • il Transcript of Records

  • il Learning Agreement e eventuali cambi del LA approvati e firmati durante la mobilità

  • copia dell’attestato di arrivo e di partenza

  • il Transcript of work per la valutazione del tirocinio se inserito nel learning agreement.

  • Gli studenti del CDL in Medicina e Chirurgia dovranno allegare alla Richiesta anche i documenti riportati nel paragrafo seguente.
 
 
Informazioni per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia 
 

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

 

Gli studenti che abbiano sostenuto all'estero alcuni moduli di un Corso Integrato hanno la possibilità di chiudere il Corso Integrato entro le sessioni di esami di GIUGNO/LUGLIO E SETTEMBRE. Una volta completato il corso integrato dovranno allegare alla Richiesta di riconoscimento dei crediti le copie delle attestazioni rilasciate dal docente relative al superamento del singolo modulo  per il completamento di un Corso Integrato (Es. moduli di SMC, SM, SMC1 etc...) che verrà svolto durante le sessioni di esami di GIUGNO/LUGLIO E SETTEMBRE. 

Gli studenti che non riuscissero a chiudere e completare i corsi integrati entro la sessione di esami di Settembre dovranno comunque fare la Richiesta di riconoscimento dei crediti effettuati all'estero entro il 15 ottobre.

 

Gli studenti del CDL in Medicina e Chirurgia che intendo richiedere il riconoscimento del tirocinio del 5° anno dovranno allegare alla Richiesta :

  • un Transcript of Work per ogni area.

  • eventuali certificati di frequenza dei tirocini svolti in Italia (recuperi)

Libretto AFP Medicina Interna (PDF)

Libretto AFP Chirurgia (PDF)

Libretto AFP DEA (PDF)

Libretto AFP Terapia Intensiva (PDF)

Libretto AFP Opzionali (PDF)

  • attestati di partecipazione ai due laboratori su procedure infermieristiche (Accessi Vascolari, Sondino Naso Gastrico e Cateteri Venosi).

 

Modalità di recupero delle settimane mancanti per il completamento delle AFP del 5 anno:

Il tirocinio del 5° anno:

  • è costituito da 13 settimane così suddivise: 5 settimane di Medicina interna, 3 settimane di Chirurgia generale, 1 settimana di Terapia intensiva, 2 settimane di Pronto soccorso e 2 settimane a scelta libera. Le settimane mancanti andranno concordate con il Prof. Mario Milco D'Elios.
  • per organizzazione il recupero delle settimane mancanti contattare la Sig.ra Giusy Iiriti che riceve il Martedì e il Giovedì presso la stanza 122 del 1° piano del NIC, ore 10 - 13.
  • I recuperi potranno partire dall'8 luglio e dovranno concludersi entro il 30 settembre. 
  • le settimane svolte in Italia dovranno essere certificate tramite la modulistica disponibile sul sito del CDL in Medicina e Chirurgia (Attività formative professionalizzanti V anno)

A completamento del tirocinio del 5° anno gli studenti che rientrano dalla mobilità, prima di consegnare la Richiesta di riconoscimento dei crediti dell'attività svolta all'estero, dovranno frequentare due laboratori su procedure infermieristiche (Accessi Vascolari, Sondino Naso Gastrico e Cateteri Venosi).

L'iscrizione ai Laboratori si dovrà effettuare tramite SOL

Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina Attività formative professionalizzanti V anno

 

 

 

 

 

 

Tabelle di conversione

  • Tabella di conversione dei voti area Medica e Professioni sanitare (pdf)
  • Tabella di conversione dei voti Francia per CDL in Medicina e Chirurgia (pdf)
  • Tabella di conversione dei voti - CdL Area farmaceutica (ex Facoltà di Farmacia)(pdf)

Per il riconoscimento degli studi svolti all’estero viene ampiamente utilizzato il sistema ECTS (European Community Course Credit Transfer System). Questo sistema consente di misurare e confrontare i risultati accademici “trasferendoli” da una Università all’altra attraverso l’attribuzione di crediti (tabella di conversione).

 
ultimo aggiornamento: 28-Giu-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina