Durante la mobilità

Conferma di arrivo

Al momento dell’arrivo dovrai far compilare l’Attestazione periodo mobilità all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ospitante, nella sezione "ARRIVO", verificando che non compaiano correzioni manuali nella data indicata dall'Università Ospitante o nel proprio nominativo.

Entro pochi giorni dovrai inviare l’Attestazione all'indirizzo studentierasmus(AT)adm.unifi.it  per ricevere il pagamento della prima rata della borsa di mobilità nel rispetto dei tempi previsti da contratto finanziario.

N.B. Resta inteso che, come indicato nel contratto finanziario sottoscritto prima della partenza, il pagamento della prima rata è inoltre subordinato alla ricezione del Learning Agreement (L.A.) debitamente compilato e approvato sia dalla Sending Institution che dalla Receiving Institution.

Modifica del Learning Agreement

Il Learning Agreement può essere modificato prima o dopo la partenza entro le scadenze imposte dall’università ospitante, termine oltre il quale non verranno accettate ulteriori modifiche.

Il modulo Changes to the Learning Agreement ( doc) deve essere firmato in approvazione dal docente referente dell’università ospitante e inviato via e-mail al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola che provvederà ad inoltrarlo al docente coordinatore per l’approvazione e lo rinvierà per e-mail una volta firmato.

Si dovranno inserire solo gli esami cancellati o aggiunti rispetto al primo Learning Agreement.

Nella Tabella A2 (Exceptional changes to Table A –RECEIVING INSTITUTION ) andranno inseriti gli esami che si aggiungono o si cancellano rispetto al primo LA.
Nella tabella B2 (Exceptional changes to Table B )  andranno inseriti gli esami corrispondenti che si cancellano o si aggiungono presenti nel piano di studi italiano.

Gli esami aggiunti al LA devono essere preventivamente concordati con il Referente erasmus del proprio corso di studi.

Prolungamento del periodo di studio all’estero

• Lo studente può prolungare il periodo di studio, chiedendo il consenso dell’Università Ospitante. La richiesta deve essere avanzata al massimo un mese prima della data di fine periodo prevista. Nel caso di prolungamento del soggiorno non è previsto anche il prolungamento della borsa di studio.
  • Per la richiesta del prolungamento scrivere una mail al Servizio Relazioni Internazionali.

Ritorno anticipato

Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero segnalando al Coordinatore dell'università partner e all'ufficio Erasmus di Scuola i motivi del ritorno anticipato. La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi.

Relativamente al contributo economico dovrà essere restituita la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 3 mesi interi (ovvero 90 giorni), non verrà erogato alcun contributo.

ultimo aggiornamento: 06-Feb-2019