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Immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di area medica a.a. 2018/2019

ATTENZIONE: il giorno 6 maggio alle ore 16:00 prende avvio la XXXI procedura straordinaria di riassegnazione dei posti inutilizzati.

I candidati assegnati ad una Scuola secondo la procedura straordinaria di riassegnazione in base ai criteri definiti dal Bando per l’ammissione, devono provvedere all’immatricolazione alla scuola di assegnazione, a pena di decadenza, entro le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2020. 

A tal fine i candidati assegnati alle Scuole di questo Ateneo dovranno procedere entro il termine suddetto anche al versamento della prima rata delle tasse universitarie (pdf).

ATTENZIONE: prima di procedere consulta anche le informazioni relative alle procedure di passaggio e rinuncia 

I candidati dovranno utilizzare esclusivamente i Servizi on-line di Ateneo secondo le seguenti modalità

 

I candidati che hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono collegarsi ai servizi online con le credenziali utilizzate per l’ultima carriera svolta.

Nel caso in cui non si ricordino le credenziali è possibile recuperarle attraverso il servizio di recupero password che invierà le credenziali alla email dichiarata all’Ateneo. Nel caso l’email registrata dall’Ateneo per la precedente carriera non sia più attiva scrivere a ssm2019.immatricolazioni@unifi.it specificando il problema e indicando cognome, nome e il codice fiscale.

 

I candidati che NON hanno avuto precedenti iscrizioni presso l’Università degli Studi di Firenze devono effettuare la registrazione preliminare dandone immediata notizia a ssm2019.immatricolazioni@unifi.it . Ricevuta la mail, l’ufficio risponderà dando il via libera all’immatricolazione attraverso i servizi online con le credenziali ottenute effettuando la registrazione. La mail è regolarmente presidiata da lunedì a venerdì negli orari d’ufficio. 

 

NOTA BENE: per effettuare l’immatricolazione online è necessario possedere in formato digitale:

  • copia di un documento di riconoscimento valido;
  • fototessera aggiornata (tipo file jpg);
  • il modulo contenente l’autocertificazione/dichiarazione in merito alla iscrizione all’Ordine dei Medici, l’autocertificazione relativa al possesso dell’identità digitale di cui al Sistema pubblico SPID, la richiesta di accreditamento in c/c bancario, la dichiarazione ai fini previdenziali per le detrazioni INPS, l’autocertificazione delle vaccinazioni. Tale documento verrà richiesto durante la procedura di immatricolazione online, pertanto deve essere scaricato, compilato in ogni sua parte, firmato e scannerizzato e caricato nel sistema in un unico file formato pdf.

 

IMPORTANTE: in merito all’autocertificazione del possesso dell'identità SPID si raccomanda ai candidati di cliccare sulla propria pagina personale su universitaly l’apposito pulsante "Accertamento del possesso identità SPID" e seguire i vari passaggi che gli verranno proposti nelle schermate successive. 

 

Il link proposto porterà i candidati ad una pagina di login nella quale dovranno:

  • selezionare l'Ente certificatore che ha rilasciato loro l'identità SPID
  • inserire username e password SPID in loro possesso (N.B. : i dati inseriti sono registrati direttamente sul Portale dell’Ente certificatore e non sono in alcun modo registrati ed acquisiti dal Sistema)

 

A completamento della procedura, il Sistema di Universitaly registrerà l'avvenuto accertamento del possesso dell'identità SPID e trasmetterà l'informazione direttamente all’Ateneo.

 

Per ricevere supporto è possibile scrivere all’indirizzo: ssm2019.immatricolazioni@unifi.it . Nella mail inviata si deve indicare il cognome, il codice fiscale e il nome della scuola per la quale si chiede supporto.

 

Con successivo avviso saranno comunicate le modalità di compilazione e firma del Contratto di formazione specialistica (ai sensi del D.L.368/1999) nel rispetto delle tempistiche previste dal Bando di ammissione per l’inizio delle attività per l’a.a.2018/2019. Per coloro che risulteranno titolari di contratti finanziati dalla Regione Toscana o da altri enti il Contratto conterrà i riferimenti ai requisiti specifici previsti e richiesti ai titolari del contratto medesimo (per posti finanziati dalla Regione Toscana e dall’Azienda USL Toscana Centro si veda DD n.1377 del 10 luglio 2019; per il posto finanziato da INPS si veda DD 1323 dell’8 luglio 2019).

 

Prima dell’inizio del periodo di formazione, lo specializzando riceverà inoltre informazioni e indicazioni sugli obblighi procedurali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle modalità per il ritiro della documentazione personale (badge, libretto, casella postale istituzionale, etc) che lo accompagnerà per tutto il percorso formativo. Sarà altresì richiesta la consegna della documentazione comprovante il possesso dell’identità digitale di cui al Sistema pubblico SPID autocertificata in sede di immatricolazione.

 

 

Non verrà inviato nessun avviso personale, pertanto si invitano i nuovi specializzandi a visionare costantemente la presente pagina, che riporterà gli aggiornamenti in merito alla preparazione dei Contratti e della documentazione suddetta.

 

 

Per informazioni in merito alla singola Scuola è opportuno rivolgersi ai Direttori delle Scuole.

Ultimo aggiornamento

02.11.2022

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