Obbligo Formativo Aggiuntivo
a.a. 2020/2021
Modalità di Assolvimento dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
Per coloro che, in base al punteggio conseguito nella sezione “matematica” della prova di ammissione, devono assolvere l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), è previsto un corso di recupero (OFA di Matematica) erogato in modalità e-learning mediante la piattaforma MOODLE.
l'accesso al corso di recupero è possibile da
Corso di recupero OFA di Matematica 2020/2021
https://formstudelearning.
Da quest'anno vi è anche la pssibilità di esercitarsi con prove di simulazione prima di sostenere il test finale per l'assolvimento OFA
l'accesso alle simulazioni è possibile da
Corso Esercitazioni OFA di Matematica
Il corso di recupero OFA di Matematica si articola in 8 moduli
1. Numeri, potenze e radicali
2. Calcolo letterale
3. Equazioni
4. Disequazioni
5. Geometria analitica
6. Funzioni esponenziali e logaritmiche
7. Cenni di Trigonometria
8. Cenni di Geometria Solida
Ogni modulo è costituito da 1 video pillola di approfondimento su un argomento specifico e da 4 lezioni interattive.
Le lezioni contengono degli esercizi in itinere che non hanno una funzione valutativa, ma sono utili per verificare l'effettiva comprensione della lezione; è suggerito dunque farli con impegno, senza passare oltre finché l'argomento non è chiaro. Il completamento di ciascuna lezione sblocca l'accesso alla successiva e una volta completate tutte le lezioni si ha accesso al "test di verifica di fine modulo".
La sufficienza in almeno 5 di questi moduli sblocca l'accesso all'esame di recupero degli OFA, da svolgere con le modalità previste da ciascuna scuola.
Non è necessario svolgere i moduli in ordine, anche se è consigliato vista la propedeuticità di alcuni argomenti.
Una volta completato il corso sulla piattaforma MOODLE, è necessario superare una prova specifica per la verifica dell’assolvimento OFA di matematica che prevede la risoluzione di 15 quesiti e una soglia di sufficienza di 9 risposte esatte. La prova sarà a distanza e lo studente dovrà riprendere il proprio schermo con una telecamera esterna durante tutta la durata della prova.
Ci si può iscrivere alla prova di verifica SOLO dopo che si è completato il corso sulla piattaforma MOODLE
Per la Scuola di Scienze della Salute Umana il TEST FINALE prevederà quesiti ESCLUSIVAMENTE sui moduli 1-2-3-4-5-6
Nel caso che non fosse raggiunta la soglia minima, il test può essere ripetuto nella sessione successiva, iscrivendosi nuovamente.
Le date ad oggi programmate per il TEST FINALE (a.a. 2020/2021) sono:
- 20 ottobre
- 27 Ottobre
- 10 novembre
- 24 Novembre
- 9 Dicembre
- 15 dicembre
- 12 gennaio
- 21 gennaio ore 14.00 (iscrizioni 13-19 gennaio)
- 9 febbraio ore 14.00 (iscrizioni 22 gennaio - 7 febbraio)
- 9 marzo ore 14.00 (iscrizioni 10 febbario - 7 marzo)
per il test finale, che si svolgerà in modalità a distanza, ci si iscrive collegandosi a:
https://ammissioni.unifi.it/ENTER/
****************************************************************
Recupero OFA a.a. 2019/2020
Per gli studenti che hanno sostenuto una Prova di ammissione nell'anno 2019 ma che ancora non sono riusciti ad assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Matematica, sono state aggiunte date riservate:
- 22 gennaio ore 9.00 (iscrizioni 13-20 gennaio)
- 18 febbraio ore 14.00 (iscrizioni 21 gennaio - 16 febbraio)
- 18 marzo ore 14.00 (iscrizioni 17 febbraio - 16 marzo
****************************************************************
È attiva una casella mail dedicata al corso:
A tale casella gli studenti possono scrivere per avere chiarimenti con i borsisti che si stanno occupando del progetto.
***************************************************************
ENTRO QUANDO SI DEVE ASSOLVERE L'OFA?
La normativa ministeriale indica che lo studente deve aver assolto gli OFA
entro il primo anno.
Come conseguenza lo studente può iscriversi al secondo anno con riserva che
sarà sciolta in caso di assolvimento OFA entro il 31 marzo dell’ anno successivo.
Se lo studente entro tale data non avrà assolto gli OFA dovrebbe essere iscritto al
primo anno “ripetente”.
Nell’iscrizione con riserva lo studente può presentare il piano di studio ma non
sostenere gli esami del secondo anno.
Fanno eccezione i seguenti corsi di studio:
-
BIOTECNOLOGIE, blocco degli esami
- B016761 - ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA
- B016774 - FISICA
- B016769 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
- B016764 - BIOLOGIA GENERALE
-
CTF - Chimica e tecnologia farmaceutiche, blocco dell'esame
- B012197 MATEMATICA, STATISTICA E LABORATORIO DI INFORMATICA
Il blocco di cui sopra rimarrà tale fintanto che lo studente non abbia assolto l'OFA
per l'anno accademico 2020/2021 il termine ultimo per il recupero OFA di Matematica è fissato al 31 marzo 2022
*************************
Per qualsiasi altra informazione e/o dubbio, scrivere esclusivamente alla casella: ofa@sc-saluteumana.unifi.it